F1, Leclerc: diventano 5 i podi conquistati nel GP d'Austria
FERRARIIntroduzione
Dopo il secondo posto conquistato in qualifica, Charles Leclerc ha conquistato in Austria anche il terzo posto in gara. Quella di Spielberg è una pista speciale per il monegasco, che era già salito 4 volte sul podio nelle passate stagioni. Sotto questo aspetto, si parla del suo miglior circuito insieme a Yas Marina. Vediamo quali sono state le gare al Red Bull Ring in cui Leclerc è riuscito a chiudere sul podio. La F1 torna dal 4 al 6 luglio in Gran Bretagna: live su Sky e in streaming su NOW
Quello che devi sapere
Austria 2019
- Una gara bellissima, in cui Leclerc per poco non chiuse al primo posto. Il monegasco fu protagonista di un contatto con Verstappen che gli prese a due giri dalla fine la prima posizione portandolo fuori pista. Dopo un colloquio con i commissari, la decisione della FIA fu chiara: nessuna penalità al pilota Red Bull. L'olandese vinse davanti a Leclerc e alla Mercedes di Bottas. Il pilota della Ferrari aveva conquistato la pole position nella giornata di sabato e fu di fatto sempre in testa alla corsa, prima del contatto decisivo avuto con Verstappen. Si tratta in questo caso del primo podio in Austria di Leclerc.
Austria 2020
- Passò giusto un anno e Leclerc tornò di nuovo sul podio in Austria, in quella che fu la prima gara della stagione 2020 di Formula 1 (vista la situazione particolare legata al Covid). Gara incredibile di Leclerc: il monegasco chiuse secondo alle spalle della Mercedes di Bottas approfittando soprattutto della penalità di cinque secondi che venne inflitta a Lewis Hamilton. Stesso discorso per Norris, che salì sul podio piazzandosi al terzo posto.
pubblicità
Austria 2022
- Una data speciale, in un GP da non dimenticare. Parliamo del primo successo della Ferrari in Austria dal 2003. In quella che fu la sua terza vittoria stagione, Leclerc vinse il GP a Spielberg al termine di una gara fantastica, in cui superò più volte Verstappen (che chiuse poi al secondo posto in classifica) dimostrando tutta la sua forza.
Austria 2023
- E nel 2023, invece, la situazione rispetto alla gara vista nel 2022 cambiò, in una gara che fu ricca di penalità (con l'ordine di arrivo che subì diverse modifiche dopo i controlli della FIA). In quella circostanza, però, il podio non venne modificato: fu Verstappen a dominare proprio davanti a Charles Leclerc e a Sergio Perez, che riuscì a superare Carlos Sainz (che poi scese in sesta posizione per via delle penalità legate ai track limits) nel finale per la terza posizione.
pubblicità
Austria 2025
- Parte dalla prima fila e poi sale sul podio. Leclerc conferma l'ottimo feeling con la pista di Spielberg salendo sul podio del Red Bull Ring anche al termine del GP corso nel 2025. Una gara pulita quella del monegasco, che ha sì perso la seconda posizione in avvio (superato dalla McLaren di Piastri), ma ha conservato senza patemi la terza piazza fino alla bandiera a scacchi. Una gioia in una stagione molto complicata per il team di Maranello.
pubblicità