La stagione si chiude nel segno di chi l'ha dominata. Lewis Hamilton stravince a Yas Marina. Verstappen e Leclerc a podio, in un antipasto di 2020
A Yas Marina Lewis Hamilton conquista la sua 11esima vittoria su 21 Gran Premi stagionali. Un dominio assoluto, quello del campione della Mercedes, capace di centrare anche il giro veloce nelle battute finali. Il podio viene chiuso dai due enfant prodige, Verstappen e Leclerc. Rimonta clamorosa di Bottas, che chiude quarto davanti a Vettel.
La partenza
Le prime battute sono quelle in cui le Mercedes costruiscono le proprie rincorse. Di Hamilton al successo, di Bottas alla zona punti. Il finlandese scattava ultimo per la penalità incassata dopo il cambio della Power Unit.
Le mosse Ferrari
Ad Abu Dhabi le Ferrari, partite dalla seconda fila, si scontrano con la strategia e lo strapotere Mercedes. Bottas, nella sua rimonta dall'ultima casella della griglia, finisce per insidiare il terzo posto di Leclerc, chiudendo davanti a Vettel.
Il duello del futuro
La sfida che vale di più nella gara è quella tra Verstappen e Leclerc. L'olandese e il monegasco si giocano il secondo posto a Yas Marina e la terza piazza nel Mondiale