F1, tre vincitori diversi al via del Mondiale: i precedenti
LA CURIOSITA'Introduzione
La stagione di Formula 1 è partita già con qualche particolarità: nelle prime tre gare della stagione, infatti, ci sono stati tre vincitori diversi. In Australia ha trionfato Norris, in Cina Piastri mentre in Giappone è stata la volta di Max Verstappen. Ma quante volte era già successo nella storia della F1? Negli ultimi 20 anni, già 5 volte. Dati di Michele Merlino. La Formula 1 è in Bahrain, in attesa di scoprire se si avrà anche un quarto vincitore diverso: GP in diretta su Sky e in streaming su NOW alle 17
F1, GP BAHRAIN: GARA LIVE
Dati a cura di Mcihele Merlino
Quello che devi sapere
3 vincitori diversi nelle prime 3 gare della stagione
E' successo di nuovo, esatto. Parliamo della stagione 2025 di Formula 1 che, con il successo nell'ultimo fine settimana di Max Verstappen a Suzuka, vede dopo le prime tre gare di questa stagione tre vincitori diversi: l'olandese ha trionfato in Giappone, Lando Norris in Australia e Oscar Piastri in Cina. Ma quante altre volte è successo nella storia della F1? Negli ultimi 20 anni, già 5 volte.
Stagione 2007
Una stagione che i tifosi della Ferrari ricorderanno sicuramente molto bene. Parliamo della stagione 2007, che iniziò con grande equilibrio (che si dimistrò fino alla fine). La prima gara dell'anno venne vinta da chi avrebbe poi alzato il titolo finale al termine della stagione, ovvero Kimi Raikkonen su Ferrari. Il finlandese trionfò a Melbourne, mentre nel GP successivo in Malesia chiuse al terzo posto in classifica, considerando la vittoria di Fernando Alonso. Nella terza gara della stagione, invece, a trionfare fu l'altra Ferrari, quella di Felipe Massa sul circuito del Bahrain.
Stagione 2008
E anche in questo caso, come nel 2007, il titolo Mondiale venne vinto da chi tagliò per primo il traguardo alla prima gara dell'anno a Melbourne: parliamo di Lewis Hamilton, su McLaren. Il britannico non riuscì però a conquistare le due gare successive, in Malesia e in Bahrain, che furono vinte rispettivamente da Kimi Raikkonen (a quei tempi campione del mondo in carica) e Felipe Massa.
Stagione 2010
Questa volta, a differenza delle altre due annate viste in precedenza, per aspettare la vittoria di chi poi avrebbe vinto il titolo Mondiale bisogna aspettare alla terza gara dell'anno. Nel 2010, infatti, i primi due GP vennero conquistati dalla Ferrari di Alonso (che vinse in Bahrain, prima gara dell'anno) e dalla McLaren di Button (che ottenne la vittoria in Australia). A vincere in Malesia fu invece Sebastian Vettel su Red Bull, con il tedesco che a fine anno concluse davanti a tutti nella classifica piloti.
Stagione 2012
Una vera novità, per quel che riguarda la stagione 2012, è il fatto che tra i vincitori delle prime tre gare non compare chi avrebbe poi vinto il titolo Mondiale a fine anno, ovvero Sebastian Vettel. Il tedesco, infatti, iniziò a vincere dalla quarta gara della stagione, in Bahrain. Nel GP di esordio, a trionfare fu Button con la McLaren, mentre Fernando Alonso rispose a tono nel GP successivo, in Malesia. In Cina, invece, prima di lasciare spazio a Vettel, ci fu la vittoria della Mercedes di Nico Rosberg.
Stagione 2013
E siamo all'ultimo anno in cui, ovviamente escludendo il 2025, abbiamo assistito a tre vincitori diversi nelle prime tre gare nella stagione di Formula 1. Il titolo Mondiale venne vinto ancora una volta (per il quarto anno consecutivo) dalla Red Bull di Vettel, che conquistò la seconda gara della stagione in Malesia. Nonostante il tedesco avesse fatto la pole, il primo GP dell'anno (in Australia) venne vinto da Kimi Raikkonen su Lotus, mentre si arrivò alla terza gara della stagione per attendere il primo successo della Ferrari, che vinse in Cina con Fernando Alonso.
Quando è successo nei primi anni della F1
- Stagione 1950
- Stagione 1951
- Stagione 1952
- Stagione 1955
- Stagione 1956
- Stagione 1959
- Stagione 1960
- Stagione 1961
- Stagione 1962
- Stagione 1966
- Stagione 1967
- Stagione 1970
- Stagione 1972
- Stagione 1974
- Stagione 1975
- Stagione 1977
- Stagione 1978
- Stagione 1981
- Stagione 1983
- Stagione 1984
- Stagione 1985
- Stagione 1986
- Stagione 1990
- Stagione 1999
- Stagione 2003