F1, è un'altra Ferrari: mai così vicina al primo posto nel Mondiale Costruttori dal 2008
UN'ALTRA ROSSAIntroduzione
I punti che separano la Ferrari dalla vetta della classifica, sia nel Mondiale Costruttori che in quello Piloti, denotano una netta crescita rispetto alle ultime stagioni. In particolare, era da circa vent'anni che a quattro gran premi dalla fine del campionato il Cavallino non si trovava nelle condizioni di vedere da vicino il primo posto nel Costruttori. Situazione leggermente diversa nell'altra classifica, ma anche lì si denota una sensibile evoluzione
Dati a cura di Michele Merlino
Quello che devi sapere
Ferrari, il vento è cambiato
Le classifiche del Mondiale 2024 parlano chiaro: questa è un'altra Ferrari. Le prestazioni e soprattutto le vittoria arrivate di recente hanno messo la Scuderia di Maranello nelle condizioni di poter guardare da vicino, molto vicino, gli avversari in entrambe le graduatorie, Costruttori e Piloti. E non accadeva da parecchio tempo. Da Monza c'è stata un'evidente svolta e ora, quando siamo nel pieno della volta finale, il Cavallino è in lotta.
La situazione nella classifica Piloti
Il destino qui è ancora nelle mani di Max Verstappen, che è in testa con 362 punti a +46 dal primo degli inseguitori, Lando Norris. Charles Leclerc, terzo, è ancora in corsa quando mancano quattro GP e due Sprint Race alla fine dei giochi. Carlos Sainz, l'altro ferrarista, è invece aritmeticamente tagliato fuori dalla corsa al titolo nonostante il recente successo in Messico.
Dal 2018 un ferrarista non era così vicino a 4 GP dalla fine
Leclerc, ora a 71 punti dalla vetta, è il pilota Ferrari più vicino al primo posto con 4 GP da disputare dal 2018, quando Vettel era a -67. Da allora e fino al 2023, in tutti gli ultimi 4 GP i piloti Ferrari sono stati staccati di più di 100 punti, con un picco di -375 (Sainz) e -369 (Leclerc) dopo il GP conclusivo dell’anno scorso. Il monegasco ha 24 punti da recuperare su Lando Norris (secondo) e, come detto, al termine del campionato mancano anche 2 Sprint.
La situazione nella classifica Costruttori
Ad oggi è decisamente più alla portata della Rossa la possibilità di tornare a conquistare il titolo Costruttori. Il sorpasso in classifica sulla Red Bull avvenuto dopo la gara di Città del Messico, apre a scenari che non si verificavano da parecchio tempo.
Costruttori, Rossa mai così vicina alla vetta dal 2008 (quando vinse)
La Ferrari, ora a -29 dal primo posto a 4 gare dalla fine, non era così vicina alla vetta dal 2008, quando era in testa dopo il GP d’Italia, a -1 dopo quello di Singapore, e in testa nei 3 finali. Dal 2009 al 2023 è stata sempre staccata di più di 50 punti nei 3/4 GP conclusivi. L’anno scorso terminò il Mondiale a 451 punti da Red Bull. Questo dato più di tutti spiega che il vento è davvero cambiato