In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Superbike, Cremona debutta nel Mondiale. La guida TV

superbike

Dopo il Round di Misano Adriatico arriva il secondo appuntamento italiano del mondiale Superbike con il debutto del circuito di Cremona. Tutto quello che c'è da sapere a cominciare dagli orari delle gare. Live gara 1 e 2 Superbike sabato e domenica alle 14. Superpole race alle 11 di domenica su Sky Sport Arena

Condividi:

Il mondiale superbike arriva al nono appuntamento stagionale, siamo quindi a due terzi di stagione. Restano da correre ancora quattro Round decisivi. Tra Magny Cours e Cremona sono successe tante cose. Ecco gli ultimi aggiornamenti in attesa delle gare di sabato e domenica.

El Turco prosegue il recupero, ritorno previsto ad Aragon

Razgatlioglu è caduto nelle FP2 del Round di Magny Cours. Ha rischiato molto, poteva farsi molto male, ben più del pneumotorace che lo tiene forzatamente a riposo. La caduta alla curva 14 e l'impatto con le barriere sono stati a dir poco raggelanti. El turco, dopo aver saltato tutte e tre le gare in Francia, non sarà della partita anche Cremona. Rientro previsto ad Aragon.

leggi anche

Razgatlioglu non parteciperà al round di Cremona

Chi sostituisce Topak?

La M1000RR del leader del mondiale sarà affidata a Markus Reiterberger che con BMW e il team di Shaun Muir ha già corso ben 72 gare nel mondiale SBK. Il tedesco ha vinto il titolo Superstock 1000 proprio con BMW nel 2018 ed è attualmente titolare della casa bavarese nell’EWC (terzo posto al Bol d’Or lo scorso week end).

Bulega e Ducati. Occasione per ridurre il gap

Il rookie Ducati ha 55 punti da recuperare su Razgatlioglu. Nel weekend la tripletta vale 62... i giochi sono ancora del tutto aperti. Bulega arriva da una doppietta in Francia, è in forma e l'occasione è di quelle da far fruttare. Stesso discorso per Ducati nel mondiale Costruttori dove il gap da Bmw è ora di soli 10 punti. Attenzione però che Vd Mark sembra tornato sui livelli di un tempo (non vinceva da 100 gare prima di Magny Cours) e non sarà facile recuperare. Ci vorranno quindi due punte al top jn casa Ducati per portare a casa il bottino pieno.

leggi anche

Superbike, Bulega vince gara 2 davanti a Petrucci

Sempre più Italia nel WSBK, ora anche Cremona

Il circuito di Cremona è la settima pista italiana nella storia del WSBK. Si aggiunge alla storica Pergusa, due gare agli albori del WSBK nel lontano 1989, al Mugello (6 gare dal 1991 al 1994) e Vallelunga (nel biennio 2007 e 2008 solo 4 gare). Venendo alle piste con maggiori presenze in calendario troviamo Imola (36 gare dal 2001 al 2023), Monza, il "vecchio" tempio della Superbike nel nostro paese, con 43 gare tra il 1990 e il 2013, poi Misano con 67 gare dal 1991 al 2024. Con Cremona raggiungiamo la Spagna che può vantare Jerez, Jarama, Albacete, Valencia, Aragon, Barcellona e Navarra.

Bautista, così ho deciso di restare

In Francia Bautista è caduto nella Superpole Race fratturandosi una costola. Lo spagnolo che è a Cremona e, se dichiarato "fit", correrà, nei giorni antecedenti il Round italiano ha rilasciato una lunga intervista a Dorna in cui ha spiegato bene il suo 2024. Ecco le sue parole: “Per via dell’infortunio dell’anno scorso, è stato un inverno difficile. Non ero sicuro al 100% di continuare a correre dato che avevo tanti problemi. Di notte non riuscivo a dormire per via del tanto dolore. Nessuno conosceva la realtà del mio infortunio ma è stato uno dei peggiori perché, in pratica fino a luglio, non riuscivo a dormire senza sentire dolore. È stato davvero difficile. Poi, a inizio stagione il feeling con la moto non è stato dei migliori ma nel corso del weekend di Most abbiamo trovato qualcosa che mi ha aiutato tanto a ritrovare quel feeling. È stato come togliersi un grosso peso da dentro. Da quel momento è stato chiaro che volevo continuare a correre. Volevo continuare e non volevo chiudere la carriera nel modo in cui avevo iniziato questa stagione”.

leggi anche

Superbike, Bautista-Ducati insieme fino al 2025

Jonathan Rea non ce la fa. Canapa, the last Valz

Jonathan Rea, caduto in Gara 1 a Magny Cours, ha riportato una ferita molto seria alla mano. Impossibile per lui correre a Cremona, al suo posto vedremo quindi Niccolò Canepa, collaudatore Yamaha e pilota EWC della casa dei tre diapason. Il pilota italiano, campione del mondo 2007 nella STK1000 e due volte n1 nell'Endurance aveva annunciato da pochi giorni il suo ritiro dalle corse. Dovrà rimandare...

Montella in Supersport per chiudere il gap

Grande lotta per il titolo Supersport con Montella (Barni Spark Racing Team) che con la vittoria in gara 2 nel Round di Francia ha ridotto a soli 14 i punti di distacco dal leader del mondiale Huertas (Aruba.it Racing). Sarà battaglia a Cremona tra le due Ducati con Manzi pronto ad inserirsi. 

leggi anche

A Magny-Cours sorridono Tuuli e Montella

Gli orari del Round di Cremona live su Sky Sport Arena

Venerdì 20 settembre 2024

  • 10:20-11:05 – WorldSBK Prove Libere 1
  • 15:00-15:45 – WorldSBK Prove Libere 2
  • 16:00-16:40 – WorldSSP Tissot Superpole 

 

Sabato 21 settembre 2024

  • 11:00-11:15 Superpole WorldSBK
  • 12:45 Gara 1 WorldWCR
  • 14:00 Gara 1 WorldSBK
  • 15:15 Gara 1 WorldSSP

 

Domenica 22 settembre 2024

  • 11:00 Superpole Race WorldSBK
  • 14:00 Gara 2 WorldSBK
  • 15:15 Gara 2 WorldSSP