F1, Rueda in Audi con Binotto: sarà il nuovo direttore sportivo

verso il 2026

La Sauber, tramite un comunicato, ha annunciato che Inaki Rueda sarà il nuovo direttore sportivo del team a partire dal 2025. Continua dunque il lavoro, in vista del 2026, di Mattia Binotto che avrà all’interno del team anche Giampaolo Dall'Ara, che sarà il nuovo responsabile dell'ingegneria. La F1, intanto, fa tappa in Brasile: tutto in diretta su Sky e in streaming su NOW

GP BRASILE, LA GUIDA TV

Inaki Rueda torna in Formula 1. L’ex responsabile delle strategie della Ferrari, infatti, è stato annunciato come nuovo direttore sportivo di Audi in vista del 2026. Continua, dunque, il lavoro di Sauber – che diventerà Audi dal 2026 – sotto la gestione di Mattia Binotto per la formazione del team in vista dell’inizio di una nuova avventura nel Circus. Oltre a Rueda, infatti, Sauber ha comunicato l’arrivo di Giampaolo Dall'Ara, che sarà il nuovo responsabile dell'ingegneria.

Il comunicato di Sauber

"Giampaolo Dall’Ara – si legge dal comunicato diffuso dalla Sauber – assumerà il nuovo ruolo di Head of Race Engineering, supervisionando le operazioni del dipartimento sia a Hinwil che in pista. La nomina fa parte di un’iniziativa volta a ottimizzare l’allineamento su tutti gli argomenti relativi alle prestazioni della vettura e a garantire un approccio operativo congiunto ai temi riguardanti le prestazioni della vettura".

L'arrivo di Rueda

"Ignacio "Iñaki" Rueda – continua il comunicato – si unirà alla squadra come Direttore Sportivo, subentrando a Beat Zehnder, che passerà alla nuova posizione di Direttore dei programmi e delle operazioni distintive a partire dal 2025. Rueda apporta una vasta esperienza al ruolo, avendo precedentemente ricoperto posizioni di rilievo presso Jordan Grand Prix, Renault, Lotus F1 Team e, più recentemente, Scuderia Ferrari, dove è stato promosso a Direttore sportivo nel 2021. Nella sua nuova posizione, Rueda sarà responsabile della supervisione di tutte le attività sportive, della gestione del rapporto con la FIA e di tutte le questioni relative ai regolamenti a bordo pista".