Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Colapinto, il ritorno in F1 e un debutto-bis per ora da dimenticare in Alpine. LA STORIA

alpine
FOTO: @F1 - X

Introduzione

Franco Colapinto è tornato in Formula 1. Il pilota argentino ha preso il posto di Jack Doohan in Alpine e, come comunicato proprio dalla squadra francese, avrà adesso 5 GP a disposizione per poter confermare il suo sedile come compagno di squadra di Pierre Gasly. Per Franco si tratta di una seconda volta in griglia nel Circus dopo esser stato in Williams lo scorso anno, ma esce da un sabato di Imola da dimenticare. Il GP del Made in Italy è live alle 15 su Sky e in streaming su NOW

 

GP IMOLA LIVE, CLICCA QUI

Quello che devi sapere

Colapinto, dai kart alla Formula 1

  • Gli inizi di Colapinto sono, come praticamente ogni ragazzo che sogna di diventare un pilota, nel kart, prima del passaggio in Formula Renault (in cui nel 2020 conquista 7 podi e chiude al terzo posto in classifica) e in Formula Regional (chiusa invece al sesto posto in classifica, alle spalle di Isack Hadjar, anche lui oggi in Formula 1 e pilota della Racing Bulls).

L'arrivo in Formula 3

  • Colapinto inizia pian piano a farsi strada nel mondo del motorsport e nel 2022 riesce a trovare un accordo con il nuovo team Van Amersfoort Racing per gareggiare in Formula 3. Lì è il momento di fare la differenza e, alla prima qualifica dell'anno in Bahrain, ottiene subito la pole position. Non c’è modo migliore per iniziare, questo è evidente, ma per la prima vittoria bisognerà attendere la terza gara stagionale a Imola. Al termine della sua prima stagione, Colapinto ottiene tre podi, due vittorie (l'altra, dopo Imola, è sempre in Italia ma a Monza) e si posiziona al nono posto in classifica

pubblicità

Il secondo anno in F3

  • Il 2023 è in particolare segnato dall’ingresso nella Williams Driver Academy (fondamentale, poi, per il suo debutto in F1). In quella stagione Colapinto resta in F3, passando al team MP Motorsport e chiude l'annata con due vittorie e cinque podi. Il risultato in classifica, rispetto a quello dello scorso anno, è decisamente migliore considerando il quarto posto finale.  

Il passaggio in F2 prima della chiamata in Williams

  • Nel 2024 Colapinto fa tappa in Formula 2 e sulla pista di Imola ottiene la sua prima vittoria con un sorpasso su Aron all'ultimo giro. A Barcellona ottiene il secondo posto in stagione, così come in Austria. La sua annata viene però segnata dalla chiamata più importante in quel momento della sua carriera: la Williams in Formula 1.

Il passaggio in F2 prima della chiamata in Williams
pubblicità

La prima volta in F1 con la Williams

  • Siamo a fine agosto e, a seguito della scelta della Williams di sostituire Logan Sargeant per via del suo rendimento poco positivo, Franco Colapinto si ritrova a debuttare in Formula 1. Lo fa a Monza in occasione del GP d'Italia. Dopo aver chiuso a Monza al dodicesimo posto, conquista nel GP successivo in Azerbaijan l'ottavo posto e i primi punti in Formula 1. Il suo è un rendimento altalenante tra buone prestazioni e qualche incidente (considerando anche la Williams non tanto performante). 
  • Alla fine, Colapinto saluta la stagione 2024 in F1 a quota cinque punti. Prestazioni che avrebbero potuto garantirgli la permanenza in griglia, ma la Williams aveva già messo sotto contratto Carlos Sainz (reduce dagli anni in Ferrari) e, considerando la centralità anche di Albon, l'argentino venne retrocesso come terzo pilota del team di Grove.

La prima volta in F1 con la Williams

Il passaggio in Alpine

  • Con la decisione della Williams di retrocedere Colapinto a terzo pilota, l'argentino decise di lasciare la scuderia di Grove prima dell'inizio della stagione 2025. Nel mese di gennaio, infatti, Colapinto è stato annunciato come nuovo collaudatore e pilota di riserva dell'Alpine, con un ingaggio pluriennale. 
  • "Siamo molto lieti di aver raggiunto un accordo con la Williams per ingaggiare Franco Colapinto – ha dichiarato Flavio Briatore subito dopo l’annuncio –. Chiaramente, Franco è tra i migliori giovani talenti del motorsport in questo momento. È giusto dire che la sua apparizione sulla griglia di Formula 1 lo scorso anno ha colto molti, me compreso, di sorpresa e le sue prestazioni sono state davvero impressionanti per un pilota esordiente. Abbiamo un occhio rivolto al nostro futuro e la sua firma significa che abbiamo tanti giovani piloti a cui rivolgerci e con cui lavorare per sviluppare la squadra per il successo futuro".

Il passaggio in Alpine
pubblicità

Il ritorno in pista in F1

  • E siamo al 7 maggio 2025, quando Alpine ha annunciato che Franco Colapinto avrebbe preso il posto di Jack Doohan per i prossimi 5 GP a partire dalla gara in programma a Imola dal 16 al 18 maggio. "La scuderia ha preso la decisione di far ruotare uno dei volanti della monoposto per i prossimi cinque GP. Franco Colapinto affiancherà Pierre Gasly a partire dal GP dell'Emilia-Romagna. Una nuova valutazione avrà luogo prima del GP di Gran Bretagna in programma a luglio". Un'altra chance per l’argentino, che avrà ora 5 GP per poter continuare a restare in F1.

Il ritorno in pista in F1

L'incidente nel Q1 nelle qualifiche a Imola

  • Inizio non fantastico, almeno dando uno sguardo alla qualifica svolta a Imola nella giornata di sabato 17 maggio. Il pilota argentino è infatti andato a sbattere ad alta velocità all'uscita del Tamburello dopo aver perso il controllo della monoposto. Pilota ok, macchina con tanti danni. In gara, l'argentino scatterà 16° (penalizzato anche di una posizione dai commissari per esser uscito dai box prima che il restart fosse confermato).

IL VIDEO DELL'INCIDENTE DI COLAPINTO NEL Q1

L'incidente nel Q1 nelle qualifiche a Imola
pubblicità