Formula 1, Mondiale 2024: tutti i record e le prime volte
2024 da recordIntroduzione
Il Mondiale 2024 di Formula 1, a differenza delle passate edizioni, è stato all'insegna dell'equilibrio. Se infatti è vero che il Mondiale piloti è stato vinto per il quarto anno consecutivo da Verstappen, va detto che nei Costruttori non c’è più stato il dominio Red Bull. Mai come questa stagione, conclusa lo scorso 8 dicembre come di consueto ad Abu Dhabi, ci sono state tante 'prime volte'. Ripercorriamole insieme.
Quello che devi sapere
Un 2024 da tante 'prime volte'
Un Mondiale dalle tante sorprese. Il 2024 è stato un anno nel quale in Formula 1 ci sono state tante 'prime volte'. Sia per i team, con ben quattro scuderie diverse che sono riuscite a portare a casa almeno quattro vittorie, che per piloti oltre che, ovviamente, per il campione del mondo Max Verstappen, che ha festeggiato in quel di Las Vegas il suo quarto titolo consecutivo (e anche in quel caso parliamo di un record particolare che scopriremo a breve).
Le prime volte dei team
Partiamo dai team. Come già annunciato in precedenza, nel Mondiale 2024 di F1 per la prima volta ben quattro team diversi hanno portato a casa almeno quattro vittorie. A dirlo, alla fine, è l'equilibrio visto nel Mondiale Costruttori, che si è deciso all'ultimo appuntamento della stagione con la vittoria della McLaren. E proprio della squadra di Woking parliamo considerando le 6 vittorie conquistate nel corso di questa annata. Discorso simile per la Ferrari, che ha portato a casa 5 vittorie (tra cui quella di Leclerc in Italia a Monza). Presenti naturalmente anche la Red Bull, abbastanza scontato considerando che è la vettura guidata dal campione del mondo, e la Mercedes. Il team di Brackley ha infatti trionfato in quattro occasioni. Prima volta assoluta, inoltre, anche per quel che riguarda le doppiette, conquistate almeno una volta in questa stagione da tutti i quattro team citati.
Le prime volte per i piloti
A dimostrare ancor di più l'equilibrio visto in pista è anche un dato riguardante i piloti. Ben sette hanno infatti vinto almeno due GP nel corso di questa stagione: dal campione Verstappen fino ai due McLaren, Norris e Piastri, i due Ferrari, Leclerc e Sainz e i due Mercedes con Lewis Hamilton e George Russell. Un'altra particolarità riguardante l'equilibrio al quale abbiamo assistito quest'anno fa riferimento al fatto che dal GP di Spagna conquistato da Verstappen fino all'ultima gara della stagione vinta da Norris, nessun pilota è riuscito a vincere due GP consecutivi.
E il primo "back to back" da 4 Mondiali
L'ultima statistica è anche la più 'particolare', se così vogliamo definirla. Fa riferimento a un "back to back" alquanto caratteristico. Verstappen ha infatti vinto il suo quarto titolo consecutivo in quel di Las Vegas. Il dominio dell'olandese è iniziato dalla stagione 2021, dopo il grande duello vinto all'ultimo GP ad Abu Dhabi con Lewis Hamilton. E proprio del pilota Mercedes (ora pronto però per la Ferrari) parliamo. Per la prima volta, infatti, a un pilota che ha vinto quattro Mondiali di fila (Hamilton), ne è susseguito un altro che ha vinto lo stesso numero di titoli consecutivamente. In attesa di scoprire chi conquisterà quello del 2025.