Bearman, a Jeddah nel 2024 il suo debutto in F1
la prima voltaIntroduzione
Esattamente sulla pista di Jeddah nel 2024, Oliver Bearman debuttò in F1 sulla Ferrari al posto di Carlos Sainz. Il pilota inglese concluse in zona punti, dimostrando già a tutti il suo grande potenziale. Ecco come è proseguita la carriera del 19enne che, nel giro di un anno, può vantare un sedile con un team di Formula 1, la Haas. Il GP dell'Arabia Saudita è live alle 19 su Sky e in streaming su NOW
Quello che devi sapere
Bearman, a Jeddah il debutto con Ferrari nel 2024
Prima dell'inizio della stagione 2024, Ollie Bearman venne annunciato come uno dei piloti di riserva sia della Ferrari che della Haas. Non passò molto dall'annuncio, che il britannico ebbe subito l'occasione di poter debuttare in Formula 1, in particolare con la Ferrari SF-24. Siamo in Arabia Saudita e Carlos Sainz (uno dei due piloti della Ferrari) non poté prendere parte al GP a Jeddah per via di appendicite. Al suo posto, dunque, venne chiamato Bearman, che scese in pista con il numero 38 diventando a 18 anni, 10 mesi e un giorno il più giovane pilota della storia Ferrari in Formula 1. E i risultati, per uno che aveva solo 18 anni, furono più che soddisfacenti: in qualifica, infatti, Bearman si piazzò in undicesima posizione, mentre in gara chiuse a punti arrivando settimo e venne nominato Driver of the Day.
Il ritorno in pista con la Haas
Quella di Jeddah non fu l'ultima apparizione in un weekend di F1 di Bearman. Dopo la Ferrari, per il britannico arrivò la possibilità Haas. A seguito della squalifica di Kevin Magnussen (che aveva superato i punti della superlicenza), Bearman venne chiamato per partecipare al posto del danese al Gran Premio d'Azerbaijan a Baku. E, anche in questo caso, il risultato fu incredibile: decimo posto e primo pilota nella storia della Formula 1 a segnare punti per due squadre diverse nelle sue prime due gare.
L'ultima gara in F1 nel 2024
Dopo Baku, per Bearman ci fu anche l'occasione di partecipare a una gara Sprint. Siamo nel weekend del Brasile e, visti i problemi fisici di Magnussen, Bearman venne chiamato per correre nel corso della sessione di prove libere, della qualifica Sprint e della Sprint. Al termine della mini-gara, il britannico chiuse in 14^ posizione, mentre non partecipò al GP a seguito del ritorno di Magnussen.
La stagione in F2
Oltre alle prime esperienze in Formula 1, nel 2024 Bearman fu anche protagonista in Formula 2. Con il team Prema, il britannico conquistò tre vittorie: la prima nella Sprint Race di Spielberg davanti a Pepe Martí. La seconda, sempre in una Sprint Race, a Monza davanti a Victor Martins. L’ultima, invece, arrivò nella Sprint Race del Qatar. A fine anno, Bearman chiuse al 12° posto in classifica a quota 75 punti.
L'annuncio in Haas per il 2025
Il 4 luglio 2024, Bearman venne annunciato come nuovo pilota della Haas a partire dalla prossima stagione, prendendo il posto di Nico Hulkenberg (che passò in Sauber). "È difficile spiegare quanto significhi per me questa opportunità – disse Bearman dopo l'ufficialità –. Essere un pilota del team Haas mi rende immensamente orgoglioso. Sarò uno delle pochissime persone che potranno fare ciò che hanno sempre sognato sin da bambino. È qualcosa di incredibile. A Gene Haas, Ayao Komatsu e a tutte le persone in Haas, grazie per credere in me e per darmi fiducia nel rappresentare la squadra in Formula 1".
L'inizio di stagione con la Haas nel 2025
E la sua partenza con la scuderia americana, al momento, è più che positiva! Bearman sta infatti confermando quanto di buono si è visto nel corso della passata stagione. Dopo un inizio difficile in Australia, Bearman ha chiuso con la Haas nelle ultime tre gare in zona punti, con l’8° posto in Cina, e il 10° conquistato in Giappone e in Bahrain.