F1, Norris, Leclerc, Piastri e Sainz: quanti punti servono per superare Verstappen

missione rimonta

Introduzione

Missione rimonta. Difficile? Sì, ma non impossibile. Soprattutto se a dirlo è l'aritmetica. In vista delle ultime cinque gare della stagione (iniziando da questo fine settimana in Messico), il distacco nella classifica piloti tra Max Verstappen su Lando Norris è di 57 punti, mentre quello tra l’olandese e Leclerc (terzo) è di 79. Inseguono, anche se più distaccati, anche Oscar Piastri e Carlos Sainz. In tutto, sono 146 i punti a disposizione fino all'ultimo giro. Per poter però completare la rimonta, quanti ne deve recuperare ciascun pilota su Verstappen ogni weekend? Scopriamolo insieme. Tutto il fine settimana in Messico intanto è live su Sky e in streaming su NOW

Dati a cura di Michele Merlino

GP MESSICO, LIBERE E QUALIFICHE LIVE

Quello che devi sapere

LANDO NORRIS

Il britannico è il principale rivale per la lotta al titolo con Verstappen. Per cercare il sorpasso, Norris deve recuperare 11,4 punti a weekend. Possibilità che nel corso di questa stagione si è concretizzata solo in una circostanza, per la precisione in Australia, quando però Verstappen è stato costretto al ritiro per la rottura di un freno.

  • Media punti da recuperare a weekend su Verstappen: 11,4
  • Quante volte è successo in questa stagione: 1 (Australia, a seguito del ritiro di Verstappen)

LANDO NORRIS

CHARLES LECLERC

Anche il monegasco non molla. Per poterci credere davvero, il pilota Ferrari deve recuperare a weekend circa 15,8 punti. Il che è già accaduto ben 3 volte in questa stagione: in Australia (sempre per il ritiro di Verstappen), a Monaco e a Monza, piste sulle quali a trionfare è stato proprio il numero 16. Se c’è però un aspetto negativo dietro a questi dati, è che Leclerc non è mai riuscito a recuperare più di 15,8 punti a Verstappen per più GP di fila.

  • Media punti da recuperare a weekend su Verstappen: 15,8
  • Quante volte è successo in questa stagione: 3 (Australia, Monaco e Monza)

 

CHARLES LECLERC

OSCAR PIASTRI

Riuscirci non sarà di certo facile per Oscar Piastri. Il pilota McLaren dovrebbe recuperare a weekend una media punti pari a 21,4. La grande difficoltà, è che un recupero di punti del genere durante un weekend da parte dell’australiano non c'è mai stato.

  • Media punti da recuperare a weekend su Verstappen: 21,4
  • Quante volte è successo in questa stagione: 0

OSCAR PIASTRI

CARLOS SAINZ

Ancora più difficile per Carlos Sainz. Lo spagnolo è infatti chiamato a recuperare una media punti di 27,8 in questi ultimi 5 weekend. Così come per Piastri, anche  il madrileno non è mai riuscito a recuperare così tanti punti su Verstappen nell’arco di un weekend.

  • Media punti da recuperare a weekend su Verstappen: 27,8
  • Quante volte è successo in questa stagione: 0

CARLOS SAINZ