In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, GP Qatar. I risultati della gara: 1° Vinales, 2° Zarco, 3° Bagnaia. HIGHLIGHTS

Chiara Cossalter

foto Twitter @MotoGP

Vinales vince il primo GP della stagione in Qatar. Decisivo il sorpasso al 16° giro su Bagnaia, che fino a quel momento era rimasto in testa dall’inizio della gara. Pecco soffre il degrado delle gomme e chiude in terza posizione, con un incredibile sorpasso su Mir proprio sul traguardo. Secondo gradino del podio per un ottimo Zarco. Più distanti gli altri italiani: 12° Rossi, 18° Morbidelli. Caduta senza conseguenze al primo giro per Petrucci. Bene l'Aprila: Aleix Espargaró 7°

DOHA, CONFERENZA PILOTI - GUIDA TV

Condividi:

Buona, buonissima la prima: sia per lo spettacolo sia per due piloti al loro debutto con i nuovi team, ossia Johann Zarco (Pramac, 2° all'arrivo) e Francesco Bagnaia (Ducati ufficiale, 3°). La vittoria è andata a un Maverick Vinales in stato di grazia: partito dalla terza posizione, lo spagnolo della Yamaha ha via via rimontato e, una volta presa la prima posizione l'ha mantenuta con estremo controllo. Presto papà, dopo aver tagliato il traguardo Vinales ha dedicato la vittoria alla figlia Nina, facendo il gesto del pancione sulla sua Yamaha. Infuocato il duello con Bagnaia, che ha cercato di resistere in tutti ma davvero tutti i modi, tanto da mostrare i segni della gomma anteriore di Maverick a fine gara, ma al 16° giro è stato costretto a cedere la leadership della gara allo spagnolo.

Desmosedici protagoniste

Errore in uscita dall'ultima curva del campione del mondo uscente Mir (Suzuki), sul rettilineo la Ducati non perdona: doppio sorpasso e doppio podio. Scattato dalla pole, Bagnaia può godersi il risultato: "Ho sbagliato strategia, mettendomi davanti a spingere da subito. All'arrivo la gomma dietro era strafinita. Deluso dal terzo posto? Sì, è vero, ma è sbagliato, non devo essere così. Posso solo essere orgoglioso e felice di questo risultato. Il motore Ducati mi ha aiutato a salvare il podio". L'altro ducatista sul podio, Zarco, ringrazia la Casa di Borgo Panigale: "Il super motore è stato decisivo per conquistare il 2° posto".

Aprilia 7^ con Aleix Espargaró, Bastianini 10°

Per l'Italia otime notizie anche dall'Aprilia, settima con Aleix Espargaró (ad appena sei secondi dal vincitore) e con il rookie Enea Bastianini (ancora una Ducati, questa volta del team Esponsorama), decimo. In difficoltà le Yamaha Petronas di Rossi e Morbidelli, rispettivamente 12° e 18°. Priva di Marc Marquez per le prime due gare, per la Honda il migliore è stato Pol Espargaró, ottavo, Stefan Bradl ha concluso 11°. A terra al primo giro Danilo Petrucci (KTM), 16° Luca Marini (Sky VR46 Esponsorama), 19° Lorenzo Savadori (Aprilia).

Sono 22 i giri che dovranno completare i piloti della MotoGP, tornati in questo momento in griglia per dare il via allo spettacolo.

- di Redazione SkySport24
INIZIA IL GIRO DI RICOGNIZIONE
- di Redazione SkySport24
Prima di buttarci sulla MotoGP una dritta sulla F1: se volete sapere com'è andato il primo GP della stagione cliccate qui
- di Redazione SkySport24
CI SIAMO! MANCANO SOLO 5 MINUTI AL VIA DELLA GARA, BUON DIVERTIMENTO...
- di Redazione SkySport24
Ripercorriamo per l'ultima volta le posizioni della griglia di partenza. LA GRIGLIA
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Le condizioni sono molto diverse da ieri, bisognerà stare molto attenti a scaldare bene la gomma davanti. Potremo fare una bella gara, ne sono sicuro".
- di Redazione SkySport24
Non è ancora arrivato in griglia Quartararo, 2° alle spalle di Bagnaia.
- di Redazione SkySport24
Miller: "Abbiamo una buona velocità di massima, siamo fortunati...Attenzione alla gestione sulla distanza, sarà molto importante".
- di Redazione SkySport24
Zarco: "Il vento è cambiato, ho la chance di poter fare una bella gara". Abbassatore sia all'anteriore sia al posteriore sulle Ducati, oggi.
- di Redazione SkySport24
Attenzione anche alla partenza, che potrebbe compromettere il GP: in questo caso i pericoli possono arrivare da vento e sabbia.
- di Redazione SkySport24
I temi di oggi: in primo piano vento e gomme, che potranno avere un ruolo importante.
- di Redazione SkySport24
Mir parte dalla decima posizione alle spalle del compagno di squadra in Suzuki, Alex Rins.
- di Redazione SkySport24
Mir, il campione del mondo uscente, si sta ancora confrontando con i suoi tecnici della Suzuki.
- di Redazione SkySport24
Sandro Donato Grosso direttamente dalla griglia, Bastianini: "Emozionatissimo, speriamo di fare una bella gara".
- di Redazione SkySport24

Ma tranquilli, non c'è niente di preoccuparsi: è il benvenuto del GP alla nuova stagione. Questo in Qatar è stato il primo GP corso con luce artificiale.

- di Redazione SkySport24

Si spegne tutto, ora, anche il rettilineo.

- di Redazione SkySport24
Particolarmente emozionante la lettera scritta dalla moglie di Fausto Gresini, ve la ricordiamo Nadia in questa versione riletta da Cristiana Buonamano. VIDEO
- di Redazione SkySport24
Su corre alle 21 ora locale, questo lo spettacolare circuito di Losail che apre la nuova stagione:
- di Redazione SkySport24
L'usura delle gomme potrebbe essere un tema decisivo per la gara, attenzione agli ultimi 5 giri...
- di Redazione SkySport24
Il punto sulle gomme: Michelin consiglia coppia di morbide, dovrebbe essere la scelta per la maggior parte dei piloti.
- di Redazione SkySport24