F1 in Brasile, terza e ultima Sprint del Mondiale 2022: le regole
Terzo e ultimo appuntamento stagionale per la Sprint del sabato di F1. Ripassiamo le regole, come è cambiato il format e anche l'assegnazione dei punti della gara sui 100 Km che si terrà sabato, dopo la seconda (e ultima) sessione di libere. Il GP del Brasile è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207), Sky Sport Uno (canale 201), in 4K e in streaming su NOW
ULTIMA SPRINT - Il 21esimo weekedn della stagione, a Interlagoss, prevede il terzo e ultimo appuntamento con la prova Sprint. Il primo si era tenuto a Silverstone, il secondo a Monza.
COME CAMBIA IL WEEK-END. Con lo Sprint Qualifying cambia il format dell'intero fine settimana: il venerdì pomeriggio, dopo 60 minuti di libere, si terranno le qualifiche per formare la griglia di partenza della gara sprint che invece si svolgerà poi il sabato pomeriggio.
COME FUNZIONA, I PUNTI. La Sprint si svolge sui 100 chilometri (circa 25') senza sosta e assegna punti ai primi tre classificati: 3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo.
Non è previsto punto extra per il giro veloce. Questi punti si sommano a quelli della domenica.
GRIGLIA. L'ordine di arrivo della Sprint determina quindi la griglia di partenza del GP che a Silverstone scatterà alle 16 italiane.
LE GOMME. Ogni pilota può stabilire con quale mescola partire. Nella Sprint, inoltre, non c'è l'obbligo del pit-stop né limiti di consumo di carburante.
TOP 10. Una notevole libertà, dunque, confermata anche per il Gran Premio, dove sarà sì obbligatorio usare (almeno) 2 mescole diverse, ma i primi 10 in griglia non avranno vincoli e potranno decidere il compound per il primo stint.
NEL 2022. Come detto, per ora la novità è stata limitata a tre Gran Premi:, mentre nel 2022 - stagione in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento, con macchine di concezione profondamente diverse - il numero potrebbe aumentare.
OBIETTIVO. Lo scopo è aumentare l’imprevedibilità e lo spettacolo, aggiungendo una gara nel weekend: il nome ufficiale è Sprint Qualyfing, ma di fatto è una corsa nella corsa.