La nuova Alfa Romeo-Sauber 2018 C37: svelata online, tutti i dettagli

Formula 1

Svelata la livrea della nuova monoposto Alfa Romeo-Sauber dei piloti Ericsson e Leclerc, rookie e campione in carica della F2. L'unveiling si è svolto online, non sembrano esserci grosse differenze rispetto alla livera mostrata lo scorso dicembre. Halo bianco e ben integrato con il resto della vettura. Si chiama C37: qui tutti i dettagli


LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FERRARI

MERCEDES, ECCO LA NUOVA MONOPOSTO

ALFA-SAUBER: LA STORIA DEI PILOTI ERICSSON-LECLERC

LA PRESENTAZIONE DELLA RENAULT

LA FORMULA 1 IN ESCLUSIVA SU SKY PER I PROSSIMI 3 ANNI

E' arrivata la C37. Così si chiama la nuova Alfa Romeo-Sauber svelata ufficialmente a poco più di un mese dal del via della stagione di F1 (25 marzo in Australia). L'unveiling si è svolto online, con le immagini dell'Alfa Romeo-Sauber pubblicae sil sito del team. A prima vista non ci sono sostanziali differenze dall'antipasto della livrea già servito lo scorso 2 dicembre, giorno dell'annuncio e della presentazione del team. La C37 ha un aspetto diverso rispetto alla C36 2016: da un lato, questo è legato ai nuovi regolamenti tecnici, ma dall'altro risponde anche alle scelte ed al nuovo approccio tecnico della scuderia. Il team manager Frédéric Vasseur ha spiegato le aspettative per la stagione ormai vicina. "Il nostro obiettivo del 2018 è chiaro: dobbiamo recuperare terreno e continuare a migliorare le nostre prestazioni nel corso della stagione. Abbiamo messo molta energia e impegno nello sviluppo del C37. Voglio ringraziare i nostri partner e fan per il loro continuo supporto. Il ritorno di Alfa Romeo in Formula 1 segna un'altra pietra miliare nella storia della squadra, e sono orgoglioso che un marchio così storico ci abbia scelto per il loro ritorno nello sport. Siamo desiderosi di iniziare la stagione 2018 come Alfa Romeo-Sauber F1 Team".

13.05 - Il team principal Vasseur: "Fatti grandi sforzi, l'obiettivo è crescere, onorato di essere stati scelti dall'Alfa per il loro ritorno".

13.00 - Il volante per i piloti Ericsson e Leclerc. 

12.48 - A breve tutte le immagini della nuova C37.

12.39 - Sul sito Sauber le immagini della nuova C37. Sembra ci siano poche le differenze rispetto al concept di qualche mese fa. L’Halo, di colore bianco così come la maggior parte della vettura, appare ben integrato con il resto della monoposto. 

12.36 - Carlo Vanzini: "Ritorno suggestivo, ma l'obiettivo è dare a Ericsson e Leclerc anche una macchina competitiva".

12.34 - Carlo Vanzini in studio a Sky Sport 24: "Grande attesa per questo progetto. Sauber arriva da una stagione difficile. Ma sarà più competitiva". 

12.30 - Cresce l'attesa. Pronti all'unveiling dell'Alfa Romeo-Sauber.

12.19 - Riascoltiamo il sound del motore (Ferrari) dell'Alfa Romeo-Sauber C37.

12.15 - I piloti Ericsson e Leclerc "giocano" con il volante della C37.

12.00 - 30 ' al via della presentazione dell'Alfa Romeo-Sauber.

11.57 -  Oggi saranno presenti anche i piloti Marcus Ericsson e la new entry Charles Leclerc, campione in carica della Formula 2.

11.56 - La giornata odierna sancisce ulteriormente il ritorno del marchio Alfa nel Mondiale dopo 32 anni.

11.51  - L'Alfa-Sauber annuncia sul proprio sito la partnership con Carrera Kappa.

11.30 - Verso la presentazione. Esattamente 7 giorni fa abbiamo sentito e conosciuto un altro "pezzo" dell'Alfa-Sauber. Il FireUp, infatti, ha permesso di ascoltare il "primo ruggito" del motore Ferrari montato sulla C37. Così, dopo la presentazione odierna, non resterà che attendere i primi giri in pista. E qui il conto alla rovescia è davvero agli sgoccioli, con il rookie Leclerc e lo svedese Ericsson attesi dai primi test che scatteranno per tutti il 26 febbraio e si chiuderanno il 1° marzo a Barcellona.

11.00 - A scuola di Alfa. La marcia di avvicinamento alla presentazione è stata scandita da un altro evento. In attesa di mettersi al volante della vera monoposto, i piloti sono stati protagonisti di una giornata speciale sulla pista di Balocco, alla scoperta del mondo Alfa Romeo. Sui libri ma anche e soprattutto sull'asfalto: Leclerc e Magnussen hanno infatti provato alcuni modelli Alfa. Una carica di divertimento prima dell'impegno Mondiale.

LE PRESENTAZIONI 2018

TEAM COSTRUTTORE PRESENTAZIONE
Ferrari 669     Ferrari     22 febbraio - online
Mercedes W09 Mercedes    22 febbraio - Silverstone  
   Force India  VJM11       Force India-Mercedes  26 febbraio - Barcellona
McLaren MCL33 McLaren-Renault 23 febbraio - Barcellona
Williams FW41 Williams-Mercedes presentata il 15/02
Red Bull RB14 Red Bull Racing presentata il 19/02
Toro Rosso STR13 Toro Rosso-Honda 26 febbraio - Barcellona
Renault  RS18 Renault OGGI
Haas VF-18 Haas-Ferrari presentata il 14/02
Alfa-Sauber Sauber-Ferrari presentata il 20/02