Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Hamilton: le sei vittorie in carriera conquistate al GP Spagna

sir lewis

Introduzione

La Formula 1 è in Spagna per il nono appuntamento della stagione. Tappa speciale in particolare per Lewis Hamilton, che su questa pista ha vinto ben sei volte in carriera (come il grande Michael Schumacher). Ricordi tutti i suoi successi? Ripercorriamoli insieme. Il fine settimana della F1 è come sempre live su Sky e in streaming su NOW

 

F1, GP SPAGNA: LA GARA LIVE

Quello che devi sapere

GP Spagna 2014

  • Parliamo della prima vittoria di Lewis Hamilton in Spagna (quinto appuntamento stagionale del 2014). Successo che è nato sin dalla giornata di sabato, quando il pilota (che a quei tempi era in Mercedes) ha conquistato la pole position davanti al compagno di squadra Nico Rosberg e alla Red Bull di Daniel Ricciardo. Un podio 'virtuale' che alla fine venne confermato in gara. Il britannico ha infatti vinto il GP del Montmeló gestendo senza enormi problemi. Per Hamilton arrivò la 26^ vittoria nel Mondiale, la quarta consecutiva, mentre Ricciardo ottenne il suo primo podio in F1. Con quel successo, Hamilton si prese anche la testa della classifica piloti con tre punti di vantaggio su Nico Rosberg.

GP Spagna 2014

GP Spagna 2017

  • Gara tutt'altro che facile per Hamilton, invece, fu quella del 2017. Il britannico strappò la pole position nella giornata del sabato davanti a Vettel e Bottas. Alla partenza, il pilota Ferrari si prese la prima posizione, cercando di gestire la leadership fino alla fine. Il duello con Hamilton fu però molto serrato e si concluse al 43° giro con il sorpasso del pilota Mercedes, che chiuse davanti al tedesco e alla Red Bull di Ricciardo (che sfruttò il ritiro di Bottas). Per Hamilton arrivò il 50° successo nel Mondiale di F1.

GP Spagna 2017
pubblicità

GP Spagna 2018

  • Gara, anche questa, in cui Hamilton iniziò a portarsi avanti con il lavoro con la pole position nella giornata di sabato strappata davanti a Bottas e Vettel. Il giorno del GP, invece, Lewis gestì tutto senza grandi problemi, conquistando l'ennesima gara. Dietro di lui, spazio a Valtteri Bottas e a Max Verstappen, che superò la Ferrari di Vettel (che decise per strategia di fermarsi ai box per una seconda volta a seguito del ritiro di Ocon). Per Hamilton arrivò la 64^ vittoria in F1.

GP Spagna 2018

GP Spagna 2019

  • Considerando la stagione, i protagonisti della qualifica non potevano che essere loro: Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e Sebastian Vettel. A prendersi la pole position fu Bottas, che chiuse davanti al compagno di squadra e al pilota della Ferrari. In gara, invece, ci fu il sorpasso di Hamilton che iniziò poi a controllare e a gestire, mentre a chiudere sull'ultimo gradino del podio fu la Red Bull con Max Verstappen. Altra doppietta Mercedes (la quinta consecutiva).

GP Spagna 2019
pubblicità

GP Spagna 2020

  • Altra gara capolavoro di Sir Lewis. Il campione del mondo prima conquistò la pole position nella gara del sabato, davanti a Bottas e Verstappen, poi dominò il GP restando in testa dall'inizio alla fine. Per Hamilton arrivò così l'88° successo nel Mondiale di F1 (nonché 156° podio nel campionato mondiale di Formula 1, che nel 2020 corrispondeva al nuovo record assoluto).

GP Spagna 2020

GP Spagna 2021

  • La vittoria, senza dubbio, più difficile delle sei conquistate da Lewis Hamilton sulla pista del Montmeló: quella del 2021. Il britannico si prese la prima posizione in qualifica (ottenendo la sua 100^ pole position), davanti a Verstappen e Bottas (stesso podio che poi vedremo in gara). Allo spegnimento dei semafori, Hamilton perse la prima posizione visto l'attacco del pilota della Red Bull. Il momento chiave arriva quando Hamilton decise di fermarsi per una seconda volta ai box, preferendo cambiare le gomme. Scelta che permise al pilota Mercedes di superare prima Bottas e poi effettuare al 60° giro il sorpasso su Verstappen. Per Lewis, con quel successo, arrivò la 98^ vittoria della carriera

GP Spagna 2021
pubblicità