È stato il giorno della conferenza piloti in Qatar, ma l'attenzione è stata tutta per il ricorso Mercedes sull'episodio Verstappen-Hamilton avvenuto al 48esimo giro in Brasile. Due incontri con i rappresentanti dei team, la decisione sull'ammissibilità del diritto di revisione arriverà venerdì. Potrebbe cambiare l'ordine d'arrivo della gara a Interlagos? Tutto il weekend di Losail live su Sky Sport F1 (canale 207)
RICORSO MERCEDES, DECISIONE RINVIATA A VENERDI'
LA DECISIONE sul ricorso Mercedes sul "caso Verstappen-Hamilton" è stata rinviata a domani. E' quanto stabilito dai commissari al termine del secondo incontro con le parti avuto nella giornata di giovedì. "Dopo l'udienza di oggi con i rappresentanti di Mercedes e Red Bull, gli steward stanno ora esaminando la questione e pubblicheranno la loro decisione domani", è stato reso noto dalla FIA che aggiunge come si stia ancora discutendo sull'ammissibilità del diritto di revisione presentato da Mercedes.
IL PUNTO - E' stato il giorno della conferenza piloti in Qatar, terz'ultimo appuntamento del Mondiale, ma i fari sono ancora puntati su quello che potrebbe accadere a seguito del ricorso presentato dalla Mercedes. Sotto l'esame dei commissari il diritto di revisione sui cui fa leva il team di Backley per l'episodio Verstappen-Hamilton avvenuto al 48esimo giro in Brasile. Dalle 18 italiane un secondo incontro.
Perché è stato fissato un nuovo incontro tra le parti e i commissari? Il punto è che “legalmente” non c’è nulla a cui appellarsi dato che l’incidente è stato solo notato ma non investigato. Quindi non esiste nessun documento e la discussione verte su questo.
Il paddock intanto si sta svuotando a Losail...
ULTIM'ORA - Alle 18 italiane previsto un altro incontro tra commissari e rappresentanti Mercedes e Red Bull. Al momento nessuna decisione è stata presa sul caso Verstappen-Hamilton.
Verstappen ancora sul duello con Hamilton a Inetrlagos: "E' stata una bella lotta e ci siamo divertiti"
Verstappen sulla manovra in Brasile: "La rifarei"
Dopo aver accolto la rischiesta Mercedes, ora i commissari FIA devono decidere se riaprire (più corretto dire "aprire") il caso Verstappen-Hamilton dopo quanto avvenuto al 48° giro in Brasile. Sempre che decidano oggi...
Intanto è in corso la conferenza piloti in Qatar
Diritto di revisione (“right of review“) - L’articolo 14 del regolamento sportivo prevede che team e piloti, possano utilizzare il diritto di revisione nel caso di dati e nuove prove non a disposizione dei commissari al momento del primo giudizio. Nel caso del GP del Brasile, l'episodio Verstappen-Hamiton è stato notato ma non investigato.
Un precedente sul diritto di revisione - per un episodio sempre al 48° giro - ci porta al 2019. In Canada venne respinta la richiesta di revisione della Ferrari dopo la penalità di 5'' a Sebastian Vettel. ll tedesco vide sfumare il successo a Montreal a causa della sanzione inflitta per aver stretto la Mercedes di Lewis Hamilton dopo un'uscita di pista. Il team di Maranello provò a dimostrare che la linea del suo pilota al rientro era votata ad evitare il contatto con il britannico.
I commissari FIA analizzeranno oggi, alle 15 italiane, in concomitanza con la conferenza piloti in Qatar (ore 15 italiane), il diritto di revisione avanzato dalla Mercedes.
Il team di Brackley, dunque, si avvale dell’articolo 14.1.1 del regolamento sportivo per quanto avvenuto tra Hamilton e Verstappen in curva 4, al 48esimo giro del GP del Brasile
In quel frangente, il 7 volte campione del mondo è finito fuori pista per la difesa di Max Verstappen, finito lungo e anche lui con un'escursione oltre la pista.
L'azione dell'olandese, notata ma non investigata dai commissari, è ritenuta irregolare dalla Mercedes. IL VIDEO
Michael Masi, Direttore di Gara F1, ha spiegato che gli steward non avevano indagato l'episosio perché mancavano le immagini onboard di Verstappen (non era stato trasmesso il segnale video).