F1, GP Azerbaijan: Safety Car quasi una costante a Baku. Ed è stata decisiva. PRECEDENTI
LE STATISTICHEIntroduzione
Tra le strette strade del circuito cittadino di Baku, in Azerbaijan, giunto quest'anno all'ottava edizione, la Safety Car fino ad oggi è stata una presenza costante, o quasi. E il suo ingresso è stato in passato anche deciisvi, come nel 2023. Ecco I PRECEDENTI a cura di Michele Merlino.
F1, GP BAKU: LA GARA LIVE
Quello che devi sapere
GP BAKU 2017
Per la gara di quella stagione si contano addirittura 3 interventi della Safety Car:
- "Doppia" safety car in pista per permettere alla gru di portare via la Toro Rosso di Kvyat, ferma in pista, e poi per un detrito volato via dalla Ferrari di Raikkonen.
- La terza nel finale, quando si consuma un duello al limite tra Hamilton e Vettel: l'inglese indispettisce il ferrarista frenandogli davanti nell'ultimo giro in regime di safety car per poi ripartire. Quello che in gergo i piloti chiamano brake testing: Vettel finisce con l'ala anteriore sotto la Mercedes e un paio di pezzi volano via. Verrà penalizzato con 10'' per la reazione
GP BAKU 2018
Due gli interventi della Safety Car nella prova del 2018:
- Molto aggressivo Raikkonen al via con la Ferrari: chiuso poi da Ocon, la monoposto del finalndese e quella del francese le due monoposto si toccano in uno spazio strettissimo.
- Nel finale cè uno zig-zag di Verstappen che con la sua Red Bull non lascia una direzione a Ricciardo. L'australiano gli va addosso e non può evitarlo.
GP BAKU 2019
Si registra invece una Virtual Safety Car nel 2019
- Dopo il 39esimo giro, problemy per la Red Bull di Gasly che si ferma: Virtual Safety Car
GP BAKU 2021
Due interventi e ripartenza a due giri dalla fine nel 2021
- Giro 31, Strtoll a muro e Safety in pista
- Colpo di scena a due giro dalla fine, Verstappen contro il muro
GP BAKU 2022
Due Virtual Safety Car nel 2022
- Sainz si ferma al giro 9
- Giro 33 si ferma la Haas di Magnussen
GP BAKU 2023
Un intervento decisivo nell'edizione dello scorso anno
- Verstappen e Perez impiegano una manciata di giri per passare il poleman Leclerc e la corsa viene decisa, da una safety car: al momento del suo intervento, Verstappen ha appena effettuato il pit-stop, il ché consente a Perez e Leclerc di sopravanzarlo, grazie alla sosta in regime di neutralizzazione. Verstappen ripassa Leclerc senza problemi, ma non riesce ad avvicinare Perez: il messicano risponde colpo su colpo, mantiene il vantaggio sempre sopra al secondo e Verstappen non può nulla.
in questa scheda
1/6