F1, i piloti oltre i 40 anni ad aver vinto una gara con la Ferrari
ferrariIntroduzione
Tutto pronto per la nuova stagione di Formula 1. Questo fine settimana, dopo i test svolti a fine febbraio in Bahrain, si inizia finalmente a far sul serio. E l'attenzione, come giusto che sia, è rivolta su Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo è pronto a iniziare la nuova avventura in Ferrari all'età di 40 anni (compiuti lo scorso 7 gennaio). Qualora Hamilton dovesse vincere una gara quest'anno, entrerebbe nella classifica dei piloti che hanno vinto almeno una gara superati i 40. Sai chi sono gli altri? Scopriamolo insieme. Il GP d'Australia è live su Sky e in streaming su NOW
Quello che devi sapere
Hamilton, la sua avventura con la Ferrari inizia a 40 anni
Il sette volte campione del mondo è pronto a iniziare, all'età di 40 anni, la nuova avventura da pilota Ferrari. L'obiettivo, come ammesso da lui stesso, è chiaramente quello di poter tornare a vincere. E, sotto questo aspetto, in caso di successo in una gara Hamilton entrerebbe nel club dei piloti che hanno vinto almeno un GP con la Ferrari dai 40 anni in su. Al momento, solo 3 ci sono riusciti (e uno ha anche vinto il Mondiale). Scopriamoli insieme.

Pietro Taruffi
Parliamo dell'unica vittoria conquistata in F1 con la Ferrari da parte di Pietro Taruffi. È il Gran Premio di Svizzera del 1952, svolto il 18 maggio. Dopo aver chiuso la stagione precedente con un solo podio (secondo posto, sempre in Svizzera), Taruffi inizia l'annata sul circuito di Bremgarten. Nelle qualifiche conquista la seconda posizione, chiudendo alle spalle del suo compagno di squadra Nino Farina, in pole position. Nella gara, la Rossa di Farina si ritira, permettendo così a Taruffi di chiudere al traguardo davanti a tutti e di vincere la sua prima (e unica) gara con la Scuderia di Maranello all'età di 45 anni.

Nino Farina
La gara si è disputata domenica 2 agosto sul circuito del Nürburgring del 1953 ed è stata vinta da Nino Farina, chiaramente a bordo della Ferrari. Per il pilota italiano si trattava del quinto e ultimo successo in carriera, nonché l'unico ottenuto con Ferrari e arrivato all'età di 46 anni. Dopo la terza posizione ottenuta in qualifica, Farina ha chiuso la gara davanti a tutti. Sul podio, con lui anche l'argentino Juan Manuel Fangio su Maserati e uno dei suoi compagni di squadra, il britannico Mike Hawthorn.

Juan Manuel Fangio
E veniamo all'ultimo pilota ultraquarantenne non solo a vincere una gara con la Ferrari, ma a conquistare anche il titolo piloti. Parliamo di Juan Manuel Fangio, che nel 1956 vince ben 3 gare con la Rossa: la prima in Argentina, alla gara di debutto della nuova stagione, poi in Gran Bretagna e infine in Germania, prima di chiudere l'annata con il secondo posto a Monza. Da qui, la vittoria del Mondiale con la Ferrari che arriva all'età di 45 anni.
