Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Red Bull e la maledizione del secondo pilota: Tsunoda dalla pit-lane al GP Spagna

YUKI RISCHIA?

Introduzione

Partirà dalla pit-lane Yuki Tsunoda nel GP della Spagna dopo cambi di set-up. Il giapponese non riesce a ingranare con la Red Bull dopo il suo passaggio dalla 'sorellina' VCARB. Ma è solo l'ultimo della lista tra le seconde guide in grosse difficoltà con una Red Bull che solo Verstappen riesce a tenere a galla. Sembra una vera maledizione, ma ora anche Yuki rischia? Il via della gara di Barcellona alle 15: live su Sky e in streaming su NOW

 

F1, GP SPAGNA: LA GARA LIVE

Quello che devi sapere

Dura la vita del secondo pilota Red Bull

Non c'è niente da fare. Essere il secondo pilota in Red Bull è un affare complicatissimo, soprattutto in una stagione dove Max Verstappen ha dovuto moltiplicare tutte le sue energie e sfoderare ancora tutto il suo talento per gestire una macchina che è lontana parente di quella vista nelle ultime stagioni. Lo sa bene il giapponese Yuki Tsunoda, sempre più in difficoltà nel ruolo di compagno di box del campione olandese

Dura la vita del secondo pilota Red Bull

Tsunoda dalla pit-lane in Spagna e un bottino finora troppo magro

Sono ormai trascorse sei gare dal Gran Premio del Giappone, da quando cioè Tsunoda ha ottenuto la promozione in prima squadra, ma in casa Red Bull i bilanci sono iniziati subito dopo l'avvicendamento con Liam Lawson: il giapponese, che arriva dal vivaio di Milton Keynes, ha finora ottenuto solo 4 punti in un bottino troppo magro nelle sue performance. E in Spagna scatterà dalla pit-lane per cambi di set-up dopo aver lamentato problemi nelle sessioni che hanno preceduto la gara. Tra Liam (Australia e Cina) e Yuki (Italia e Spagna), questa è la 4^ gara su 9 in cui la 'seconda' Red Bull non scatta dalla griglia.

Tsunoda dalla pit-lane in Spagna e un bottino finora troppo magro
pubblicità

Il bilancio di Tsunoda. Ma ora richia?

Con Helmut Marko sempre in agguato, anche Yuki Tsunoda ora rischia il posto? Come detto, il suo bilancio in Red Bull finora è stato decisamente deludente. Qui il riepilogo:

  • 12° Giappone
  • 9° Bahrain
  • 1 ritiro Arabia
  • 10° a Miami e Imola
  • 17° posto Monacoo

Il bilancio di Tsunoda. Ma ora richia?

La maledizione del secondo pilota Red Bull

Ne hanno fatto le spese in parecchi, con Sergio Perez che ha però il record di longevità accanto a Max Verstappen in Red Bull. Una spirale di difficoltà che ha travolto per primo il pilota messicano e poi ha coinvolto giovani di belle speranze che però il 'toro' non sono riusciti a domarlo. 

  • Sergio Perez: secondo pilota per le stagioni dal 2021 al 2024, fino al suo licenziamento. Ha vinto gare (6) e conquistato pole (3), ma nelle ultime due stagioni in particolare c'è stato un crollo irreversibile per 'Checo'.
  • Liam Lawson: ha 'fatto le scarpe' a Perez ed è stato il secondo pilota per le prime due gare della stagione 2025. Non ha convinto ed è crollato sotto i colpi di Marko fino ad essere sostituito da Tsunoda.
  • Yuki Tsunoda: nuovo secondo pilota a partire dal Gran Premio del Giappone 2025 e stesse difficoltà dei predecessori. Ma riuscirà a sbarazzarsi della maledizione del secondo pilota Red Bull?

La maledizione del secondo pilota Red Bull
pubblicità

Max... l'uomo contro la macchina

parziale attenuante delle disavventure dei compagni di Max Verstappen che finora si sono avvicendati, in particolare Lawson Tsunoda, c'è una Red Bull 2025 troppo nervosa e complicata per mettere a proprio agio chiunque. Chiunque tranne il campione del mondo in carica. Max è 'l'uomo contro la macchina', come lo definisce Carlo Vanzini nelle battaglie contro le fenomenali McLaren. Ma, per dircela tutta, è anche uomo contro la macchina Red Bull... mai così complicata come in questa stagione.

Max... l'uomo contro la macchina
pubblicità