Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Cadillac riceve l'approvazione finale per entrare come 11° team dal Mondiale 2026

L'ANNUNCIO

Introduzione

Come annunciato al termine della scorsa stagione, la Formula 1 dal 2026 vedrà al via nuovo marchio, ovvero Cadillac (assieme a General Motors). Adesso un ulteriore ufficialità circa l'approvazione finale per l'ingresso del nuovo team: "Requisiti soddisfatti". E dal 16 marzo tutta la stagione 2025 sarà in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW
 

IL CALENDARIO DEL MONDIALE DI F1

Quello che devi sapere

Cadillac 11° team in griglia dal 2026: c'è l'approvazione finale

L'annuncio era arrivato lo scorso 25 novembre: a partire dal 2026 General Motors/Cadillac entrerà a far parte della Formula 1, dando vita all'undicesimo team del Circus. Dopo il capitolo Andretti, il progetto "made in USA" messo in piedi da GM/Cadillac vedrà la luce nella prossima stagione. Ora un'ulteriore ufficialità circa i dettagli relativi all'approvazione finale per l'ingresso nella griglia del prossimo campionato.

Cadillac 11° team in griglia dal 2026: c'è l'approvazione finale

Requisiti soddisfatti per entrare in F1

È stato dunque confermato che il team Cadillac Formula 1 ha ricevuto l'approvazione finale per entrare in griglia dal 2'06 con una formazione supportata da TWG Motorsports e General Motors (GM). La FIA e la Formula 1 Management hanno annunciato che Cadillac ha soddisfatto i requisiti per unirsi ai team esistenti a partire dal prossimo anno.

Requisiti soddisfatti per entrare in F1
pubblicità

Domenicali: "Dimostrazione importante dell'evoluzione di questo sport"

Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1: "Come abbiamo detto a novembre, l'impegno di General Motors nel portare un team Cadillac in Formula 1 è stata una dimostrazione importante e positiva dell'evoluzione del nostro sport. Voglio ringraziare GM e TWG Motorsports per il loro impegno costruttivo durato molti mesi e non vedo l'ora di accogliere il team in griglia dal 2026 per quello che sarà un altro anno entusiasmante per la Formula 1".

Domenicali: "Dimostrazione importante dell'evoluzione di questo sport"

Ben Sulayem : "Un momento di trasformazione e di nuova energia"

Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem: "Tutto questo segna un momento di trasformazione e sono orgoglioso di guidare la Federazione in questo passo avanti per il campionato. L'espansione del campionato FIA di Formula 1 a un 11° team nel 2026 è una pietra miliare. GM/Cadillac porta nuova energia, allineandosi con i nuovi regolamenti FIA 2026 e inaugurando un'era entusiasmante per lo sport. La presenza del team Cadillac Formula 1 nel paddock ispirerà i futuri concorrenti e fan. Il loro ingresso rafforza la nostra missione di spingere i confini del motorsport al massimo livello

Ben Sulayem : "Un momento di trasformazione e di nuova energia"
pubblicità

Towriss, CEO di TWG Motorsports: "Solide fondamenta per essere in F1"

Dan Towriss, CEO di TWG Motorsports: "Nell'ultimo anno abbiamo lavorato a stretto contatto con GM per gettare solide fondamenta per una straordinaria partecipazione alla Formula 1. Per il 2026, dopo l'approvazione finale da parte della FIA e della Formula 1 Management, stiamo accelerando i nostri sforzi, espandendo le nostre strutture, perfezionando tecnologie all'avanguardia e continuando a radunare talenti di alto livello".

Reuss, presidente GM: "Entusiasti, orgogliosi e grati per il supporto"

Il presidente di GM Mark Reuss: "Siamo entusiasti di questa ufficialità, il team ha accelerato il suo lavoro. Siamo incredibilmente grati per il supporto della FIA e della leadership di Formula 1 Management per noi e per i nostri partner di TWG. L'entusiasmo non fa che crescere man mano che ci avviciniamo alla possibilità di mostrare l'esperienza ingegneristica di GM sul prestigioso palcoscenico globale della F1".

 

pubblicità