F1, Hamilton: quando arriverà la prima vittoria in Ferrari? Chi l'ha conquistata subito

atteso debutto

Introduzione

Lewis Hamilton compie 40 anni ed è pronto a iniziare la sua avventura in Ferrari. L'attesa è tanta e, tra le varie cose, c'è anche una domanda alla quale sarebbe bello poter già rispondere: quando potrebbe arrivare la prima vittoria in Rosso del 7 volte campione del mondo? Dando uno sguardo alla storia della Ferrari, c'è chi ci ha messo un po' e chi, invece, non ha perso tempo salendo sul gradino più alto del podio già nella gara di debutto. Diamo uno sguardo e scopriamo, considerando solo chi è stato in Ferrari in questo secolo, dopo quanti GP è arrivata per ciascun pilota in Rosso la prima vittoria. Dati Michele Merlino.

 

LE COPPIE DI PILOTI DEL 2025 - IL CALENDARIO DEL MONDIALE 2025

Quello che devi sapere

Hamilton, 40° compleanno in attesa del debutto in Ferrari

Lewis Hamilton prepara il debutto in Ferrari. Il sette volte campione del mondo è pronto per iniziare una nuova avventura in quel di Maranello. L'attesa è tanta, così come la curiosità nel pensare quando potrebbe arrivare la prima vittoria in Rosso. In Ferrari, nel corso della sua storia, c'è chi non ha perso tempo come Alonso e Raikkonen, che sono saliti sul gradino più alto del podio alla loro prima gara con la Scuderia di Maranello. Chissà, invece, quanto tempo ci metterà Hamilton...

Hamilton, 40° compleanno in attesa del debutto in Ferrari

Fernando Alonso: prima vittoria al 1° GP in Ferrari

Quello dello spagnolo è un debutto da sogno. Siamo al GP del Bahrain del 2010 e Alonso, pronto alla sua prima gara da pilota Ferrari, parte in terza posizione. Allo spegnimento dei semafori, il pilota Ferrari prende subito la posizione sul compagno di squadra Massa, salendo in seconda piazza. Al giro 34, arriva il primo colpo di scena della stagione: sulla Red Bull di Vettel, che era al comando, si rompe uno scarico. Risultato? Doppietta Ferrari, con Alonso che vince alla sua prima gara da nuovo pilota della Rossa. Un debutto indimenticabile, anche se il Mondiale all'interno dei suoi 4 anni in Ferrari non arrivò mai. E il rammarico di certo non manca: "Vincere un titolo con la Ferrari è sicuramente un mio rammarico. In particolare, nel 2010 e 2012 eravamo a pochi giri dal successo. Perderli è stato sicuramente deludente", ha ammesso in un'intervista alla BBC l'attuale pilota dell'Aston Martin.

Fernando Alonso: prima vittoria al 1° GP in Ferrari

Kimi Raikkonen: prima vittoria al 1° GP in Ferrari

È il 2007 e Kimi Raikkonen si prepara al primo GP con la Ferrari. Come per Alonso, il risultato è lo stesso: vittoria. La tappa è però diversa: siamo in Australia, a Melbourne, e il finlandese parte in pole position davanti a Fernando Alonso e Nick Heidfeld. Il risultato? Dominio assoluto da parte di Raikkonen che vince il GP davanti a Fernando Alonso (con ben 7 secondi di vantaggio) e a Lewis Hamilton. Inizio di Mondiale che fece già capire come sarebbe andata a finire: il 2007 è infatti una data nel cuore dei tifosi Ferrari, in quanto proprio con Raikkonen la Rossa conquistò il Mondiale piloti a fine stagione

Kimi Raikkonen: prima vittoria al 1° GP in Ferrari

Sebastian Vettel: prima vittoria al 2° GP in Ferrari

A differenza degli altri due, il quattro volte campione del mondo ha dovuto aspettare una gara in più per vincere il suo primo GP con la Ferrari. Siamo nel 2015 e tutti gli occhi sono chiaramente puntati su Sebastian Vettel che, dopo i titoli vinti con Red Bull, ha deciso di sposare il progetto della Rossa. Nella prima gara della stagione, Vettel conquista a Melbourne il terzo posto, mancando così la vittoria, ma è nell'appuntamento successivo che il tedesco sale in cattedra. Siamo in Malesia e Vettel parte in seconda posizione, dietro Hamilton che è riuscito a conquistare la pole position in qualifica. Ed è già storia. A dirlo, in fine dei conti, sono i numeri. La Ferrari, infatti, torna a vincere dopo 676 giorni. L'ultima vittoria risaliva al Gran Premio di Spagna 2013. Il tedesco diventa anche il primo pilota, diverso da Fernando Alonso, a vincere con il Cavallino dal Gran Premio del Belgio 2009. Nonostante ciò, l'obiettivo Mondiale non si concretizzò, con Vettel che salutò la Ferrari con due secondi posti (nelle stagioni 2017 e 2018).

Sebastian Vettel: prima vittoria al 2° GP in Ferrari

Rubens Barrichello: prima vittoria all' 11° GP in Ferrari

Anche Barrichello conquista all'interno della sua prima stagione in Ferrari la vittoria. Non 'veloce' (se così possiamo dire) come Raikkonen, Alonso e Vettel, ma una vittoria comunque voluta e che pian piano sembrava sempre più pronta ad arrivare. Prima del successo in Germania nella stagione 2000, infatti, Barrichello era reduce da quattro podi consecutivi. Il 30 luglio del 2000 conquista a Hockenheim la sua prima vittoria in Formula 1. La vera particolarità? È che lo fa partendo dalla 18^ posizione. Una rimonta incredibile, in una gara completamente pazza. Barrichello fu straordinario nel riuscire a tenere in pista la sua F1-2000 sull'asfalto bagnato in un GP caratterizzato da tanti cambiamenti meteorologici e anche un'invasione di pista.

Charles Leclerc: prima vittoria al 13° GP in Ferrari

Ed è arrivato il momento di Charles Leclerc. Il monegasco si prepara ad accogliere Lewis Hamilton come nuovo compagno di squadra in Ferrari ed è riuscito a salire con la tuta Rossa per la prima volta sul gradino più alto del podio a Spa. Siamo sul tracciato di Spa-Francorchamps il 1° settembre 2019, appena rientrati dalla sosta estiva di F1 che, come di consueto, si svolge nel mese di agosto. La sensazione che quella di Spa possa essere la prima volta di Leclerc nasce già dalle qualifiche del sabato, nelle quali il monegasco centra la pole position davanti al compagno di squadra Vettel e alla Mercedes di Lewis Hamilton. In gara, Leclerc dimostra tutto il suo talento riuscendo a tagliare per primo il traguardo. E, anche in questo caso, si scrive un altro capitolo di storia: Leclerc vince, innanzitutto, la sua prima gara in Formula 1 e a 21 anni e 10 mesi diventa anche il più giovane pilota a vincere una gara del Mondiale con la Ferrari. Un risultato che si consolida anche la settimana dopo a Monza, quando è ancora una volta lui a vincere. Aveva 21 anni, ora a 27 si appresta alla sua 7^ stagione con la Ferrari nel 2025.

Charles Leclerc: prima vittoria al 13° GP in Ferrari

Felipe Massa: prima vittoria al 14° GP in Ferrari

Se a Leclerc sono serviti 13 GP per la prima vittoria in Ferrari, a Felipe Massa ne sono bastati giusto 14, uno in più. Siamo nel 2006 e il successo arriva verso fine Mondiale, per la precisione in Turchia. Tappa nella quale il brasiliano vince la sua prima gara in Formula 1 davanti ad Alonso e Schumacher. Il Mondiale con la Rossa non arriverà, ma Massa saluterà Maranello diventando il terzo pilota con il maggior numero di stagioni (ben otto consecutive) e di Gran Premi (139).

Carlos Sainz: prima vittoria al 32° GP in Ferrari

Dopo le annate in McLaren, Sainz viene chiamato nel 2021 per sostituire Sebastian Vettel. La sua prima stagione con la Ferrari si chiude al 5° posto in classifica. Per la prima vittoria in Formula 1 bisogna aspettare il 2022: siamo a Silverstone e lo spagnolo nella giornata di sabato si prende la pole position. Dopo un inizio non semplice, caratterizzato anche dalla bandiera rossa per l'incidente di Zhou, lo spagnolo riesce a tenere la prima posizione vincendo il primo Gran Premio in carriera. Parliamo del centododicesimo pilota diverso della categoria a vincere un Gran Premio, il quarantesimo a trionfare con la Ferrari. Per Sainz, dopo Silverstone, arriveranno altre gioie anche nella stagione 2023 e in quella 2024, l'ultima prima di lasciare spazio a Lewis Hamilton.

Carlos Sainz: prima vittoria al 32° GP in Ferrari