MotoGP a Le Mans (Francia): i segreti del circuito, curva dopo curva
Dopo due settimane di pausa si torna in pista: il Motomondiale fa tappa sul circuito di Le Mans e il nostro Mauro Sanchini ci porta a scoprire i segreti del tracciato, curva dopo curva. Si parte oggi, giovedì 9 maggio, con la conferenza piloti (LIVE dalle 16 su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW). Sabato qualifiche alle 10:50 e Sprint alle 15, domenica gara alle 14
- Il Motomondiale sbarca in Francia, sul tracciato ricavato in parte dal mitico 'Circuit de la Sarthe' (dove si svolge la 24 Ore di Le Mans) e un'anima italiana: intitolata all'imprenditore milanese naturalizzato francese Ettore Bugatti, fondatore della storica casa automobilistica.
- Inaugurato nel 1966, il circuito Bugatti misura 4.185 metri (il rettilineo di 674, 13 di larghezza) con 14 curve: 5 a sinistra e 9 a destra.
- Il record di vittorie a Le Mans appartiene a Jorge Lorenzo: 5 successi per il catalano in top class tra il 2009 e il 2016.
- Il record del tracciato è stato stabilito da Francesco Bagnaia su Ducati nel 2022: 1'30.450 il tempo realizzato dal torinese.
- Nel 2023 successo di Marco Bezzecchi, sul podio anche Martin e Zarco. Out Bagnaia, costretto al ritiro dopo la bagarre al quinto giro con Vinales. Caduta anche per un contatto tra Marini e Alex Marquez. Scivolata nel finale di Marc Marquez quando era secondo.
- Secondo i dati Brembo, in ogni giro del circuito di Le Mans i piloti usano i freni 9 volte per un totale di 31 secondi e mezzo, un valore non da poco considerando che si tratta della terza pista più corta del Mondiale.
- La staccata più dura per la MotoGP è alla nona curva: la velocità iniziale è di 301 km/h.
- Le moto passano da 301 km/h a 105 km/h grazie ad un’azione sui freni di 4,5 secondi mentre la pressione del liquido arriva a 12,2 bar.
- I piloti esercitano un carico di 5,7 kg sulla leva del freno, subiscono una decelerazione di 1,5 g e nel frattempo percorrono 231 metri.
- È una pista molto tecnica, con tante curve di percorrenza e di medio-alta velocità: come nella 5, 6, 7, 10 e 12. Serve una moto con buona stabilità.
- Quello a destra dopo il rettilineo del traguardo è il tratto più caratteristico: viene chiamata 1-2 ma in realtà è un unico curvone sulla destra e in ingresso ci sono tanti avvallamenti e la moto scuote moltissimo.
- Per cui, serve soprattutto che il pilota scelga la traiettoria giusta: anche perché si percorre a oltre 200 km/h di media e all'uscita della 2 c'è una staccata importante prima della variante 3-4. Fondamentale prendere bene il punto di corda.
- Diverse le varianti e i cambi di direzione: vedi 3-4 e 8, la doppia destra, una curva unica (nella foto), 9-10 e la 13-14, le ultime due - sempre a destra - che portano al traguardo e che richiedono una moto molto agile capace di girare con più facilità possibile alla corda.
- Qui ci sono delle staccate molto importanti: alla 8 giù in leggera discesa o alla 13 prima dell'ultima curva o anche alla 9 dopo il rettilineo di ritorno.
- Attenzione perché all'uscita della 8 e della 14 (nella foto) serve avere grande trazione, perché seguono due rettilinei.
- Sono molti i punti di sorpasso in questo circuito. Alla staccata della 2, prima del sinistra-destra dopo il lungo curvone della partenza.
- Si può effettuare un sorpasso alla staccata della 7: la lunga curva a sinistra che si trova a metà circuito.
- Subito dopo, in leggera discesa dopo un piccolo rettilineo alla staccata della 8 un altro potenziale attacco. Ma anche alla staccata della 9 (nella foto) dopo il rettilineo di ritorno.
- All'ultimo giro, è possibile portare un attacco 'disperato' all'ingresso della 13, la doppia destra che conduce al traguardo. Ma solitamente se si entra forti e stretti è facile finire larghi ed essere incrociati.
- Sarà il quinto appuntamento stagionale per la MotoGP, dal 10 al 12 maggio a Le Mans. Si parte venerdì con le FP1 e le pre-qualifiche (alle 15); sabato il consueto spettacolo con un programma ricco di impegni: alle 10:10 le FP2, alle 10:50 le qualifiche e alle 15 la Sprint Race. Domenica le gare con Moto3 (alle 11) e Moto2 (alle 12:15) che anticiperanno la MotoGP, in partenza alle 14. Tutto da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.