MotoGP, gli highlights di Jerez: Bagnaia trionfa in Spagna, battuto Marquez
Un fantastico Pecco Bagnaia si aggiudica un duello da leggenda con Marc Marquez, vincendo il Gran Premio di Spagna. Sul podio anche un ottimo Marco Bezzecchi, 5° Bastianini sull'altra Ducati ufficiale. Caduta e ritiro per Jorge Martin, scivolato mentre era al comando della gara. Pecco recupera 25 punti al pilota Pramac, ora a -17 in classifica. In Moto3 vittoria di Veijer, in Moto2 trionfo di Aldeguer
Pugni al cielo, dopo la batosta di sabato. La risposta di Bagnaia è arrivata puntuale. E che risposta, roba da cuori forti. Lui e Marquez, cinque giri sui tempi record, lo spazio di un nulla a dividerli, l’attacco d Marc al ventunesimo passaggio, la risposta decisa di Bagnaia, gomito contro gomito, carene che si sfiorano, forse si toccano. Un duello duro ma corretto, da mettere nell’ideale bacheca di quelli che si racconteranno a lungo. Marquez ha il pregio di nobilitare gli avversari. Era successo ai tempi di Dovizioso, perché lo spagnolo non la rende facile a nessuno. Quando sente il profumo della vittoria gli scatta l’istinto killer. Bagnaia se l’è trovato incollato al codone della Ducati a cinque giri dalla fine. Un’altra faticaccia dopo il duello con Martin, tallonato per undici giri.
Martin out, Bagnaia si rifà sotto in classifica
C’ha pensato Martinator a risolvere la questione, scivolando sotto la pressione del compagno di marca: errore pesantissimo, che rilancia la rincorsa di Bagnaia in classifica, il distacco adesso è ridotto a 17 punti. "Jorge ha fatto un errore ma con Marc è stata dura. Con lui sai di dovere essere aggressivo", ha spiegato Bagnaia. Un Marquez pienamente ritrovato, sulla pista dove quattro anni prima era cominciato il suo calvario; la caduta, la rottura dell’omero poi operato a ripetizione. C’ha messo il suo tempo ma lo spagnolo è tornato alla ribalta, con l’aiuto della Ducati che gli aperto le porte del team Gresini. A costo di metterlo direttamente in competizione con il sui numero uno. Lo sapevano tutti che sarebbe successo, l’antipasto a Portimao, l’incidente con Pecco aveva già fatto capire che due campioni si affrontano a viso aperto quando si incontrano in pista. "Battaglia serrata come ai vecchi tempi - ha detto Marquez -, ho cercato di passare Pecco all’interno, ma lui è stat fortissimo. Felicissimo come in passato, lotterò sempre per vincere".
Sei Ducati nella top 10
A Pecco mancava un successo così, per tritrvare fiducia dopo un avvio incerto, lo zero in Portogallo, e quello di sabato per colpa di Binder. "Queste vittorie danno forza, Pecco gli ha fatto capire subito a Marquez che non avrebbe mollato e alla fine aveva quel pelino di vantaggio in più, che gli ha permesso di andare via", la sintesi di Valentino Rossi, spettatore d’eccezione a Jererz, doppiamente felice per la gara di Bagnaia e il terzo posto di Bezzecchi con le insegne della sua squadra. Per la cronaca: sei Ducati nei primi dieci posti, oltre alle tre sul podio, al quarto quella di Alex Marquez, davanti a Bastianini, al settimo Di Giannantonio.