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MotoGP, test di Losail: risultati e tempi della terza giornata in Qatar

Test, Day-3

Antonio Boselli

A sorpresa il più veloce della terza giornata di test a Losail è Quartararo, che chiude in  1:53.940 a sei decimi dal giro record di Marc Marquez. L'Aprilia si conferma in grande forma: A. Espargaró (primo ieri) è terzo alle spalle dell'ottima Ducati di Miller. Il migliore degli italiani è Morbidelli, 4° a un millesimo dall'Aprilia

TEST LOSAIL, 6^ GIORNATA LIVE

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Poco tempo e tanto lavoro da fare. La prima sessione di test della MotoGP si chiude con il miglior tempo di Fabio Quartararo e la sensazione che i tempi settimana prossima scenderanno ancora. Ottima prestazione anche per Jack Miller che è veloce sul giro secco, con il secondo tempo, e costante nei run più lunghi. Una condizione simile per l’Aprilia con Aleix Espargaro autore di una simulazione di gara con tempi decisamente interessanti.

 

Dopo tre giorni di test è ancora troppo presto per avere indicazioni, ma c’è grande ottimismo per le prestazioni di Morbidelli che continua a convincere per costanza di rendimento e per i rookie Martin, Bastianini e Marini sempre più a proprio agio nella categoria. Chi deve cambiare passo è Danilo Petrucci ancora alla prese con la Ktm, moto tutta nuova per lui e Valentino Rossi che ha fatto un passo indietro rispetto alla prima giornata. Il pilota italiano ha scelto un assetto più confortevole che però ha prodotto uno scivolamento eccessivo della gomma posteriore. Niente di irreparabile, ma da qui alla prima gara del Mondiale mancano solo tre giorni di test, insomma c’è poco tempo e tanto lavoro da fare.

Trascorsa un'ora dal via della terza giornata di test, solo 5 piloti in pista:
1
D. PETRUCCI
1:57.993
2
M. PIRRO
+0.053
3
D. PEDROSA
+0.297
4
T. TSUDA
+0.917
5
Y. TEST1
+1.053
- di Redazione SkySport24
Dalla Ducati all'Aprilia, passando per Petronas e KTM: CLICCA QUI per il punto sulle novità e sui debuttanti nei nuovi team dopo la seconda giornata di test.
- di Redazione SkySport24

Prima giornata di test al via, i piloti gireranno fino alle 19.

- di Redazione SkySport24

Aprilia

Nuovo telaio, nuova testata del motore più leggera, nuova salad box con smorzatore in inerziale, abbassatore posteriore, per ora usato solo in partenza, insieme al blocco della forcella. Espargarò autore di grandi partenze nelle simulazioni. Scelta definitiva per forcellone in carbonio, elettronica aggiornata per TC e anti impennamento, nuova aerodinamica con ala più carica: i piloti devono scegliere una delle due versioni, una con più o l’altra con meno carico sebbene dalla forma simile. Bisogna scegliere quella che può funzionare su più piste possibili. Moto che per la prima volta è sotto il peso minimo di 157 kg, questo permette di usare la zavorra senza andare oltre il peso minimo.
- di Redazione SkySport24

Tech 3

Petrucci in difficoltà, moto con troppo grip al posteriore che gli fa chiudere l’anteriore. In generale devono trovare la migliore ergonomia perché Ktm non ha mai avuto un pilota così alto.
- di Redazione SkySport24

KTM Test Team

Pedrosa ha provato un nuovo telaio e un codone con uno scarico integrato.
- di Redazione SkySport24

KTM

Nessuna novità di rilievo, Binder caduto alla curva due.
- di Redazione SkySport24

Test Team Suzuki

Guintoli sta lavorando su un nuovo telaio e sul motore 2022 che pare abbia un’erogazione dolce, Mir e Rins lo proveranno nel corso di questi test.
- di Redazione SkySport24

Suzuki

Rins ha lavorato sull’elettronica, sull’affidabilità e su un nuovo sistema di raffreddamento.
- di Redazione SkySport24

Petronas

Lavoro simile agli ufficiali per Rossi, con moto 2020 e una più aggiornata, ha provato anche dei copri serbatoio diversi per migliorare ergonomia. Giornata dedicata all’ambientamento con team. Morbidelli ha diversi aggiornamenti sulla moto, ma nessuna grande novità.
- di Redazione SkySport24

Test Team Yamaha

Tre moto per Nakasuga, Nozane e Crutchlow: una moto è la 2019, poi una 2020 e una ibrida 2021. Contenti per il lavoro di Crutchlow che sta dando feedback in linea con le informazioni che avevano, insomma è affidabile.
- di Redazione SkySport24

Yamaha

Vinales e Quartararo hanno una moto 2020 e una con delle novità 2021, grande concentrazione soprattutto per forcellone in carbonio. Ci sono anche un telaio nuovo e verrà provata anche una nuova carena.
- di Redazione SkySport24

LCR

Nakagami ha già provando la partenza con abbassamento posteriore e blocco forcella. Marquez è caduto all’ultima curva (è andato sul verde per il vento) e ha demolito una moto.

- di Redazione SkySport24

Esponsorama

Ducati Gp19 sia per Marini e Bastianini, hanno l’holeshot per la partenza ma non l’abbassatore (definito variatore d’assetto). Nel corso della stagione avranno questo aggiornamento ovviamente se arriveranno i risultati. Marini deve lavorare sulla frenata, deve abituarsi a frenare forte e subito per sfruttare le temperature di esercizio del carbonio. Bastianini scivolato senza conseguenze.

- di Redazione SkySport24

Pramac

Nuovo codone Ducati. Il debuttante Martín molto positivo, mostra già una grande confidenza in frenata. Caduto al primo giorno, ha demolito una Desmosedici.

- di Redazione SkySport24

Ducati: nuova carena

Nuova carena con convogliatore flusso posizionato nella parte bassa, di fronte alla gomma anteriore. In pratica è un terzo profilo aerodinamico, dopo le ali sul cupolino e quelle sulle fiancate. Nuovo codone con smorzatore inerziale, le linee sono più affusolate e le dimensioni più compatte per la terza generazione della cosiddetta “salad box”. Ducati, così come Honda, sta sviluppando anche il blocco della forcella stile motocross già presente su Aprilia e Suzuki. L’obiettivo è bloccare la moto davanti e dietro in partenza, evitando impennamenti e garantendo massima stabilità in partenza a full gas. L’Aprilia, che ha sviluppato l’abbassatore posteriore stile Ducati, ha già fatto delle partenze con questo assetto con risultati molto positivi.
Bagnaia è caduto alla curva 3, senza conseguenze, ma ha rotto la carena nuova.
- di Redazione SkySport24
Da dove ripartiamo? Facciamo il punto sulle novità viste in pista ieri, attraverso gli aggiornamenti forniti da Losail da Antonio Boselli.
- di Redazione SkySport24

I piloti non giravano infatti dalla gara di Portimao dell'anno scorso, a causa dell'emergenza coronavirus erano stati cancellati i test in Malesia di febbraio.

- di Redazione SkySport24

Tempi ancora lontani dal record appartenente a Marc Marquez (1:53.380), ma d'altronde più che cercare il crono i piloti si sono concentrati sul ritrovare la confidenza con le moto, dopo un lungo inverno di stop.

- di Redazione SkySport24
Ieri solo in tre sono scesi sotto l'1:55: Espargarò (1:54.687), Bradl (1:54.943) e Mir (1:54.980).
- di Redazione SkySport24