F1, Sainz nella conferenza piloti a Imola: "Vogliamo sia uno spettacolo. E il futuro..."

F1 A IMOLA
©Motorsport.com

Sainz tra i protagonisti della conferenza piloti a Imola: "Speriamo di avere un progresso in questo weekend con gli aggiornamenti, anche se dipende molto dalla pista. A Miami avevamo un ottimo passo, ma la SF-24 è sembrata tornare alla normalità rispetto a Cina e Giappone. Speriamo che Imola ci permetta di regalare spettacolo al pubblico". Tutto il weekend è in diretta su Sky e in streaming su NOW

GP IMOLA, LA GARA LIVE

La Ferrari punta a dare un grande spettacolo  ai suoi tifosi che saranno presenti a Imola. Questa è la speranza di Carlos Sainz che in conferenza stampa ha parlato degl pacchetto di aggiornamenti che la Scuderia di Maranello porta nel primo GP di casa della stagione: "Speriamo di fare un progresso in questo weekend con gli aggiornamenti, anche se dipende molto dalla pista. A Miami avevamo un ottimo passo, ma la SF-24 è sembrata tornare alla normalità rispetto a Cina e Giappone. Ci auguriamo che Imola ci permetta di regalare un gran bello spettacolo al pubblico". Tra novità e speranze, lo spagnolo deve però ancora trovare un sedile per la prossima stagione: "Sul futuro non ci sono ancora notizie e non c’è motivo per avere fretta...".



Di seguito tutta la conferenza dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari

in evidenza

IMOLA, DOMANI LIBERE LIVE SU SKY DALLE 13.30

  • Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2024 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio diMiami su Sky o in streaming su NOW

TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA PILOTI A IMOLA

F1

Norris: "Accetto sempre l'aiuto e i consigli. Parlo con il team e con la famiglia, ma so anche fare le cose a modo mio e penso di essere arrivato a un punto in cui so gestire i problemi pensando alla mia esperienza"

Ricciardo: "Melbourne è sempre la mia gara di casa, ma la nostra fabbrica è a pochi Km da Imola e io sono anche italiano. E' qualcosa di molto profondo nel mio sangue. E' tutto bello, un grande sentimento di orgoglio. Ogni gara di casa è un privilegio"

Sainz: "Perez al via di Miami ha messo fuori due piloti ma lì non c'è stata sanzione. Penso che non si dovrebbe guardare all'esito di un'azione per dare penalità e questo è difficile da comprendere"

Sainz: "La prima volta che sentii un rumore di una F1 mi spaventai e pensai 'questi sono pazzi'. Ma da lì diventai un fan della F1 con l'obiettivo di diventare un pilota. Il 2026 può essere un'occasione per riportare quelle sensazioni"

Ricciardo: "Quando sono arrivato in F1 i motori erano più rumorosi, mettevano brividi dietro la schiena. Il motore era intimidatorio. Fossi un rookie oggi non so se proverei la stessa cosa..."

Magnussen: "Il fatto che io sia a rischio squalifica per avere corso fuori dalle righe bianche non credo sia giusto, ma sono le regole e lo accetto. Però c'è bisogno di una revisione perché si rischia d'incappare in sanzioni per piccole infrazioni"

Norris: "Bisogna trovare il compromesso, tra la tradizione e le esigenze dello spettacolo e della competizione"

Zhou: "Amo Imola, una delle piste che nascono per le monoposto. Permette di estrarre il massimo anche dalle vetture di oggi"

Magnussen e Gasly d'accordo con Sainz sui circuito "old style"

Sainz: "Quello che manca nei posti nuovi è la sensazione di 'old school' che hanno piste come Imola. Vanno mantenuti, magari migliorati in ottica spettacolo mantenendo la loro anima. Tracciato come questo o Suzuka tio fanno sentire l'essenza della F1". 

Ricciardo (Visa Cash App RB): “Essere qui è bello, un qualcosa di cui godere. Miami è stato un weekend di alti e bassi e voglio tornare a trovare sensazioni positive. Sono molto felice. La costanza? Senza dubbio penso di aver capito cosa richiede la vettura e sono a mio agio. Quando riusciamo a mettere tutto assieme siamo più competitivi”

Norris (McLaren): “Ho festeggiato la vittoria di Miami in modo adeguato... ci penso ancora. Ma ora testa a questo nuovo weekend a Imola. Spero di poter replicare quel successo, ora andiamo avanti. Aggiornamenti? Noi siamo adatti al circuito di Imola che ci ha sempre dato soddisfazioni. È anche vero che ci sono altri team che portano novità, ma io sono fiducioso. Dove siamo nella gerarchia? Siamo terzi"

Zhou (Stake F1 Team Kick): “A Miami ci serviva mezzo secondo per andare in Q2, ma in generale un paio di decimi ci metterebbero in una finestra migliore e tentare di essere in zona punti”

Zhou (Stake F1 Team Kick): “A Miami abbiamo faticato come a inizio stagione. Portiamo un piccolo aggiornamento che dovrebbe aiutarci per andare meglio, anche meglio di ciò che hanno detto i dati nella speranza di andare a punti e fare una gara pulita. È stato un inizio di stagione difficile ma ci stiamo stabilizzando”

Gasly (Alpine): “Il mio casco dedicato a Senna? Io l’ho sempre ammirato. In Francia sono cresciuto sentendo sempre la leggenda di Prost, ma di Senna ho sempre amato tutto e anche i valori trasmessi. Ed era giusto tributargli un omaggio a 30 anni dalla scomparsa. E’ uno dei più grandi di sempre”

Gasly (Alpine): “Progressi a Miami, ma c’è da lavorare molto per stare costantemente in zona punti. C’è tanto da fare, ma i passi avanti rispetto all’inizio dell’anno ci sono stati”

Magnussen (Haas): “La macchina è andata bene in molte piste e speriamo anche qui. I punti di penalità? Devo stare attento a non prendere la squalifica per una gara. Devo essere cauto, ma le regole…”

Sainz (Ferrari): “Futuro, non ci sono ancora notizie e non c’è motivo per avere fretta”

Sainz (Ferrari): “Speriamo di avere un progresso in questo weekend con gli aggiornamenti, anche se dipende molto dalla pista. A Miami avevamo un ottimo passo, ma la SF-24 è sembrata tornare alla normalità rispetto a Cina e Giappone. Speriamo che Imola ci permetta di regalare un gran bello spettacolo al pubblico”