F1, GP Australia: pioggia a Melbourne, ma partenza confermata alle 5 (per ora)
L'IPOTESIIntroduzione
Dopo due giornate all'insegna del sole e del caldo, arriva il maltempo nella domenica del primo GP della stagione di Formula 1. Era stata avanzata l'ipotesi di uno slittamento del programma all'Albert Park, possibilità per ora rientrata nonostante il continuo monitoraggio della situazione e una pista bagnata nelle Feature Race di Formula 3 e Formula 2 (partenza cancellata). Nel VIDEO le ultime notizie con Carlo Vanzini. Il GP d'Australia è live su Sky e in streaming su NOW
Quello che devi sapere
Pioggia su Melbourne, ma non cambia (per ora) l'orario del GP
- La pioggia nella domenica del GP d'Australia è arrivata come previsto ma al momento non modifica il programma: rientra (al momento) l'ipotesi dello slittamento della partenza di un'ora e il via resta alle 5 italiane. Le precipitazioni sono arrivate, con Formula 3 e Formula 2 che hanno trovato pista bagnata per le rispettive Feature Race, con la seconda cancellata per le condizioni proibitive in pista. Al momento si escludono variazioni sull'orario della Formula 1.

Carlo Vanzini: "Ci aspetta una gara pazza"
- "La pioggia ha bagnato il tracciato, questa la situaizone che hanno trovato i team della Formula 3 che per primi sono impegnati al circuito di Melbourne. Patrtenza con Safety Car, visibilità complicata ma si è corso e il successo è andato al team italiano Trident con Camara. Per la F1 partenza confermata invece alle 5. La situazione è costantemente monitorata ma è previsto un miglioramento e a questo punto diventa una gara pazza e imprevedibile. Ferma restando la forza della McLaren e senza dimenticare Verstappen che è un mago col bagnato”, ha detto Carlo Vanzini nelle prime ore di questa domenica all'Albert Park

La nota diffusa dalla FIA
"Stiamo monitorando attentamente le previsioni meteo, ma al momento sembra che si possa andare in orario. Qualsiasi rapporto che dica il contrario è inesatto", fa saper e la FIA in una nota

Le previsioni meteo Melbourne
- Ma cosa dice nel dettaglio il meteo? E quali temperature sono previste? Secondo il radar di Meteo France, del quale si avvale la F1, ci sono elevate probabilità di pioggia a partire da mezzogiorno con un fronte piovoso previsto sull'area nel pomeriggio. Precipitazioni che, come detto, hanno riguardato già Formula 3 e Formula 2.
- La quantità di pioggia prevista è di 3-10 mm. Vento da sudo/vest con raffiche fino a 40-50 km/h. Condizioni più fresche di conseguenza rispetto al sabato ad esempio con 23°C alla partenza del GP che poi scenderanno a 19°C verso la fine della gara.

Partenza con Safety Car in F2, cancellata la F2
- Partenza con Safety Car nella Feature Race di Formula 3 e cancellata quella di Formula 2 dopo una serie di ritardi: pioggia intensa e vento qui l'hanno fatta da padroni fino alla decisione di rimandare tutti ai box

Il GP d'Australia e la pioggia, i precedenti (tra gara e qualifica)
- All'Albert Park, l'unica presenza finora della pioggia in gara - in quantità considerevole - fu quella del 2010, quando vinse Jenson Button.
- In qualifica nel 2013 si dovette rinunciare alla Q2 e Q3 a causa della pioggia eccessiva: le due sessioni vennero spostate alla domenica mattina.
- Pioggia anche nel 2014 in qualifica: a partire dalla fine della Q1.
- In qualifica piovve anche nel 2005: all’epoca le qualifiche erano sul giro singolo e i piloti partiti con le condizioni migliori furono enormemente avvantaggiati (come Fisichella, che vinse dalla pole).

Il diluvio su Adelaide nel 1991
- L'episodio più clamoroso che collega il maltempo alla F1 in Australia ci riporta al 3 novembre del 1991. Allora si correva ad Adelaide: la città fu colpita da forti piogge e la gara, vinta da Ayrton Senna (McLaren), durò solo 16 giri degli 81 previsti. Si gareggiò per appena 24' e ai primi 6 classificati furono assegnati punti dimezzati (perché percorso meno del 75% della distanza originaria). Per oltre trent'anni questo evento detenne il record di GP più breve di sempre (fino a Belgio 2021).

in questa scheda
- Pioggia su Melbourne, ma non cambia (per ora) l'orario del GP
- Carlo Vanzini: "Ci aspetta una gara pazza"
- La nota diffusa dalla FIA
- Le previsioni meteo Melbourne
- Partenza con Safety Car in F2, cancellata la F2
- Il GP d'Australia e la pioggia, i precedenti (tra gara e qualifica)
- Il diluvio su Adelaide nel 1991
1/7