F1, Sainz nella conferenza piloti a Imola: "Vogliamo sia uno spettacolo. E il futuro..."
Sainz tra i protagonisti della conferenza piloti a Imola: "Speriamo di avere un progresso in questo weekend con gli aggiornamenti, anche se dipende molto dalla pista. A Miami avevamo un ottimo passo, ma la SF-24 è sembrata tornare alla normalità rispetto a Cina e Giappone. Speriamo che Imola ci permetta di regalare spettacolo al pubblico". Tutto il weekend è in diretta su Sky e in streaming su NOW
La Ferrari punta a dare un grande spettacolo ai suoi tifosi che saranno presenti a Imola. Questa è la speranza di Carlos Sainz che in conferenza stampa ha parlato degl pacchetto di aggiornamenti che la Scuderia di Maranello porta nel primo GP di casa della stagione: "Speriamo di fare un progresso in questo weekend con gli aggiornamenti, anche se dipende molto dalla pista. A Miami avevamo un ottimo passo, ma la SF-24 è sembrata tornare alla normalità rispetto a Cina e Giappone. Ci auguriamo che Imola ci permetta di regalare un gran bello spettacolo al pubblico". Tra novità e speranze, lo spagnolo deve però ancora trovare un sedile per la prossima stagione: "Sul futuro non ci sono ancora notizie e non c’è motivo per avere fretta...".
Di seguito tutta la conferenza dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari
in evidenza
TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA PILOTI A IMOLA

Norris: "Accetto sempre l'aiuto e i consigli. Parlo con il team e con la famiglia, ma so anche fare le cose a modo mio e penso di essere arrivato a un punto in cui so gestire i problemi pensando alla mia esperienza"
Ricciardo: "Melbourne è sempre la mia gara di casa, ma la nostra fabbrica è a pochi Km da Imola e io sono anche italiano. E' qualcosa di molto profondo nel mio sangue. E' tutto bello, un grande sentimento di orgoglio. Ogni gara di casa è un privilegio"
Sainz: "Perez al via di Miami ha messo fuori due piloti ma lì non c'è stata sanzione. Penso che non si dovrebbe guardare all'esito di un'azione per dare penalità e questo è difficile da comprendere"
Sainz: "La prima volta che sentii un rumore di una F1 mi spaventai e pensai 'questi sono pazzi'. Ma da lì diventai un fan della F1 con l'obiettivo di diventare un pilota. Il 2026 può essere un'occasione per riportare quelle sensazioni"
Ricciardo: "Quando sono arrivato in F1 i motori erano più rumorosi, mettevano brividi dietro la schiena. Il motore era intimidatorio. Fossi un rookie oggi non so se proverei la stessa cosa..."
Magnussen: "Il fatto che io sia a rischio squalifica per avere corso fuori dalle righe bianche non credo sia giusto, ma sono le regole e lo accetto. Però c'è bisogno di una revisione perché si rischia d'incappare in sanzioni per piccole infrazioni"
Norris: "Bisogna trovare il compromesso, tra la tradizione e le esigenze dello spettacolo e della competizione"
Zhou: "Amo Imola, una delle piste che nascono per le monoposto. Permette di estrarre il massimo anche dalle vetture di oggi"
Magnussen e Gasly d'accordo con Sainz sui circuito "old style"
Sainz: "Quello che manca nei posti nuovi è la sensazione di 'old school' che hanno piste come Imola. Vanno mantenuti, magari migliorati in ottica spettacolo mantenendo la loro anima. Tracciato come questo o Suzuka tio fanno sentire l'essenza della F1".
Ricciardo (Visa Cash App RB): “Essere qui è bello, un qualcosa di cui godere. Miami è stato un weekend di alti e bassi e voglio tornare a trovare sensazioni positive. Sono molto felice. La costanza? Senza dubbio penso di aver capito cosa richiede la vettura e sono a mio agio. Quando riusciamo a mettere tutto assieme siamo più competitivi”
Norris (McLaren): “Ho festeggiato la vittoria di Miami in modo adeguato... ci penso ancora. Ma ora testa a questo nuovo weekend a Imola. Spero di poter replicare quel successo, ora andiamo avanti. Aggiornamenti? Noi siamo adatti al circuito di Imola che ci ha sempre dato soddisfazioni. È anche vero che ci sono altri team che portano novità, ma io sono fiducioso. Dove siamo nella gerarchia? Siamo terzi"
Zhou (Stake F1 Team Kick): “A Miami ci serviva mezzo secondo per andare in Q2, ma in generale un paio di decimi ci metterebbero in una finestra migliore e tentare di essere in zona punti”
Zhou (Stake F1 Team Kick): “A Miami abbiamo faticato come a inizio stagione. Portiamo un piccolo aggiornamento che dovrebbe aiutarci per andare meglio, anche meglio di ciò che hanno detto i dati nella speranza di andare a punti e fare una gara pulita. È stato un inizio di stagione difficile ma ci stiamo stabilizzando”
Gasly (Alpine): “Il mio casco dedicato a Senna? Io l’ho sempre ammirato. In Francia sono cresciuto sentendo sempre la leggenda di Prost, ma di Senna ho sempre amato tutto e anche i valori trasmessi. Ed era giusto tributargli un omaggio a 30 anni dalla scomparsa. E’ uno dei più grandi di sempre”
Gasly (Alpine): “Progressi a Miami, ma c’è da lavorare molto per stare costantemente in zona punti. C’è tanto da fare, ma i passi avanti rispetto all’inizio dell’anno ci sono stati”
Magnussen (Haas): “La macchina è andata bene in molte piste e speriamo anche qui. I punti di penalità? Devo stare attento a non prendere la squalifica per una gara. Devo essere cauto, ma le regole…”
Sainz (Ferrari): “Futuro, non ci sono ancora notizie e non c’è motivo per avere fretta”
Sainz (Ferrari): “Speriamo di avere un progresso in questo weekend con gli aggiornamenti, anche se dipende molto dalla pista. A Miami avevamo un ottimo passo, ma la SF-24 è sembrata tornare alla normalità rispetto a Cina e Giappone. Speriamo che Imola ci permetta di regalare un gran bello spettacolo al pubblico”
VIA ALLA CONFERENZA PILOTI DEL GP DEL MADE IN ITALY E DELL'EMILIA ROMAGNA
Il primo GP della stagione a casa nostra! Amici di Sky, appassionati di F1, si apre il lungo weekend del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna. Dalle 14.30 seguiremo assieme la conferenza piloti da Imola: diretta sul canale 207 e qui in live streaming. Tutto il weekend è live su Sky e in streaming su NOW

I piloti oggi in conferenza stampa
- Sainz (Ferrari)
- Magnussen (Haas)
- Gasly (Alpine)
- Zhou (Stake F1 Team Kick)
- Norris (McLaren)
- Ricciardo (Visa Cash App RB)
Gli aggiornamenti Ferrari a Imola e la grande attesa
Le aspettative sono tante per la Scuderia di Maranello che arriva a Imola con un importante pacchetto di aggiornamenti. Questo weekend appare cruciale per provare a mettere pressione agli altri che, come McLaren, hanno già fatto uno scatto in avanti dopo le novità portate nelle settimane precedenti. Il COMMENTO di Ivan Capelli

Prima tappa europea e prima italiana della stagione di F1. Da Pirelli la scelta più morbida per la selezione di mescole del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna rispetto all’anno scorso. Pirelli porterà infatti a Imola la C3 come P Zero White hard, C4 come P Zero Yellow medium e C5 come P Zero Red soft. Dalle qualifiche alle termocoperte per le full wet, ci sono novità nell'ottica di una F1 più sostenibile. L'ANALISI

Una breve nota pubblicata sul sito della Federazione Internazionale dell'Automobile: "FIA e F1 stanno sviluppando un nuovo piano strategico che ci consentirà di cogliere le opportunità e migliorare ulteriormente il potenziale di questo sport negli anni a venire". I DETTAGLI
In occasione del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, la città di Imola accende i motori e scende in pista con un ricco programma di eventi per offrire tante opportunità sia ai turisti sia agli imolesi. Qui il calendario e il programma completo di eventi che rendono an cora più imperdibile il fine settimana della F1. IL PROGRAMMA
Storico e mitico, il tracciato di Imola è molto amato dai piloti. Tecnico e con curve mozzafiato, ve lo spieghiamo anche con alcuni episodi del recente passato. L'ANALISI di Matteo Bobbi
In arrivo su Sky e in streaming su NOW un fine settimana speciale per i motori, con la Formula 1 che sbarca in Italia per il primo appuntamento europeo del Mondiale 2024. Live dall’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settima prova della stagione. GUIDA TV COMPLETA
Tanti gli appuntamenti in programma a partire da oggi, giovedì 16, con la conferenza stampa dei piloti in programma alle 14.30. Venerdì finalmente in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda alle 17. Sabato la caccia alla pole, con le qualifiche che scattano alle 16. Domenica la gara, con il semaforo verde previsto alle 15
A Imola in pista anche F2, F3 e Porsche Super Cup, quest’ultima al debutto stagionale.
Weekend tutto da vivere minuto per minuto su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW, con la telecronaca di Carlo Vanzini e Marc Gené, con Roberto Chinchero insider ai box. Davide Camicioli conduce gli approfondimenti di pre e post gara con Vicky Piria. Analisi tecniche di Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room, interviste di Mara Sangiorgio e commenti di Ivan Capelli.
Lo speciale "Io e Ayrton"
Protagonista di questa speciale settimana a Imola il ricordo del grande Ayrton Senna, il pilota brasiliano che proprio su questa pista perse la vita trent’anni fa. Sky Sport celebra il tre volte campione del mondo con “Io e Ayrton”, un “monologo-evento” sulla vita del campione di Formula 1, messo in scena da Stefano Fresi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e al teatro Ebe Stignani di Imola. Scritto dal regista e scrittore Giorgio J. Squarcia, il monologo è una storia di redenzione e motivazione che attraversa il decennio 1984-1994, dalla prima all’ultima gara in Formula 1 del pilota brasiliano

È il percorso parallelo di Senna con quello di un giovanissimo ragazzo italiano, il narratore. Il primo alle prese con gli ostacoli delle gare, l’altro con i problemi di una vita difficile. “Io e Ayrton” andrà in onda venerdì 17 maggio alle 21.45 su Sky Sport F1 e in streaming su NOW, con repliche durante tutto il weekend e la possibilità di rivederlo on demand.
Giovedì 16 maggio
- Ore 14.30: conferenza stampa piloti (Sainz, Magnussen, Gasly, Zhou, Norris, Ricciardo) - anche in live streaming su Skysport.it
- Ore 17.45: Paddock Live Pit Walk
Venerdì 17 maggio
- Ore 9.50: F3 – prove pibere 1
- Ore 11: F2 – prove libere 1
- Ore 13.15: Paddock Live
- Ore 13.30: F1 - prove libere 1
- Ore 14.30: Paddock Live
- Ore 15: F3 – qualifiche
- Ore 15.55: F2 – qualifiche
- Ore 16.45: Paddock Live
- Ore 17: F1 – prove libere 2
- Ore 18: Paddock Live
- Ore 18.25: Porsche Super Cup – prove libere
- Ore 19.30: Paddock Live Show
- Ore 20: conferenza stampa Team Principal (differita)
- Ore 21.45: “Io e Ayrton”
Sabato 18 maggio
- Ore 10: F3 - Sprint Race
- Ore 11.15: Porsche Super Cup - qualifiche
- Ore 12.15: Paddock Live
- Ore 12.30: F1 – prove libere 3
- Ore 13.30: Paddock Live
- Ore 14.10: F2 – sprint race
- Ore 15.15: Warm Up
- Ore 15.40: Paddock Live
- Ore 16: F1 – qualifiche
- Ore 17.15: Paddock Live
- Ore 17.45: Paddock Live Show
Domenica 19 maggio
- Ore 8.25: F3 – Feature Race
- Ore 9.55: F2 - Feature Race
- Ore 11.40: Porsche Super Cup - gara
- Ore 13.30: Paddock Live
- Ore 15: F1 - gara
- Ore 17: Paddock Live
- Ore 17.30: Debriefing
- Ore 19: Race Anatomy
- Ore 24: "Io e Ayrton"