MotoGP, GP Austria virtuale: trionfa Bagnaia, 6° Petrucci, 7° Valentino Rossi. HIGHLIGHTS
Trionfo italiano nel 2° GP virtuale disputato al Red Bull Ring: vittoria di Pecco Bagnaia, che precede sul traguardo Maverick Vinales e Alex Marquez. Danilo Petrucci chiude 6° davanti a Valentino Rossi, entrambi al debutto in una gara tridimensionale
Su Sky è il giorno dell'orgoglio italiano e allora non poteva che finire con la vittoria di un pilota italiano, il secondo GP virtuale della stagione della MotoGP. Michele Pirro (in coppia sulle Ducati ufficiali con Danilo Petrucci) a pochi minuti dal via chiede a Pecco di tenere alto l'onore della Ducati e Bagnaia risponde nel migliore dei modi: prima si prende la pole (1:21.509), poi si conferma in gara. Bellissimo il testa a testa all'ultimo giro con Vinales, l'unico fin da subito a reggere il ritmo del pilota della Pramac. Lo spagnolo ai primi errori di Pecco ne approfitta per portarsi davanti, ma a tre giri dal termine evidentemente sente troppo la pressione e finisce a terra. Torna all'attacco nelle ultime curve dando vita a una serie di sorpassi e controsorpassi da brividi, ma Bagnaia riesce a resistere tagliando il traguardo per primo.
Rossi 7° alle spalle di Petrucci
In terza posizione chiude il vincitore della prima gara del Mugello, Alex Marquez: per lui ancora una volta c'è la soddisfazione di battere il fratello Marc, 4°. A sorpresa è 5° Quartararo: il Diablo parte male, si rende protagonista di una serie di cadute (la prima causata da Nakagami, autentico kamikaze del GP), ma nel finale sfrutta la battaglia Petrucci-Rossi per ridurre il distacco. Petrucci e Rossi sono al debutto stagionale: il ducatista poco prima del via ammette di essersi allenato solo negli ultimi due giorni, Rossi non nasconde di essere ancora a caccia di un buon feeling con la sua Yamaha virtuale. Partito nono, Vale al penultimo giro attacca Petrux, in quel momento 5°: si innesca un duello di fuoco tra i due. Ne esce meglio Petrucci, che però deve cedere la posizione a Quartararo. Completano la classifica Nakagami, Pirro e Rabat, molto distanti dal livello dei colleghi.
GP Austria virtuale, l'ordine di arrivo
1° BAGNAIA
2° VINALES
3° ALEX MARQUEZ
4° MARC MARQUEZ
5° QUARTARARO
6° PETRUCCI
7° ROSSI
8° NAKAGAMI
9° PIRRO
10° RABAT
VIDEO. Cremonini: "Nascerà una canzone dalla quarantena" | Video Sky - Sky Sport MotoGP HD
video.sky.itVedi il video 'Cremonini: "In futuro nascerà una canzone dalla quarantena"' - Sky Sport MotoGP HD5 minuti di qualifica in modalità time-attack e poi via, lo spettacolo del GP virtuale potrà cominciare.
I big della MotoGP si daranno battaglia con il videogame MotoGP19, prodotto dall'azienda italiana Milestone.
Affronteranno il GP anche i fratelli Marquez, Quartararo, Vinales, Bagnaia, Nakagami e infine Rabat.
Novità importanti in griglia di partenza ci saranno anche Rossi e l'inedita coppia per il team ufficiale Ducati Petrucci-Pirro.
Marc Marquez si è dovuto accontentare del quinto posto alle spalle di Quartararo, uomo della pole nella prima gara virtuale.
Alex Marquez ha trionfato al Mugello davanti a Bagnaia e Vinales.
Marc è stato infatti battuto dal fratello Alex, debuttante in MotoGP nel 2020 dopo aver vinto il titolo in Moto2.