F1, Isack Hadjar nuovo pilota della Racing Bulls per il Mondiale 2025

UFFICIALE
©Motorsport.com

Dopo il passaggio di Lawson in Red Bull, il team stellite di Faenza ha annunciato il sostituto del neozelandese: si tratta del 22enne francese Isack Hadjar (Red Bull Junior Team nel 2022 e riserva nel 2024) che è reduce dal secondo posto nel campionato di Formula 2. Mekies, team principal della Visa Cash App RB: "Felice di averlo con noi, ha avuto una crescita notevole"

LA LINE-UP DEL MONDIALE 2025

Isack Hadjar arriva in Formula 1. Il pilota francese naturalizzato algerino prende il posto in Racing Bulls (VCARB) lasciato da Liam Lawson promosso in Red Bull. Il 20enne Hadjar, che ha chiuso al secondo posto il campionato di Formula 2 (con Campos Racing), diventa così il nuovo compagno di squadra di Yuki Tsunoda e va ad alimentare la 'linea verde' presente sulla griglia di partenza del prossimo Mondiale. Hadjar, che nel 2022 era entrato a far parte del programma giovani di Red Bull, nell'ultima stagione ha svolto anche il ruolo di pilota di riserva dei due team. "Quella di Isack è la traiettoria che dà continuità alla parabola di crescita degli ultimi anni, con grandi vittorie su grandi circuiti tradizionali di Gran Premi tra cui Imola, Spa-Francorchamps e Silverstone", si legge nel comunicato ufficiale della Visa Cash App RB.

Hadjar: "Un sogno che si realizza, ho voglia di andare in pista. Imparerò molto da Tsunoda"

"Sono molto entusiasta di assumere il mio nuovo ruolo in VCARB, questo è grandioso  per me, la mia famiglia e tutte le persone che hanno creduto in me fin dall'inizio. Il
viaggio intrapreso dai kart alle monoposto, fino ad arrivare in Formula 1 è il momento per il quale ho lavorato per tutta la mia vita, è un sogno. Mi sento come se stessi facendo un passo in un universo completamente nuovo per guidare un'auto molto più veloce e gareggiando con i migliori piloti del mondo. Sarà un'enorme esperienza di apprendimento, ma sono pronto a lavorare sodo e fare del mio meglio per la squadra. Non vedo l'ora di lavorare e imparare da Yuki, l'ho sempre ammirato, ha frequentato il Red Bull Junior Program come me e abbiamo condiviso un percorso simile
verso la F1. Ha molta esperienza e sarà bello imparare da lui".

Mekies, team principal Visa Cash App RB: "Hadjar ha avuto una crescita notevole"

"Siamo entusiasti di avre Isack con noi il prossimo anno, portando una nuova e fresca dinamica nella squadra insieme a Yuki. Il suo viaggio verso la Formula 1 è stato a dir poco eccezionale, ha dimostrato una crescita notevole, con una serie di risultati impressionanti nelle classifiche delle monoposto junior. Lui ha il talento e la spinta necessari per competere ai massimi livelli, e noi li abbiamo tutti fiducia che si adatterà rapidamente e avrà un impatto significativo. Credo che Isack e Yuki formeranno una grande squadra. Yuki porta un'esperienza inestimabile alla squadra, Ha dimostrato un'incredibile resilienza e maturità, che saranno cruciali per la squadra mentre ci sforziamo di raggiungere i nostri obiettivi nel 2025”.

La carriera di Isack Hadjar

  • Nel 2019 partecipa al Campionato francese di Formula 4. 
  • Nel 2020 ha debuttato nella stessa categoria ma negli Emirati Arabi e proseguendo nella formula francese (terzo)
  • Nel 2021 ha partecipato ai primi tre round della Formula 3 asiatica (team Evans GP); gareggia anche nella Formula 3 europea regionale (R-ace GP). Conquista il suo primo podio con un terzo posto a Barcellona.
  • Nel 2022, ha preso parte alla Formula Regional Asia (Hitech Grand Prix), poi l'esordio in Formula 3 (l'anno prima aveva partecipato ai test collettivi).
  • Nel 2022, a gennaio, la conferma del team Hitech per la stagione.
  • Nel 2023 resta con Hitech Grand Prix ma sale in Formula 2. E' l'anno in cui ha corso anche il GP di Macao (in questo caso tornando a guidare una Formula 3).
  • Nel 2024 altro campionato in Formula 2 ma con Campos Racing