GP Ungheria: i piloti che hanno conquistato la prima vittoria in F1 a Budapest
LO SAPEVI?Introduzione
L'Hungaroring ha coronato il sogno di diversi piloti: conquistare la prima vittoria in Formula 1. A Budapest sono sei i piloti che hanno alzato per la prima volta al cielo la coppa del vincitore. Dal più recente Oscar Piastri fino a Damon Hill, ecco chi ha registrato qui il suo primo successo nella massima categoria
Quello che devi sapere
Oscar Piastri (2024)
- Quella all'Hungaroring nel 2024 è stata una gara particolare. L'australiano, ha mantenuto la prima posizione indisturbato dopo aver preso la testa del gruppo alla partenza, ma gli ordini di scuderia impartiti dal muretto McLaren hanno condizionato la gara. Un pasticcio in strategia per il team di Woking che ha richiamato al pit prima Norris - secondo alle spalle del compagno di squadra - consentendogli di mettersi al comando. A due giri dal termine, McLaren ha invitato il pilota britannico a cedere la posizione, dopo che la chiamata ai box per il secondo pit stop l'aveva favorito. Il numero #4 ha lasciato passare Oscar Piastri, che ha così conquistato la sua prima vittoria in Formula 1.
Esteban Ocon (2021)
- Ocon ha vinto a Budapest al termine di una gara ricca di colpi di scena. Il francese è partito dall'ottava posizione della griglia e, dopo il caos al via dovuto a una carambola innescata da Valtteri Bottas e Lance Stroll, si è trovato secondo alle spalle di Lewis Hamilton. La gara è stata sospesa per ripulire la pista dai detriti e alla ripartenza tutti i piloti, ad eccezione del 7 volte Campione del Mondo, sono rientrati ai box per montare le gomme slick. Solo un giro dopo Hamilton è stato chiamato al pit per passare agli pneumatici da asciutto, lasciando così a Ocon la testa della gara. Hamilton, dopo un lungo duello con Alonso, è riuscito a superarlo e ad avvicinarsi sempre di più ai primi due, ma non ciò non è bastato. Esteban Ocon ha così alzato al cielo il suo primo trofeo da vincitore in F1, siglando anche la prima vittoria di Alpine.
pubblicità
Heikki Kovalainen (2008)
- Kovalainen ha vinto in Ungheria la sua prima e unica gara nella massima categoria. Il finlandese è scattato secondo, alle spalle di Hamilton. Massa alla partenza è riuscito a passare i due piloti della McLaren-Mercedes ed ha poi allungato in solitaria. Le prime tre posizioni sono rimaste invariate fino al 41° giro quando Hamilton è stato costretto a rientrare ai box a causa di una foratura all'anteriore sinistra. A tre giri dal termine, il motore sulla Ferrari di Felipe Massa ha ceduto, rendendo vani gli sforzi che il brasiliano ha compiuto fino a quel punto. Heikki Kovalainen ha tagliato il traguardo in prima posizione, diventando il 100° pilota nella storia della Formula 1 a vincere una gara.
Jenson Button (2006)
- La gara si è disputata sotto la pioggia e al via il pilota della Honda, Button, ha perso diverse posizioni, riuscendo però a rimontare nel corso dei primi giri. Al 26° passaggio Raikkonen e Liuzzi si rendono protagonisti di un contatto nelle fasi di doppiaggio e fa ingresso in pista la Safety Car. Alla ripartenza Alonso è al comando, seguito da Button e de La Rosa. L'asturiano ha provato ad allungare, ma Button ha dimostrato di avere velocità, riuscendo a mettersi in scia. L'inglese si è fermato al giro 45 senza cambiare gomme. A 20 giri dal termine si è fermato anche Alonso, ma all'uscita dai box si è accorto di un problema a un dado di fissaggio ed è stato così costretto al ritiro. Button ha ereditato la testa del gruppo, l’ha mantenuta fino alla bandiera a scacchi ed ha conquistato la sua prima vittoria in carriera, riportando Honda al successo dopo 39 anni dall'ultima volta.
pubblicità
Fernando Alonso (2003)
- Alonso è partito dalla pole position nella gara di Budapest del 2003. Lo spagnolo ha allungato sfruttando il fatto che Webber - in quel momento in seconda posizione e decisamente più lento - rallentava il gruppo di inseguitori. Il pilota della Renault ha effettuato tre soste ed è sempre tornato al comando. A 22 anni, Fernando Alonso ha vinto la sua prima gara in Formula 1.
Damon Hill (1993)
- Damon Hill ha conquistato il secondo tempo nelle qualifiche, il che gli ha garantito un posto in prima fila in gara. Nel 1993 il primo colpo di scena si è verificato nel giro di ricognizione: Alain Prost è rimasto fermo sulla griglia ed è stato costretto a partire dal fondo dello schieramento. Hill ha preso quindi il comando della corsa davanti a Senna, Berger, Patrese e Schumacher – scalato in quinta posizione dopo un lungo verificatosi nel tentativo di passare l'inglese della Williams alla partenza. Damon Hill ha corso in solitaria per il resto della gara, conquistando la sua prima vittoria nella categoria.
pubblicità