Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Verstappen, nel GP Spagna 2016 la sua prima vittoria in F1

te la ricordi?

Introduzione

15 maggio 2016. Una data che difficilmente Max Verstappen dimenticherà in quanto parliamo della giornata della sua prima vittoria in Formula 1. L'olandese vinse il GP Spagna alla prima gara in assoluto come nuovo pilota Red Bull. E quel successo fu solo il primo dei tanti, in attesa dell'arrivo dei quattro titoli mondiali. Ricordiamo insieme quel weekend, soffermandoci in particolare su tutta l'emozione di Super Max, che dimostrò già alla prima gara col team di Milton Keynes tutto il suo valore. Il GP di Spagna (in cui Verstappen parte terzo) è in diretta alle 15 su Sky e in streaming su NOW

 

F1, GP SPAGNA: LA GARA LIVE

Quello che devi sapere

La chiamata in Red Bull nel 2016

  • Dopo aver debuttato in Formula 1 in Toro Rosso nella stagione 2015 (che chiuse al 12° posto a quota 49 punti), Max Verstappen venne promosso a pilota Red Bull a partire dal GP di Spagna della stagione 2016. L'olandese prese il posto di Daniil Kvyat, che invece passò in Toro Rosso, con l'annuncio ufficiale della promozione che arrivò il 5 maggio. Una decisione che era già nell'aria, ma che probabilmente subì un'accelerazione dopo quanto accaduto a Sochi, quando Kvyat in partenza tamponò per due volte Sebastian Vettel, compromettendo anche la gara di Ricciardo.

La chiamata in Red Bull nel 2016

Il benvenuto di Horner

  • "Max ha dimostrato di essere un eccezionale talento giovane - dichiarò subito il team principal della Red Bull Christian Horner -. La sua performance con la Toro Rosso è stata impressionante e siamo lieti di dargli l'opportunità di guidare per la Red Bull Racing".

pubblicità

La prima qualifica con Red Bull

  • Dopo gli annunci, per Verstappen fu subito tempo di scendere in pista. In Spagna durante le qualifiche l'olandese iniziò subito a mettersi in mostra, anche se per poco non riuscì a centrare il famoso 'podio virtuale' del sabato. A prendersi la pole position fu Lewis Hamilton, davanti a Nico Rosberg e alla Red Bull di Ricciardo. Ovviamente, uno-due Mercedes che in quel periodo era la vettura più forte. Verstappen, invece, chiuse quarto, a una sola posizione di distacco dunque dal compagno di squadra Ricciardo.

La prima qualifica con Red Bull

In gara la prima vittoria

  • In gara, invece, successe di tutto. Ma fu un fattore a fare la differenza: alla partenza, in curva 3, ci fu un contatto tra le due Mercedes di Hamilton e Rosberg. Il poleman Hamilton cercò di recuperare su Rosberg, che era scattato benissimo: il leader della classifica chiuse però le porte e Lewis gli andò addosso, con l'inevitabile ritiro di entrambe le vetture. Gara che chiaramente cambiò immediatamente i suoi favoriti, con Verstappen che ne approfittò e, nonostante i 18 anni, come un veterano vinse la prima gara della sua carriera diventando il più giovane pilota nella storia ad aver vinto una gara di F1. Insieme a lui, sul podio anche le due Ferrari con Raikkonen e Vettel.

In gara la prima vittoria
pubblicità

Tutta la gioia di Verstappen nel post gara

  • "Devo dire la verità: è stata una gara fantastica - disse Verstappen -. Non posso che ringraziare il team per avermi dato una grande macchina. Vincere al debutto con quest'auto è stato davvero incredibile. Ho battuto due Ferrari e due piloti bravissimi come Vettel e Raikkonen, è una emozione indescrivibile".

Tutta la gioia di Verstappen nel post gara
pubblicità