MotoGP, i risultati delle Libere del GP Francia: Miller 1°, Bezzecchi 3° e Bagnaia 9°
Jack Miller è il più veloce nelle Libere di Le Mans in 1:30.950: il pilota Ktm ha preceduto Espargaró e Bezzecchi. Poi Martin, Zarco e Vinales. Completano la top ten Binder, Marc Marquez (scivolato nel finale), Bagnaia (entrato nei 10 in extremis) e Alex Marquez. Questi i 10 piloti che inizieranno le qualifiche del sabato (diretta Sky Sport dalle 10.50) direttamente dal Q2. Costretti al Q1 invece Marini (11°), Quartararo (12°) e Morbidelli (17°)
E’ stata la Ktm di Jack Miller a brillare nella prima giornata di libere della MotoGP a Le Mans. Spettacolare, determinato, l’australiano ha spremuto al meglio la moto austriaca in una sessione di prove dal sapore di qualifica. Con il secondo turno si determinano infatti gli accessi alla Q2 di sabato. Pecco Bagnaia l’ha scampata per un soffio, decimo al mattino, nono al pomeriggio, salvo nel pomeriggio, nonostante una difficoltà con le gomme morbide, qualche problema di messa a punto (evidenziato da un lungo accompagnato da evidenti scuotimenti del capo) e il solito Marquez che, a pochi minuti dallo scadere del turno, si è appicciato alla coda della sua Desmosedici, costringendo il piemontese della Ducati a rallentare e a passare per i box, per scrollarsi di dosso lo spagnolo. Marquez ha poi trovato la scia di Martin (quarto tempo per il pilota della Pramac Ducati) per agguantare l’ottavo tempo, alle spalle del vincitore del GP di Jerez, Brad Binder (importante conferma per la moto austriaca), prima di lanciare la sua moto nella ghiaia del Bugatti (seconda caduta di giornata per lui).
Bene Bezzecchi, male Quartararo
In evidenza anche l’Aprilia con il suo capitano, Aleix Espargaró, che dopo essere scivolato all’inizio della FP2 nel finale ha scavalcato per 81 millesimi l’ottimo Marco Bezzecchi, velocissimo e in gran forma, nonché primo di tutte le Ducati. Il compagno di squadra dello spagnolo, il connazionale Vinales, si è comunque piazzato al sesto posto, allontanando i timori del box di Noale, dopo un avvio non proprio rassicurante al mattino. Giornata storta per l’idolo di casa, Fabio Quartararo, rimasto fuori dai dieci (12°) nonostante abbia cercato in tutti i modi, rischiando qualcosa, di stare nella top ten. In due occasioni Fabio ha perso il controllo della M1, evidentemente innervosito si è gettato alla ricerca di un tempo che non è però riuscito a migliorare. El Diablo passerà dalla Q1 insieme a Luca Marini, partito bene, ma scivolato indietro, fino all’undicesimo posto. Per la cronaca sono caduti sia Danilo Petrucci, chiamato a sostituire Enea Bastianini che non è riuscito a recuperare del tutto dopo l’incidente di Portimao, che Lorenzo Savadori, sostituto di Oliveira. Tante scivolate al pomeriggio: tra questi anche Morbidelli (16°) e Augusto Fernandez (14°).
Grande curiosità per il ritorno in pista di Marc Marquez, tornato qui a Le Mans dopo aver saltato tre gare per l'infortunio alla mano destra subito a Portimao.
Marquez, che non dovrà scontare il doppio long la penalty (la penalità è stata estinta in Argentina) ha parlato così a microfoni di Sky nella giornata di ieri: "La regola della penalità cambia, ma non va bene per il pilota". IL VIDEO
Anche Bagnaia ha parlato del caso penalità di Marquez: "Gli steward hanno sbagliato a scrivere, giusto che alla fine sia stata estinta in Argentina"
Bagnaia ha poi parlato anche del meeting previsto con gli steward e delle ultime decisioni prese dal Panel: "Non siamo contenti, bisogna fare qualcosa. Sappiamo quanto sia difficile il ruolo degli steward, ma serve migliorare"
Quartararo atteso al riscatto dopo il difficile GP Spagna: "Lorenzo ha detto che con lui la Yamaha avrebbe avuto sviluppo diverso? Non credo che con Jorge le cose sarebbero cambiate...". VIDEO
Curiosità anche per il ritorno in Ducati ufficiale di Danilo Petrucci, che a Le Mans sostituirà l'infortunato Enea Bastianini.
Proprio a Le Mans Petrucci ha conquistato la sua ultima vittoria in MotoGP in sella alla Ducati, vincendo una gran gara sul bagnato nel 2020
Sprint sabato alle 14, domenica la gara alle 15
La gara della MotoGP è in programma domenica 14 maggio alle 14 su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW, con il racconto di Guido Meda e Mauro Sanchini, e le incursioni dell’insider Mattia Pasini. Vera Spadini conduce gli approfondimenti di pre e post gara.
Gli orari della MotoGP a Le Mans su Sky
Venerdì 12 maggio
- Ore 8.55: prove libere 1 Moto3
- Ore 9.45: prove libere 1 Moto2
- Ore 10.40: prove libere 1 MotoGP
- Ore 11.40: paddock live
- Ore 12.55: paddock live
- Ore 13.15: prove libere 2 Moto3
- Ore 14: prove libere 2 Moto2
- Ore 14.55: prove libere 2 MotoGP
- Ore 16.15: Paddock Live Show
- Ore 16.45: Talent Time
Sabato 13 maggio
- Ore 8.35: prove libere 3 Moto3
- Ore 9.20: prove libere 3 Moto2
- Ore 10.05: prove libere 3 MotoGP
- Ore 10.45: qualifiche MotoGP
- Ore 11.40: Paddock Live
- Ore 12.05: Moto E – Race 1 (live su Sky Sport Uno)
- Ore 12.30: Paddock Live
- Ore 12.45: qualifiche Moto3
- Ore 13.40: qualifiche Moto2
- Ore 14.30: Paddock Live – Sprint Race
- Ore 14.55: Gara Sprint MotoGP – anche in chiaro su TV8
- Ore 15.45: Paddock Live Show
- Ore 16.30: Talent Time
- Ore 17: conferenza stampa qualifiche
- Ore 17.30: Moto E – Race 2 (differita)
Domenica 14 maggio
- Ore 9.40: warm up MotoGP
- Ore 10: MotoGP Rider Fan Parade
- Ore 10.30: Paddock Live
- Ore 11: gara Moto3 (differita su TV8 alle 14.05)
- Ore 12: Paddock Live
- Ore 12.15: gara Moto2 (differita su TV8 alle 15.20)
- Ore 13.15: Paddock Live
- Ore 13.30: Grid
- Ore 14: gara MotoGP (differita su TV8 alle 17.05)
- Ore 15: Zona Rossa
- Ore 16: Race Anatomy MotoGP