F1, Alan Jones, l'unico a diventare campione in Canada nel Mondiale del 1980
amarcordIntroduzione
È stato l'unico nella storia della Formula 1 ad aggiudicarsi il titolo mondiale (il solo della sua carriera) nella gara in Canada. Il pilota della Williams quel giorno del 1980 tagliò anche per primo il traguardo al termine di una gara con un teso primo giro e tante polemiche. Oggi il suo connazionale Piastri non può eguagliarlo poiché il campionato è ancora molto lungo, ma il leader della classifica punta chiaramente all'allungo. Il fine settimana di Montreal è live su Sky e in streaming su NOW
Quello che devi sapere
GP Canada 1980, il successo Mondiale di Alan Jones
- In occasione del GP del Canada, decima tappa del Mondiale 2025, facciamo un viaggio indietro nel tempo fino ad arrivare al 1980. Il 28 settembre si corre la tredicesima e penultima gara della stagione a Montreal: dalla pole scatta la Brabham del brasiliano Nelson Piquet, poi la Williams dell'australiano
- Solo loro gli unici due piloti che possono ancora vincere il titolo mondiale: il brasiliano comanda la classifica con 54 punti, l'australiano lo insegue staccato di un punto.
Caos alla partenza: contatto Piquet-Jones
- Alla partenza i due piloti in prima fila si toccano e la Brabham si mette di traverso in mezzo al tracciato, scatenando un tamponamento a catena: diverse vetture coinvolte e gara sospesa. Otto fuori, ma poi motli ripartono con i muletti. Piquet resiste e va anche in testa, ma al giro 23 il motore lo molla: è fuori dai giochi, deve ritirarsi. A fine gara punterà il dito contro la condotta di Jones al via. L'australiano si mette al comando e va in fuga verso il titolo.
pubblicità
Ma non è finita...
- Pironi riesce a giungere primo sotto la bandiera a scacchi ma, a causa di una penalizzazione, chiude terzo dietro alle Williams di Jones e Reutemann.
Il podio di Jones e il suo 'record canadese'
- Jones si aggiudicò così aritmeticamente il Mondiale piloti, primo australiano nell'impresa dal successo di Jack Brabham nel 1966. Primo, inoltre, a conquistare il titolo iridato al traguardo di Montreal.
pubblicità
Piastri non può eguagliare Jones, ma...
- Piastri dopo Jones. L'australiano della McLaren non potrà eguagliare il connazionale nella gara di questo weekend in Canada, ma farà di tutto per allungare nella battaglia che è decisamente serrata con il suo compagno di squadra Norris. Senza dimenticare Verstappen. Questa la classifica attuale:
- Piastri, 186 pt
- Norris, 176 pt
- Verstappen, 137 pt
pubblicità