F1, chi vince il GP Bahrain vince il titolo? Tutte statistiche prima del via a Sakhir
L'ATTESATHIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY
Introduzione
E' tutto pronto per la quarta gara della stagione, in programma in Bahrain a partire dalle ore 17. E come ogni GP, anche la pista di Sakhir è caratterizzata da tante statistiche: chi ha vinto di più su questa pista? Quale team ha invece fatto la differenza? Scopriamolo insieme. Il GP del Bahrain è in diretta alle 17 su Sky e in streaming su NOW
Quello che devi sapere
Tutto sul GP del Bahrain
- La Formula 1 fa tappa in Bahrain, con il quarto appuntamento della stagione. Oscar Piastri partirà dalla pole position, davanti alla Ferrari di Charles Leclerc. Ma attenzione anche alle Mercedes. Di seguito, intanto, tutte le statistiche sul GP del Bahrain.

Verstappen e Hamilton i piloti protagonisti
- Partendo dai piloti, Hamilton è il plurivittorioso nel GP del Bahrain con 5 successi, davanti ai 4 di Vettel. Le ultime due edizioni, invece, sono state vinte da Max Verstappen. Solo l'olandese è stato in grado di vincere il GP del Bahrain restando sempre in testa: è accaduto l'anno scorso, weekend in cui ha registrato il Grande Slam (pole, vittoria, giro veloce, sempre in testa).
- Di Lewis Hamilton è invece il record dei podi: 11, seguito da Raikkonen a 8. Degli 8 podi di Kimi, neanche uno è una vittoria: solo Alonso ne ha registrati di più in un circuito senza vincere (Interlagos: 9).

Ferrari con 7 vittorie in Bahrain
- Il team plurivittorioso è la Ferrari con 7 successi, seguita dalla Mercedes a 6. Nell'era Power Unit, solo 2 piazzamenti a podio su 33 nel GP del Bahrain non sono andati a Mercedes, Ferrari o Red Bull: il terzo posto di Perez con la Force India nel '14 e quello di Alonso con la Aston Martin nel '23. Per contro, nel GP di Sakhir del '20 nessuno dei suddetti tre team è andato a podio: le Racing Point di Perez e Stroll furono prima e terza e la Renault di Ocon seconda.

Vittoria in Bahrain = vittoria del Mondiale?
- 14 volte su 20 il pilota che ha vinto il GP del Bahrain si è poi laureato campione del mondo a fine anno. Il futuro campione del mondo si è infatti sempre qualificato nei primi 4 posti in Bahrain.

E la pioggia? E la safety-car?
La pioggia, considerando le condizioni su cui si corre in Bahrain, non si è mai verificata. Discorso diverso per la safety-car, già presente 7 volte, l'ultima nel 2022.
