In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, GP Messico: Sainz in pole a Città del Messico e Leclerc 4°. Gli highlights

HIGHLIGHTS F1
FOTO da @ScuderiaFerrari - X

Ferrari da sogno in Messico: Sainz piazza la pole position davanti a Verstappen, Norris e Leclerc. Incredibile eliminazione in Q1 di Piastri e Perez, che partiranno 17° e 18°. Tutto il weekend è come sempre live su Sky e in streaming su NOW

GP MESSICO, ULTIME NEWS - LA GRIGLIA DI PARTENZA 

Condividi:

Russell su Mercedes il primo a fare il suo ingresso in pista

si parte!

VIA ALLE TERZE LIBERE DEL GP MESSICO!

F1

Cmbio motore per la Red Bull di Verstappen dopo i problemi di ieri: vecchia unità, nessuna sanzione

f1

Missione rimonta. Difficile? Sì, ma non impossibile

In vista delle ultime cinque gare della stagione (iniziando da questo fine settimana in Messico), il distacco nella classifica piloti tra Max Verstappen su Lando Norris è di 57 punti, mentre quello tra l’olandese e Leclerc (terzo) è di 79. Inseguono, anche se più distaccati, anche Oscar Piastri e Carlos Sainz. In tutto, sono 146 i punti a disposizione fino all'ultimo giro. Per poter però completare la rimonta, quanti ne deve recuperare ciascun pilota su Verstappen ogni weekend? Scopriamolo insieme: tutti i CALCOLI

f1

L'Autodromo Fratelli Rodríguez è un circuito permanente che si trova in un parco alla periferia di Città del Messico. Inaugurato nel 1962, il tracciato misura 4.304 metri

f1

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • E' a 2.285 metri sul livello del mare
  • Categoria di frenata: 5 (su 5)
  • Tempo speso in frenata: 20%
  • Lunghezza circuito 4.304 metri
  • Numero di giri del GP: 71
  • Numero di frenate: 10
  • Le tre curve più impegnative: curva 1, curva 4 e curva 12.

Tutto sul circuito "Fratelli Rodriguez"

Cinque gran premi al termine della stagione, titoli ancora da assegnare. La gara in Messico si preannuncia serrata sull'asfalto dell'Hermanos Rodriguez. Ecco cosa devono sapere tutti i protagonisti del Mondiale prima di affrontare il circuito. LE CARATTERISTICHE E UNA NOVITA'

f1

Alonso festeggia in Messico 400 GP in F1: a 43 anni è il pilota più anziano in griglia. Il suo debutto risale al 4 marzo 2001 quando scese per la prima volta in pista nel GP d'Australia a bordo della Minardi. 21 stagioni, tanti successi e tanti cambiamenti vissuti dal pilota asturiano, che oggi corre con ragazzi vent'anni più giovani. Quanti anni avevano tutti gli altri piloti in griglia nel 2001? Alcuni di loro non erano neanche nati... SCOPRI QUI I DETTAGLI

f1

Gli HIGHLIGHTS delle prove libere

Sainz ha chiuso al comando la seconda sessione di libere: 1: 17.699 il suo tempo. Si è girato per 90' (30 in più del solito) per i test sulle Pirelli 2025. Secondo Piastri, terzo Tsunoda e quarto Leclerc. Ottimi segnali della SF-24 nella simulazione gara con le gomme di questa stagione. Incidente per Russell su Mercedes, sessione finita anzitempo anche per Verstappen per problemi alla sua Red Bull. 

Vai al contenuto video

Prosegue il momento complicato per la Red Bull: la seconda sessione di prove libere di Max Verstappen in Messico finisce in netto anticipo a causa di un problema alla power unit della monoposto del campione del mondo. I DETTAGLI

f1

Le gomme Pirelli in Messico

Il fornitore unico del Mondiale ha scelto di utilizzate pneumatici C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft: si tratta dunque dei più morbidi della gamma. Non solo: le seconde libere sono durate trenta minuti in più per i test sulle gomme 2025. I DETTAGLI

f1

Sono 16 i poleman nella storia del GP del Messico: a quota 4 Jim Clark, a 3 Ayrton Senna e a 2 Mansell e Leclerc. Tutti gli altri non vanno oltre la pole singola qui.

Dal 2015 al 2023, 7 poleman diversi qui: l’anno scorso Leclerc ha interrotto l’alternanza (era partito in pole anche nel ’19).

La Red Bull domina con 5 vittorie. A 3: Lotus, Williams, McLaren (non vince qui dal 1989 e non va a podio dal 1991), Mercedes.

f1

Da quando si è tornati in Messico nel 2015, qui hanno vinto solo Mercedes (3 volte) e Red Bull (5). Prima (1963-1992), non vi avevano mai corso.

Il team con più pole è la Lotus, con 6, la prima nel 1963, l’ultima nel 1986. Ad inseguire a quota 4 la Ferrari, ma il pilota del Cavallino in pole qui non ha mai vinto. (Nel 1970 per la Ferrari: pole di Regazzoni e vittoria, ma con Ickx).

Nelle ultime 3 edizioni (dal 2021, post-pandemia), stesso 1-2: 1° Verstappen, 2° Hamilton.

Nel 2016 Bottas registrò in gara il nuovo record per la velocità massima più elevata in F1: 372,5 km/h, strappando il primato a Raikkonen, che nel 2005 a Monza toccò i 370,1 km/h