


Formula 1, GP Austria: Norris vince allo Spielberg, Leclerc 3°
Doppietta McLaren in Stiria nell'11^ gara della stagione: vince Norris davanti a Piastri, con i due che hanno a lungo lottato per il successo. Podio Ferrari, con Leclerc 3° seguito da Hamilton e Russell. A punti anche le due Sauber. Al 1° giro contatto Antonelli-Verstappen: ritiro per entrambi e penalità di tre posizioni per Kimi nella griglia di Silverstone (più 2 punti sulla patente). Fuori pure le Williams di Sainz e Albon. La F1 torna dal 4 al 6 luglio in Gran Bretagna: live su Sky e in streaming su NOW
in evidenza
LE DECISIONI FIA
- 3 POSIZIONI IN GRIGLIA A SILVERSTONE PER ANTONELLI: PUNITO IL CONTATTO CON VERSTAPPEN A SPIELBERG. PER IL PILOTA MERCEDES ANCHE 2 PUNTI SULLA PATENTE. L'EPISODIO
- PENALITA' ANCHE PER TSUNODA: 3 PUNTI SULLA PATENTE PER L'INCIDENTE CON COLAPINTO.

STATISTICHE POST GP
- NORRIS: 7^ vittoria in carriera (3^ quest'anno, 1^ nel GP di Austria) eguaglia René ARNOUX, Juan Pablo MONTOYA, Oscar PIASTRI al 41° posto di tutti i tempi.
- 35° podio in carriera (9° quest'anno) eguaglia Juan Manuel FANGIO, Emerson FITTIPALDI, al 28° posto di tutti i tempi.
- Per la 7^ volta Norris vince su un totale di 35 podi in carriera. (20%, un quinto).
- 1° in tutte le sessioni del weekend a cui ha preso parte (non ha corso in FP1, cedendo la vettura a Dunne).
- PIASTRI (2°): 19° podio in Carriera (9° quest'anno) eguaglia Mario ANDRETTI, Patrick DEPAILLER, Giancarlo FISICHELLA, Dan GURNEY, al 56° posto di tutti i tempi.
- Per la prima volta Piastri finisce 2° dietro a Norris.
- LECLERC (3°): 47° podio in Carriera (4° quest'anno).
- 47° podio con la Ferrari, a 52 Raikkonen
- RED BULL: fine di una sequenza di 77 GP a punti, la seconda di tutti i tempi dietro alle 81 della Ferrari da Germania 2010 a Singapore 2014.
Statistiche a cura di Michele Merlino
ORDINE D'ARRIVO DEL GP AUSTRIA

NORRIS VINCE IL GP D’AUSTRA 2025
- 2° Piastri
- 3° Leclerc

Bloccaggio per Piastri, mentre Bortoleto cerca di passare ancora Alonso
Giro 70 di 70 - Alonso deve far passare Norris che ha un vantaggio di 1.1 su Pisatri. E' l'ultimo giro!
Bortoleto attacca Alonso, ma deve tenere l'ottavo posto alzando il piede
Giro 69 di 70 - 1.5 tra Norris e Piastri, tra loro Tsunoda da doppiare
Giro 68 di 70 - Bortoleto verso un record: il più giovane brasiliano a punti nella storia
Giro 67 di 70 - Girano in fotocopia nel settore centrale le due McLaren, tre passaggi al termine del GP
Giro 66 di 70 - Norris impeccabile finora, leadership della gara meritata, ma grande gara anche di Pisatri. E non è ancora finita...
Giro 65 di 70 - Piastri alle prese con un doppiaggio: passa Hulkenberg ed è a 1.8 dal leader Norris
Giro 64 di 70 - 1.9, Norris accelera e aumenta il suo vantaggio. Ma la sua monoposto ha un piccolo danno all'ala anteriore
Giro 63 di 70 - Perde qualcosa ora Piastri, a 1.8 da Norris in questo passaggio
Giro 62 di 70 - Si preannuncia un finale rovente tra le due McLaren qui a Spielberg
Giro 61 di 70 - 1.8 tra Piastri e Norris, l'australiano si avvicina al leader del GP
Giro 60 di 70 - Piastri rosicchia qualcosa a Norris nel settore centrale.
Giro 59 di 70 - Ocon chiude la zona punti, alle sue spalle Hadjar
Giro 58 di 70 - Piastri irrefrenabile: giro veloce in 1:08.157
Giro 57 di 70 - 3.3 tra i primi due, Norris e Piastri
Giro 56 di 70 - 5'' DI PENALITA' A COLAPINTO
1:08.283 di Piastri, giro veloce
Giro 55 di 70 - Sesto Lawson, una gara ottima per lui finora
1:08.558 il giro veloce di Piastri
INVESTIGATO COLAPINTO PER MANOVRA PERICOLOSA SU PIASTRI
Giro 55 di 70 - 4.3 tra il leader Norris e Piastri. Leclerc terzo e Hamilton quarto
Giro 54 di 70 - Rischio! Piastri non è stato visto da Colapinto che lottava con Tsunoda: episodio notato
Piastri riparte con due doppiati da superare, ma è secondo
Piastri chiamato ai box, Norris riprende la testa del GP
Giro 53 di 70 - Ai box Norris, Piastri con una sola sosta va al comando della gara
Giro 52 di 70 - 1:09.5, Leclerc il più veloce in pista (ha appena fatto il suo secondo pit-stop)
Giro 51 di 70 - Hamilton ai box, molto veloce il pit-stop Ferrari
Leclerc rientra al quarto posto, Hamilton terzo
Gomma media nuova per Leclerc
Giro 50 di 70 - Fuori i meccanici Ferrari: Leclerc chiamato ai box
Giro 49 di 70 - Perde un secondo Hamilton rispetto al ritmo che aveva, ma il quarto posto appare blindato comunque
Lungo di Hamilton! I suoi tempi si erano alzati molto, forse necessario un pit-stop
Giro 48 di 70 - 13.7 il distacco di Leclerc dal secondo della corsa, Piastri
Giro 47 di 70 - Russell prova a ricostruore la sua gara dopo il pit: passa Hadjar, è nono
Gomma bianca nuova per Russell
Giro 46 di 79 - 10.6 di Hamilton, giro un po' lento
Giro 45 di 70 - Si avvicina un po' Leclerc a Piastri
Giro 44 di 70 - Norris sembra poter tenerea bada Piastri, che però si è avvicinato al compagno di squadra
Giro 43 di 70 - Pit di Hulkenberg, rientra in undicesima posizione
Giro 42 di 70 - Si marcano i due McLaren, Norris chiede quali siano i lap time di Piastri
Crollo della Mercedes: Russell è quinto a 18'' da Hamilton
Giro 41 di 70 - Attenzione a Piastri! Si avvicina a Norris: 3.3 e vantaggio del britannico dimezzato
Giro 40 di 70 - Pit stop per la Haas di Bearman
Giro 39 di 70 - Dopo uno stint-calvario con la bianca, sosta per Gasly che prova a ricostruire una gara complicata
Giro 38 di 70 - Accorcia Piastri sul leader Norris: 4.9 il distacco
9.3 di Leclerc, in questo momento è il più veloce in pista
Giro 37 di 70 - I primi due fanno una gara a parte, Leclerc a 13'' dalla coppia di testa Norris-Piastri
Giro 36 di 70 - Gasly chiude la top 10 al momento
Giro 35 di 70 - 10'' di penalità a Tsunoda per il precedente contatto con Colapinto
1:09.196, giro veloce di Piastri
Alonso rientra in dodicesima posizione
Alonso ai box, completata la prima sosta per tutti i piloti
Giro 34 di 70 - Comincia a spingere un po' di più la Ferrari: terzo Leclerc, quarto Hamilton
Ocon passa Gasly e gli strappa la nona posizione
Giro 33 di 70 - 5.8 il gap tra il leader Norris e il primo degli inseguitori Piastri
Giro 32 di 70 - NOTATO L'PISODIO IN CURVA 4 TSUNODA-COLAPINTO
Giro 31 di 70 - Pit stop per Tsunoda, rientra all'ultimo posto
CONTATTO TSUNODA-COLAPINTO! SONO TREDICESIMO E QUATTORDICESIMO, PER YUKI SI PROSPETTA UNA PENALITA'
Giro 30 di 70 - Rischioso ma efficace sorpasso di Hamilton su Lawson: è quarto
Giro 29 di 70 - Hamilton passa Alonso e va all'inseguimento di Lawson per il quarto posto
Bortoleto passa Hulkenberg per la nona posizione
Giro 28 di 70 - Leclerc passa la VCARB di Lawson e riprende il terzo posto
Giro 27 di 70 - Hamilton ai box, Leclerc passa Alonso ed è quarto. Norris torna leader del GP
Leclerc, con gomma bianca, rientra sesto tra Alonso e Hadjar
Giro 26 di 70 - Leclerc ai box, Hamilton leader del GP
Piastri rientra quarto tra Norris e Lawson
Giro 25 di 70 - Ai box Piastri, Leclerc al comando del GP Austria
Giro 24 di 70 - Fuori i meccanici McLaren per la sosta di Piastri
Giro 23 di 70 - Leclerc secondo e Hamilton terzo
Giro 22 di 70 - Piastri al momento è leader del GP dopo il pit di Norris
Il replay mostra che non c'è stato contato per un nulla tra Piastri e Norris in curva 4 (bloccaggio per l'australiano)
Giro 21 di 70 - Gomma gialla per Russell, gomma bianca per Norris
Giro 20 di 70 - Attacco di Piastri! Forse un contatto, poi Norris va ai box
Giro 19 di 70 - Piastri marca stretto Norris
Chiamato al box Russell
Gro 18 di 70 - Notato episodio Tsunoda-Stroll
Giro 17 di 70 - Cancellato un tempo a Leclerc
Giro 16 di 70 - Errore di Norris in curva 10, intanto arriva il ritiro di Albon
Giro 15 di 70 - Altro attacco di Piastri! Non c'è tregua tra le McLaren, una grande sfida!
Attacco di Bearman su Gasly e il pilota Haas passa per il 14° posto
Giro 14 di 70 - Primi pit stop, ora tocca ad Albon e Colapinto
Giro 13 di 70 - Verstappen, Antobelli e Sainz i piloti fuori dalla gara. Al comando Norris, poi Piastri e Leclerc
Giro 12 di 70 - Bortoleto lotta con Gasly e prende il settimo posto. Gran weekend del brasiliano
RUOTA A RUOTA TRA LE MCLAREN! Norris riesce a tenere la posizione, ma non molla Piastri!
Giro 11 di 70 - Norris deve difendersi dal compagno di squadra Piastri, ma è lotta aperta tra le due McLaren
Ottimo Albon fino a questo momento: è sesto
Giro 10 di 70 - Piastri in pressing su Norris
Giro 8 di 70 - 0.896 tra il leader Norris e Piastri. Tempi uguali, la sfida al momento è solo tra loro
VERSTAPPEN non si ritirava per incidente da 86 GP. L’ultima volta era stato a Monza nel 2021, con Hamilton alla prima variante.
Giro 7 di 70 - McLaren ingiocabili in questo momento, Leclerc insegue al terzo posto a 3'' da Piastri
Giro 6 di 70 - Piastri mette pressione a Norris: 0.502 il distacco tra i due
Giro 5 di 70 - Verstappen e Antonelli inquadrati mentre rientrano sconsolati ai box. in pista c'è Piastri francobollato al leader della corsa Norris
Russell tenta l'attacco su Hamilton, il pilota Ferrari chiude la porta e resta quarto
Giro 4 di 70 - Riparte la gara, Norris al comnado inseguto da Piastri e Leclerc
Giro 3 di 70 in regime di Safety Car
Giro 2 di 70 in regime di Safety Car
Verstappen e Antonelli stanno bene, ora stanno parlando dell'accaduto. Episodio da rivedere, ma probabile bloccaggio dell'asse anteriore della Mercedes. Gara finita per entrambi

Giro 1 e c'è già la Safety Car per il contatto gtra la Red Bull di Verstappen e la Mercedes di Kimi Antonelli. Per i piloti sembra tutto ok, ma le vetture sono molto danneggiate.
.jpeg)
Per il contatto tra Verstappen e Antonelli
.jpeg)
ATTENZIONE! CONTATTO VERSTAPPEN-ANTONELLI
PARTENZA - Ottimo spunto di Norris e Piastri. L'australiano prende il secondo posto su Leclerc
SU I MOTORI! VIA, VIA, PARTITI!
Allo spegnimento dei semafori via al GP Austria
Sale la tensione, come sempre prima del via
Ci siamo, ora le macchine tornano in griglia
Pista veloce, freni sotto stress. Circuito poco tortuoso, stop&go, da medio carico aerodinamico con elevata velocità media e alta velocità di punta. Offre sia curve lente da trazione che rettilinei da elevata velocità, con tre grandi frenate. Il tempo in cui i piloti rimangono con il piede sul freno è però relativamente basso: attorno ai 9 s. Le frenate sono ravvicinate e questo rende difficile il raffreddamento dei freni, anche per la presenza di aria leggermente rarefatta.

Il tracciato presenta 10 curve, 7 a destra e 3 a sinistra
Quanto alle curve di Spielberg, le gomme tendono a surriscaldarsi molto sul lato destro, portando a un notevole consumo del battistrada, e a raffreddarsi sulla sinistra.
Il Red Bull Ring, a livello di percorrenza e in termini di tempo sul giro, è sicuramente uno dei tracciati più veloci.
VIA AL NUOVO GIRO DI FORMAZIONE DEL GP AUSTRIA
3' al nuovo gro di formazione del GP Austria 2025. Nel VIDEO le fiamme che si sviluppano dalla Williams di Sainz che sperava di partire dalla pt-lane dopo i problemi in griglia. Ma nienete da fare per lui.
SAIN, FIAMME E GARA FINITA PRIMA DI COMINCIARE... - Fiamme dalla Williams di Sainz, che era andato in pit-lane dopo i problemi manifestati già in griglia di partenza. Gara finita per lui ancor prima di partire. Il via della gara tra 10 minuti con un ulteriore giro di formazione.

NIENETE DA FARE PER SAINZ! FUOCO DALLA WILLIAMS ED ESTINTORI IN AZIONE!
Ora parte Carlos Sainz, ma partenza abortita e necessrio un altro giro di formazione. Il via tra circa 5', mengtre lo spagnolo rientra in pit-lane.
PIANTATO IN PRIMA MARCIA SAINZ: DOVRA' PARTIRE DALLA PIT-LANE. CI SARì UN ALTRO GIRO DI FORMAZIONE
Curva 1 è di media velocità e l’uscita è molto importante per avere una buona velocità sul dritto.
Curva 2, in salita, la si affronta in pieno fino ad arrivare all’importante staccata di Curva 3 dove è molto facile andare a bloccare l’anteriore.
Curva 3 rappresenta uno dei punti in cui è possibile effettuare dei sorpassi durante la gara.
Il tratto compreso tra Curva 4 e 7 è in discesa e ci sono le uniche due pieghe a sinistra di questa pista.
Successivamente si affronta Curva 8, in discesa per arrivare alla piega (curva 9) caratterizzata da forti sconnessioni.
Il GP d’Austria prevede di 71 giri, per un totale di oltre 306 km.
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP AUSTRIA: 3O° dell'aria, 50° dell'asfalto
ULTIM'ORA - Alexander Dunne squalificato dalla F2 Feature Race a causa della non conformità dello spessore del plank.
Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti in Austria. Dal Red Bull Ring di Spielberg pronti a seguire con voi l'undicesima gara del Mondiale 2025: in tv la diretta è sul canale 207 di Sky e streaming su NOW. Qui la nostra cronaca giro dopo giro con il monitor dei tempi. Su i motori!

Le possibili strategie per il GP Austria
- Media, dura, media la sequenza della strategia a due soste che proveranno a seguire la maggior parte dei team. Le finestre migliori sono quelle tra i giri 18-24 e 46-52.
- Sempre nell'ottica della doppia sosta, una sequenz apotrebbe anche essere media-media-dura. Questa scelta permetterebbe di tenere una mescola hard più fresca per lo stint finale e la seconda sosta arriverebbe intorno al giro 40.
- Ipotesi una sosta: difficile ma non impossibile. Media-dura potrebbe essere la scelta in questo caso con la sosta tra il 26° e il 32° passaggio.
METEO - 3O° C a Spielberg, cielo sereno con qualche nuvola grigia all'orizzonte
Riscaldamento completato, si popola la griglia di partenza

Altro grande successo della F1 a Spielberg

AZIONE IN PISTA! VIA AI GIRI DI RISCALDAMENTO...
FERRARI - Vasseur assente per motivi personali, al suo posto il vice Jerome d'Ambrosio
LECLERC, 'EFFETTO AUSTRIA' - Dopo il secondo posto conquistato in qualifica, Charles Leclerc si prepara a scendere in pista in Austria per la gara. Quella di Spielberg è una pista speciale per il monegasco, che è già salito ben 4 volte sul podio nelle passate stagioni. I NUMERI

VASSEUR OGGI ASSENTE - A poche ore dal via della gara è arrivatra la notizia dell'assenza di Fred Vasseur alla gara di oggi in Stiria. Il team principal della Ferrari è rientrato a casa per motivi personali. Ne farà le veci Jerome d'Ambrosio (vice Team Principal della Scuderia).

GRIGLIA DI PARTENZA - Per la seconda volta, Norris della McLaren e Leclerc della Ferrari partiranno in quest'ordine in prima fila: il precedente in questa stagione a Monaco con la vittoria di Lando. Ma c'è molto di più da sapere sulla griglia di partenza, qui l'analisi di tutto lo schieramento. L'ANALISI FILA PER FILA

L'IMPORTANZA DELLA POLE - Le ultime 15 gare corse qui sono state vinte tutte dalla prime due file dello schieramento.
Cosa c'è da sapere prima di andare in pista
- Circuito: Red Bull Ring (Spielberg, Austria)
- Curve: 10 (7 a destra e 3 a sinistra)
- Lunghezza: 4.318 m
- Giri del GP: 71

IL CIRCUITO - Con i suoi 4.318 metri è uno dei circuiti più amati dai piloti. È mix di salite e discese “importanti”, con pendenze fino al 12%. Pista veloce, frenate violente, severa per il motore: ecco com'è fatta la casa della Red Bull. TUTTO SUL TRACCIATO

Quella del 2025 sarà la 39^ gara su questo tracciato (prima gara nel 1970, Osterreichring, vincitore Jacky Ickx su Ferrari). Dettaglio: 18 all’Osterreichring (1970-1987); 7 all’A1 Ring (1997-2003); 13 al Red Bull Ring (2014-2024).
Il plurivincitore allo Spielberg è Max Verstappen con 5 successi (GP d’Austria ‘18 e ‘19; doppietta Stiria/Austria nel ‘21, GP d’Austria ‘23); lo segue Alain Prost (GP d’Austria, Osterreichring: ‘83, ‘85, ‘86): Bottas e Hamilton sono a 2.

Il record di vittorie per team allo Spielberg è 7, messo a segno dalla Mercedes l’anno scorso. Segue la McLaren a 6, Ferrari e Red Bull a 5. I DETTAGLI
Il record di podi qui è di Verstappen: 8, seguito da Bottas a 7.
Questo può diventare il primo circuito in cui Verstappen vince 6 volte / sale sul podio 9 volte. E QUANDO MAX PARTE SETTIMO...

METEO - Temperature in aumento e gioranata inizialmente soleggiata. Cumuli di nubi in formazione nel pomeriggio, ma probabilmente asciutto. Vento leggero da est. Temperature d'Inizio gara: 31°C. Massima: 30°C.
PIOGGIA - Mai in gara nelle edizioni corse all'A1-Ring dal 1997 al 2003 e dal 2014 in poi. La pioggia è stata protagonista in qualifica nel 2015, 2016 e 2020 (Stiria). Sul vecchio tracciato, memorabile la vittoria sotto l'acquazzone (gara ridotta) di Vittorio Brambilla nel 1975.
SAFETY CAR - 11 volte su 20 (Red Bull Ring/A1 Ring): l’ultimo intervento nel ‘23.

LIBERE 1 - Russell su Mercedes ha chiuso al comando la prima sessione di libere in Austria: ha girato in 1:05.542. Il britannico molto costante nel passo gara. Secondo Verstappen e terzo Piastri. Quarto il rookie Dunne sull’altra McLaren (al posto di Norris), sesto Bortoleto che nella simulazione GP impressiona. Diciottesimo Beganovic che ha guidato nelle FP1 la Ferrari al posto di Leclerc, mentre Hamilton ha archiviato la sessione nono e più volte ai box per controlli. LA CRONACA
LIBERE 2 - Dopo la prima sessione di libere con Russell al comando, Norris ha ottenuto il migliore tempo nelle FP2 davanti al compagno di squadra Piastri. Ritorno di prepotenza delle McLaren che hanno dettato legge anche nel passo gara, soprattutto con un Lando molto costante. Terzo Verstappen su Red Bull, poi la sorpresa Stroll con l’Aston Martin. Ferrari: Leclerc quinto e una buona simulazione gara (non aveva girato nelle FP1 per lasciare il posto al rookie Beganovic), Hamilton decimo. Antonelli undicesimo su Mercedes. CRONACA E HIGHLIGHTS
LIBERE 3 - Ultime libere a Spielberg ancora all’insegna delle McLaren, con Norris primo e Piastri secondo. Poi la Red Bull di Verstappen e le Ferrari di Leclerc e Hamilton. Una sessione positiva per le Rosse, apparse in crescita. Seguono le Mercedes di Russell e Antonelli.CRONACA
QUALIFICHE - Al Red Bull Ring è Lando Norris a prendersi l'undicesima pole position della stagione. Il pilota della McLaren precede un super Leclerc, poi Piastri e Hamilton. Quinto Russell, solo 7° Verstappen. Antonelli scatterà 9°, Tsunoda solo 18°.
Un super team per raccontarvi la super F1
Telecronaca di Carlo Vanzini,in cabina di commento con Marc Gené. Analisi tecniche con Roberto Chinchero, Ivan Capelli e Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room. Approfondimenti pre e postgara con Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, con i collegamenti in diretta con Mara Sangiorgio, inviata ai box. L’approfondimento postgara è affidato a Race Anatomy, con Fabio Tavelli e i suoi ospiti che analizzeranno le azioni di gara e le parole dei protagonisti.

Alle 18.15 c'è Race Anatomy
L’approfondimento postgara è affidato a Race Anatomy, con Fabio Tavelli e i suoi ospiti che analizzeranno le azioni di gara e le parole dei protagonisti.

Tutti gli aggiornamenti su Sky Sport24 e Skysport.it
Per tutto il weekend continui aggiornamenti anche sul canale all news Sky Sport 24, su Skysport.it e sui canali social di Sky Sport con i risultati, gli highlights e tutti gli approfondimenti del fine settimana.
Tutto il programma di oggi LIVE su Sky Sport F1
- Ore 08.25: F3 – Feature Race
- Ore 09.55: F2 – Feature Race
- Ore 11.40: Porsche Supercup - Gara
- Ore 13.30: Paddock Live
- Ore 15: F1 - Gara
- Ore 17: Paddock Live Post-Gara
- Ore 17.30: Debriefing
- Ore 18: Notebook
- Ore 18.15: Race Anatomy
Le repliche del GP Austria su Sky
- GP - 29 giugno: 20 e 22 i primi due passaggi delle repliche sul 207