Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, le partenze sono diventate un problema: cosa succede e perché

IL PUNTO

Introduzione

Non è più solo una questione 'automatica' legata alla reattività del pilota, con le nuove regola la procedura di partenza è diventato un affare assai complicato: tutto verte attorno ai nuovi regolamenti tecnici, mentre nei test in Bahrain si cerca di trovare una soluzione. Il Mondiale è live Sky e in streaming su NOW
 

F1, SECONDA GIORNATA DEI TEST IN DIRETTA (SETTIMANA 2)

Quello che devi sapere

LA PARTRENZA E' DIVENTATA UN PROBLEMA

  • Il problema delle partenze in Formula 1 è un tema rovente e dibattuto nei giorni dei test in Bahrain che anticipano l'inizio del nuovo Mondiale. Tutto, manco a dirlo, verte attorno ai nuovi regolamenti tecnici e la partenza, che fino ad oggi era una questione 'automatica' da gestire in una manciata di secondi, alla vigila del nuovo campionato è diventata estremamente complessa.
  • La gestione termica che si somma alla gestione meccanica, non più solo un fatto legato alla reattività del pilota: così è diventata la partenza alla luce delle nuove regole. Sbagliare il tempo di carica del turbo può compromettere lo scatto al via e far piantare la vettura.

PRIMA DELLA RIVOLUZIONE 2026

  • Nelle monoposto dell'era precedente al Mondiale 2026, il sistema MGU-H manteneva il turbo in rotazione elettricamente. Ora, con l'eliminazione dell'MGU-H, tocca ai piloti "caricare" il turbo in modo manuale per tenere i giri alti al motore, 12.000 rpm circa. E tutto questo mentre si è fermi sulla griglia con la tensione degli attimi che precedono il gran premio...

pubblicità

IL RISCHIO E LA QUESTIONE SICUREZZA

L'attuale procedura di partenza cela un rischio elevato legato alla gara e anche un pericolo notevole legato alla sicurezza:

  • Se il pilota non sincronizza in modo opportuno i giri motore con il rilascio della frizione, la macchina non ha spinta - il cosidetto turbo lag - e resta ferma. O quasi.
  • E poi c'è anche una questione di sicurezza: vien da sé che se si è lenti in partenza, il rischio è quello di essrere travolti da chi arriva da dietro.
  • Per quanto ovvio, molti team hanno chiesto di modificare la procedura

LA PAUSA EXTRA DI 5'' E LA LUCE BLU

  • Con i test in corso in Bahrain e una procedura di partenza che continua a destare perplessità, è stata prevista una pausa extra di 5'' tra il posizionamento dell'ultima vettura e l'accensione dei semafori per cercare di evitare spegnimenti improvvisi al via. In sintesi, si tratta di un "preavviso" di 5" per preparare il turbo.
  • Inoltre, tutti i pannelli LED laterali posti lungo lo schieramento si illuminano di blu per segnalare il preavviso dei 5'' (prima dell'accensione dei semafori rossi).
  • Basterà per evitare il caos? Melbourne, primo GP della stagione, si avvicina: si corre l'8 marzo.

pubblicità