F1 Hamilton, questa sera la sua prima Ferrari: le altre 'prime volte' della sua carriera
ferrariIntroduzione
La Formula 1 è sempre più vicina alla ripartenza. E, per prepararci all'inizio della stagione (in programma nel weekend dal 14 al 16 marzo in Australia), nella giornata di oggi – 18 febbraio – a Londra si svolgerà un evento senza precedenti. Alla O2 Arena, infatti, i 10 team e tutti i piloti della griglia presenteranno al pubblico le livree 2025. Occhi puntati, in particolare, sulla Ferrari. Subito dopo l'evento londinese, conosceremo nei dettagli la nuova Ferrari SF-25 con i rendering e le specifiche tecniche che renderà note la Scuderia. Parliamo, dunque, della prima vettura Ferrari di Lewis Hamilton che, dopo McLaren nel 2007 e Mercedes nel 2013, si prepara a vivere un'altra sua 'prima volta'. L'appuntamento di Londra e le successive immagini della nuova SF-25 saranno in diretta su Sky, in streaming Skysport.it.
Quello che devi sapere
Hamilton, questa sera la sua prima Ferrari
Manca sempre meno all'inizio della nuova stagione di Formula 1. Due gli eventi da non perdere questa sera: il primo è lo show che si svolgerà alla O2 di Londra, dove conosceremo le livree di tutte le monoposto del prossimo Mondiale di F1. Poi, i riflettori saranno puntati sulla Ferrari: subito dopo l'evento londinese, infatti, la Rossa mostrerà com'è fatta la nuova SF-25 di Hamilton e Leclerc. Parliamo della prima Ferrari di Lewis Hamilton. Dopo l'arrivo a Maranello nel mese di gennaio, i giorni di test tra Fiorano e Barcellona, per il sette volte campione del mondo è arrivato il momento di vivere un'altra sua 'prima volta', dopo averlo già fatto nella stagione 2007 con la McLaren e con la Mercedes nel 2013. Ma come andò in quelle circostanze? E come andò Hamilton nel corso delle due rispettive stagioni? Scopriamolo insieme.
La sua prima McLaren: la MP4-22
È il 15 gennaio 2007 e a Valencia il team di Woking presenta la nuova MP4-22 (monoposto coinvolta nella 'Spy story'). Parliamo della vettura che avrebbero utilizzato nel corso della stagione Fernando Alonso e il giovane Lewis Hamilton, al primo anno in McLaren e in Formula 1. "Sto muovendo i primi passi in questo mondo, anche se so che davanti a me c'è un lungo cammino da percorrere e molto da imparare", disse il britannico. Sia lui che il suo compagno di squadra sfilarono per le strade di Valencia, dando l'occasione ad Alonso – reduce dall'esperienza e soprattutto dai titoli mondiali vinti con la Renault – di girare davanti al pubblico di casa. Venendo alle prestazioni in pista, nella sua prima stagione in McLaren Hamilton ottenne subito degli ottimi risultati, restando in testa alla classifica per gran parte dell'anno (dal GP di Spagna) e fino all'ultima gara della stagione. A contendersi il titolo a fine stagione furono in 3 e, come tutti i tifosi della Ferrari sicuramente ricorderanno, a trionfare fu Kimi Raikkonen sulla Rossa. Hamilton chiuse invece secondo con 4 vittorie e 12 podi.
La sua prima Mercedes: la W04
Nella stagione 2013 Hamilton cambia squadra, diventando un nuovo pilota della Mercedes al posto di Michael Schumacher. La 'prima volta' di Lewis con la nuova vettura della scuderia di Brackley, la W04, è a Jerez de la Frontera, luogo in cui si tenne la presentazione e dove Hamilton ebbe sin da subito con il compagno di squadra Rosberg l'occasione di poter testare il feeling con la monoposto (cosa che, invece, con la Ferrari farà mercoledì 19 febbraio, il giorno dopo l'evento di questa sera a Londra). "Il 2013 servirà per gettare le basi", disse sempre nella giornata di presentazione il pilota della Mercedes. E, in effetti, le basi sono state gettate eccome. Nella prima stagione Hamilton chiude al 4° posto in classifica con 189 punti, con una vittoria e 5 podi. Dall'anno successivo, il 2014, partì poi il dominio Mercedes e del britannico che vinse sei titoli mondiali fino al 2020.