In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

E’ morto Jason Dupasquier dopo l’incidente di Moto3 al Mugello

lutto

Il 19enne pilota svizzero era ricoverato da sabato pomeriggio all'ospedale Careggi di Firenze a seguito del grave incidente nelle qualifiche di Moto3. Il suo team aveva deciso di ritirarsi e non partecipare alle gare di Moto2 e Moto3. L'annuncio è arrivato poco dopo le 12 di domenica: un minuto di raccoglimento prima della gara di MotoGP e poi il ricordo e le dediche di tutti i piloti protagonisti al Mugello

VIDEO. IL MINUTO DI SILENZIO - MOTOGP, L'ORDINE D'ARRIVO

Condividi:

Il team Esponsorama: "Condoglianze alla famiglia"

Il team Esponsorama ha dedicato un tweet a Dupasquier: "Vogliamo mandare le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Jason, al suo team e ai suoi amici"
- di Redazione SkySport24

Foggia: "Mando un grande abbraccio alla sua famiglia"

Foggia, dopo la notizia della morte di Dupasquier, fa un ragionamento generale sul mondo del motorsport: "La Moto3 è molto scenografica, ma anche molto pericolosa, siamo tutti vicinissimi, può succeder tutto da un momento all'altro. Mando un grande abbraccio a tutta la sua famiglia e alla sua squadra". QUI IL VIDEO DELL'INTERVISTA
- di Redazione SkySport24

Foggia: "Io e Jason facevamo sempre colazione insieme"

Nel corso della sua intervista, Foggia ha raccontato un aneddoto legato a Dupasquier: "Lo porterò con me nei prossimi GP. Facevamo ogni giorno colazione insieme, era proprio di fronte a me, eravamo nella stessa hospitalty"
- di Redazione SkySport24

Foggia: "Non ho parole, fa parte del nostro sport"

L'annuncio della morte di Dupasquier è arrivato durante l'intervista di Foggia a Sky Sport. Il vincitore della gara di Moto3 ha commentato così la notizia: "Mi dispiace tantissimo, era un nostro compagno, era come noi, purtroppo fa parte del nostro sport, che è molto pericoloso. Questa notte ho pensato molto a lui, alla fine quando ho rivisto il video era proprio dietro di me. Non ho parole"
- di Redazione SkySport24

Gli esordi e il debutto in Moto3

Jason Dupasquier ha iniziato a correre a 5 anni. Da adolescente ha partecipato e vinto la ADAC Junior CUP. L’anno successivo (2017) ha vinto la North European Cup nella classe Moto3 e, nello stesso anno, inizia a correre nella categoria Moto3 del campionato spagnolo Velocità. Nel 2019 ha corso anche nella MotoGP Rookies Cup. L’approdo nel Motomondiale arriva nel 2020 con la Ktm.
- di Redazione SkySport24

Jason era un figlio d'arte

Jason Dupasquier era nato a Bulle, in Svizzera, il 7 settembre 2001. Un “figlio d’arte”, visto che il papà Philippe è stato un pilota di motocross.
- di Redazione SkySport24

Jason Dupasquier è morto

Con un post su twitter alle 12.06 Dorna ha ufficializzato la notizia della morte di Jason Dupasquier: "Siamo profondamente tristi nell'annunciare la scomparsa di jason Dupasquer. Da parte di tutta la famiglia della MotoGP un pensiero al suo team, alla sua famiglia e a tutti quelli che lo amavano. Ci mancherai tantissimo Jason".
- di Redazione SkySport24

Rodrigo: "Podio per Gresini e Dupasquier"

Inevitabile che tutti i piloti sul podio della Moto3 abbiamo dedicato un pensiero a Dupasquier. Così Gabriel Rodrigo, terzo: "Dedico questo podio a mio fratello, che è scomparso un paio di anni fa. a Gresini e Dupasquier". 
- di Redazione SkySport24

Yamanaka: "Continua a lottare, amico mio"

Il compagno di squadra Yamanaka, sui suoi social ha postato questo messaggio: "La situazione di Jason è sempre critica, tutti i nostri pensieri vanno a lui. Continua a lottare amico mio" 
- di Redazione SkySport24

Il team di Dupasquier non corre

Il team di Dupasquier, Prustel GP, ha deciso di ritirarsi dal Gran Premio del Mugello. "La situazione di Jason è ancora critica e abbiamo deciso di non gareggiare nel GP d'Italia. Tutti i nostri pensieri sono rivolti a lui, tieni duro", è stato il messaggio del team sui social. Dunque oggi non correrà la gara nemmeno il compagno di Dupasquier, il giapponese Yamanaka. Nel cupolino della moto di Dupasquier il messaggio: "Keep fighting", "Continua a lottare" (GUARDA IL VIDEO). Anche Tom Luthi (Moto2) ha deciso di non correre oggi e ha raggiunto i famigliari di Jason Dupasquier in ospedale (fa spesso allenamenti di motocrosso con Philippe Dupasquier, il padre di Jason).
- di Redazione SkySport24

Valentino Rossi: "Una dinamica che rimane molto pericolosa"

L'intero paddock si è stretto attorno allo sfortunato pilota. Anche Valentino Rossi gli ha voluto dedicare parole di incitamento: "L'incidente di oggi in Moto3 è la cosa più importante di questa giornata. E' dura quando vedi alzarsi l'elicottero per atterrare in pista. Spero che le sue condizioni non siano molto brutte - ha commentato Rossi - Si può lavorare tanto sulla sicurezza delle piste, sulle tute, sui caschi, ma questa dinamica è una cosa che rimane molto pericolosa".  LE PAROLE DI VALENTINO ROSSI
- di Redazione SkySport24

Medico FIM: "Ferite gravi"

Giancarlo Di Filippo, ufficiale medico della FIM (Federazione Internazionale Motociclistica): “L’incidente è stato molto grave, l’équipe medica ha lavorato per stabilizzare Jason Dupasquier prima del trasporto in elicottero a Firenze in ospedale. Le ferite sono gravi”. 
- di Redazione SkySport24

Cosa è successo sabato

Jason Dupasquier è rimasto coinvolto in un incidente in pista con altri due piloti mentre erano quasi finite le qualifiche del sabato della classe Moto3 del Gp d'Italia. Alla curva Arrabbiata 2 il 19enne svizzero è caduto ed è stato travolto dalle moto di Ayumu Sasaki e Jeremy Alcoba, che lo hanno colpito alla testa e al torace. Fin dall'arrivo sul luogo dell'incidente dei primi medici rianimatori, è apparso chiaro che le condizioni del giovane erano quelle che destavano maggiori preoccupazioni per l'importantissimo politrauma. La situazione ha consigliato di effettuare le manovre rianimatorie sul posto. Il complesso intervento è continuato per oltre 25 minuti durante i quali sono stati stabilizzati i parametri vitali del giovane pilota svizzero. Al termine, l'elicottero del circuito è decollato verso l'azienda ospedaliera Careggi.
 
- di Redazione SkySport24

Il quadro clinico

Secondo le informazioni trapelate già ieri sera, il quadro clinico di Dupasquier rimane complesso. Ha riportato traumi gravi ed estesi su tutto il corpo. Appena arrivato in ospedale è stato sottoposto a TAC e risonanza magnetica per verificare qual la zona più critica su cui intervenire più urgentemente. Ha riportato un trauma cranico definito "importante" e uno toracico e addominale.
- di Redazione SkySport24

Operato nella notte

Jason Dupasquier è stato operato nella notte all'ospedale di Careggi (Firenze) da un equipe del Trauma center che lo ha sottoposto a un intervento di chirurgia toracica per una lesione vascolare. Lo si apprende da fonti sanitarie secondo cui Dupasquier resta ricoverato in gravi condizioni nella terapia intensiva del reparto.
- di Redazione SkySport24