F1, cambia motore anche Verstappen: scatta dal fondo della griglia a Spa con Leclerc

RED BULL

Sarà una partenza incredibile a Spa: non solo Leclerc, anche la Red Bull di Verstappen cambia power unit e scatterà con il monegasco dal fondo della grglia. Tutto il weekend è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

GP BELGIO, LA GARA LIVE

Prepariamoci a un'altra domenica incredibile in Formula 1. Dopo la decisione della Ferrari di sostituire la power unit sulla monoposto di Charles Leclerc, che dunque scatterà dall'ultimo posto in griglia di partenza a Spa (l'ufficialità arriverà probabilmente domani, per ora comunicata solo la sotituzione di alcune componenti), anche la Red Bull di Max Verstappen per lo stesso motivo partirà dal fondo dello schieramento.

La lunga lista

In Belgio partiranno dalle retrovie anche Esteban Ocon (Alpine) , Lando Norris (McLaren), Valtteri Bottas e Mick Schumacher (Haas).

I due precedenti

Ci sono solo due casi nella storia in cui i primi due del Mondiale sono partiti più in basso della 18^ posizione in griglia:
 

  •  Long Beach 1983 (2^ gara del mondiale): Piquet leader del mondiale e 20° in griglia; Lauda 2° nel mondiale e 23° in griglia. Doppietta McLaren con Watson (22° in griglia, rimonta record di tutti i tempi) e Lauda 2°. Piquet ritirato.
  • Malesia 2010 (3^): Alonso leader del mondiale e 19° in griglia; Massa 2° nel mondiale e 21° in griglia, entrambi su Ferrari (errore strategico del team in qualifica con la pioggia). Doppietta Red Bull Vettel-Webber; Massa 7° e Alonso 13°.





    Dati a cura di Michele Merlino