Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Ferrari, Red Bull e McLaren: punti di forza e di debolezza. I pareri di Sky Sport F1

SKY SPORT F1

Introduzione

La Formula 1 si avvicina sempre di più all'inizio di stagione. Per i team sono fasi importanti, con la tre giorni di test in programma in Bahrain. Tante le curiosità nel vedere in azione i piloti protagonisti nella stagione 2025. È ancora presto per poterlo dire, questo è ovvio, ma quali sembrano essere le prime sensazioni per Ferrari, McLaren e Red Bull dopo i primi giri fatti sulla pista dal Sakhir? Quali possono essere i loro punti forza? E i punti deboli? Scopriamo i pareri del team di Sky Sport F1. I test e il Mondiale 2025 sono in diretta su Sky e in streaming su NOW.

 

F1, TEST BAHRAIN: SECONDA GIORNATA

Quello che devi sapere

Al via i test, con uno sguardo ai top team...

  • Pian piano si inizia a far sempre più sul serio! La Formula 1 si avvicina all'inizio della stagione 2025 (in programma il prossimo 16 marzo in Australia) e lo fa sul tracciato del Bahrain con i test pre-stagionali. L'attenzione, ovviamente, è rivolta ai top team: dalla McLaren campione nei costruttori alla Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Senza dimenticare la Red Bull del campione del mondo in carica Max Verstappen e del nuovo arrivato Liam Lawson. Quali possono essere per questi team i loro punti di forza? Quali, invece, le difficoltà? Scopriamolo insieme con i pareri del team Sky Sport F1.

Al via i test, con uno sguardo ai top team...

McLaren, i punti di forza e i punti deboli

  • Per Roberto Chinchero, la McLaren è la conferma che in Formula 1 adesso non esistono ribaltoni. Uno dei punti di forza, sotto questo aspetto, da parte del team di Woking sarà infatti proprio la base della vettura del 2024. La monoposto 2025 nasce infatti dalla base del 2024 che ha vinto il Mondiale costruttori e mostrato grande velocità. 
  • Secono Ivan Capelli, un altro aspetto da non sottovalutare è la continuità data dalla coppia piloti, in quanto sono stati confermati sia Lando Norris che Oscar Piastri. Quella di quest'anno sarà anche la stagione in cui ci si aspetta una crescita da parte del team della McLaren che, con una vettura competitiva, dovrà saper concretizzare al massimo le occasioni nei weekend di gara. 

McLaren, i punti di forza e i punti deboli
pubblicità

Le novità della MCL39

  • La MCL39 è la monoposto protagonista nei test in Bahrain e che ha strappato la miglior prestazione nel Day-1 con Lando Norris. La vettura, escluso il fondo, è la stessa scesa in pista nel filming day di Silverstone lo scorso 13 febbraio. Diverse le novità: dalla sospensione fino all'ingresso delle pance che riprende il concetto della Mercedes.

TUTTE LE NOVITA' MCLAREN NEL VIDEO CON MATTEO BOBBI

Le novità della MCL39

Ferrari, i punti di forza e i punti deboli

  • Tanta curiosità è anche sulla Ferrari. Un punto di forza da cui ripartire per Roberto Chichero è sicuramente il trend positivo con cui la Rossa ha concluso lo scorso anno. C’è una certa stabilità a livello di personale con le scelte fatte dal team principal Frederic Vasseur. Ivan Capelli invece sottolinea come non sia banale anche l'entusiasmo che si è creato con l'arrivo del sette volte campione del mondo Hamilton.
  • Venendo a quelli che potrebbero essere i punti deboli, sia per Roberto Chinchero che per Ivan Capelli l'obiettivo sarà quello di trovare il giusto rapporto tra la qualifica e la gara, evitando la differenza di performance. Oltre a questo, un aspetto non banale (ma in un certo senso ovvio), è quello di dover comunque recuperare il distacco dalla McLaren, che ha vinto il Mondiale costruttori nel 2024.

Ferrari, i punti di forza e i punti deboli
pubblicità

SF-25, la 'rivoluzione' della sospensione anteriore

  • La SF-25 ha strappato la miglior prestazione nel corso del turno mattutino del Day-2 in Bahrain, con Lewis Hamilton. Un buon inizio, anche se parliamo comunque di semplici test. Venendo alla vettura, la vera novità è la 'rivoluzione' effettuata sulla sospensione anteriore: la Ferrari ha infatti abbandonato il sistema push-rod per passare a quello pull-rod.

L'ANALISI DI MATTEO BOBBI

SF-25, la 'rivoluzione' della sospensione anteriore

Red Bull, i lavori 'sotto pelle' fatti sulla RB21

  • Veniamo invece al team che ha vinto il Mondiale piloti con Max Verstappen. L'obiettivo dell'olandese sarà senza dubbio lottare per il titolo e, sotto questo aspetto, la sola presenza di Max è un grande punto di forza della squadra di Milton Keynes. Venendo alla vettura, invece, il lavoro della Red Bull per questa stagione è stato fatto soprattutto 'sotto pelle'. Il team di Milton Keynes ha infatti voluto innanzitutto rimpicciolire una zona della pancia (nella parte bassa, vista laterale) e per farlo hanno dovuto riposizionare le masse radianti.

L'ANALISI DI MATTEO BOBBI SULLA RB21

Red Bull, i lavori 'sotto pelle' fatti sulla RB21
pubblicità