Il GP di Assen si apre con la conferenza piloti. Quartararo: "Sto ancora imparando, ma ho già fatto molta esperienza in MotoGP. La partenza resta il nostro punto debole, dobbiamo migliorare". Il leader della classifica Marquez: "Abbiamo davanti gare dure, sarà importante raccogliere punti preziosi prima della sosta". Petrucci: "Obiettivo podio". Cosa cambiare del Motomondiale? Marquez: "Più gare, meno test". Miller: "Zero elettronica"
La gara di MotoGP domenica alle 14 in diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno
GP OLANDA, IL RACCONTO DELLE QUALIFICHE
ASSEN, I RISULTATI DELLE LIBERE
In cima al Mondiale con 37 punti di vantaggio su Dovizioso dopo l'allungo centrato nel GP di Catalunya, Marc Marquez resta cauto: "Arriveranno gare in cui avremo delle difficoltà e ne mancano ancora tante alla fine della stagione. Quindi serve calma. Dobbiamo cercare di raccogliere punti preziosi nei due GP che abbiamo davanti, entrambi molto duri". Tutto questo premesso che "di sicuro sono molto contento di come è andata fino ad ora la stagione", ammette Marquez in conferenza ad Assen. In Olanda nessuna modifica sulla carena della sua Honda, a differenza del compagno di squadra Lorenzo: "Le novità sulla moto servono più a lui che a me, in questo momento". In Olanda a bei ricordi: "Un anno fa il GP è stato uno dei momenti più divertenti per i fan, oltre ai 25 punti raccolti è stato bello ciò che abbiamo fatto in gara. Cercherò di confermare questo feeling con il tracciato.
Quartararo: "Sto ancora imparando"
In conferenza con Marquez anche Rins (terzo nel Mondiale con 39 punti di distacco), Miller, Petrucci e il rookie Quartararo, reduce dal secondo posto di Barcellona, il suo primo podio in MotoGP. "In 10 giorni il feeling con la moto è migliorato, mi sono ripreso dall'operazione al braccio di inizio giugno, ha spiegato il pilota della Yamaha Petronas. Quartararo ha le idee chiare: "Ho già raccolto molta esperienza nelle prime gare, cercherò di entrare in Q2 e portare a casa altri punti. Il mio punto debole fino ad ora è stata la partenza, è questo l'aspetto su cui dobbiamo concentrarci".
Petrucci: "Obiettivo podio"
Ad Assen la Ducati ha ottenuto una vittoria con Stoner nel 2008, Petrucci è positivo: "Posso sicuramente lottare per il podio, siamo in un momento positivo. Speriamo si corra sull'asciutto". Il ducatista appare più confuso se gli chiedono quale sia la sua ragazza ideale: "Mi innamoro ogni due minuti, ci sono troppe ragazze carine...".
In attesa di farlo sul tracciato di Assen, i piloti della MotoGP "scendono in pista" in conferenza stampa: appuntamento alle 17 su Sky Sport MotoGP.
Attesi Marc Marquez, Quartararo e Petrucci (ossia i primi tre piloti dell'ultimo GP in Catalunya), poi Rins, Miller e il fratelllo di Marc, Alex.
Si riparte dal GP del Montmeló vinto da Marquez: successo fondamentale in chiave Mondiale, perchè ha permesso al pilota spagnolo di staccare Dovizioso di 37 punti.
Ma non pensate che la battaglia per il titolo sia già finita. "Calma, il Mondiale è ancora lungo", ha ribadito Dovizioso ieri.
"Il tracciato di Assen non è tradizionalmente favorevole a noi, ma abbiamo già dimostrato di riuscire ad essere competitivi anche su circuiti sulla carta non ideali alle nostre moto", ha aggiunto Dovizioso.
La Ducati può contare anche su un ottimo Petrucci, sul podio nelle ultime tre gare: "Sono in un buon momento, mi sento bene, voglio confermarmi in Olanda".
Attenzione, però, a Valentino Rossi: 10 vittorie ad Assen, i numeri sono dalla sua parte... LE CLASSIFICHE
I due piloti della Yamaha sono fiduciosi dopo i progressi dimostrati in Catalunya prima della caduta e l'esito dei test.
Rossi: "Nell'ultimo weekend di gara avevamo svolto un buon lavoro ai box, mi ero sentito competitivo. Questa settimana lavoreremo sodo per prepararci alla bagarre al vertice". ROSSI: PRONTO A LOTTARE CON I PRIMI
Vinales, autore del miglior tempo nei test: "Abbiamo trovato il miglior setup della stagione, la moto è competitiva". Meregalli: "Vogliamo il podio".
Venerdì i primi giri con le Libere 1 e 2, sabato si deciderà la griglia finchè domenica ci sarà lo spettacolo in gara: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12:20, MotoGP alle 14.
La diretta su Sky Sport MotoGP, ma da venerdì sarà possibile seguire tutto anche su Sky Sport Uno.