GP Giappone (Motegi): il racconto delle gare di Moto2 e Moto3
In Moto3 prima vittoria per Gonzalez, del team Gresini, autore di una super rimonta a Motegi su Ogura: il leader del Mondiale si 'accontenta' del secondo posto e allunga in classifica su Garcia, solo 14°. Gara ridotta da 19 a 12 giri per la pioggia. Vietti 7°, Arbolino 11°. In Moto3, trionfo di Alonso: è il primo colombiano campione nel Motomondiale
I meccanici dell'Aspar stanno già provvedendo a cambiare il cupolino: tra meno di 10 minuti si parte!
Intanto, nel sighthing lap, problemino per Alonso: il cupolino della sua moto si è rotto!
Gli italiani in griglia
- 11) Stefano Nepa
- 12) Luca Lunetta
- 15) Matteo Bertelle
- 16) Riccardo Rossi
- 18) Filippo Farioli
- 23) Nicola Carraro
LA CLASSIFICA DELLA MOTO3
PRIMO MATCH POINT-MONDIALE PER ALONSO
Il colombiano comanda con 97 punti di vantaggio su Holgado e 105 su Ortolá. Gliene bastano altri 4 sullo stesso Holgado per chiudere definitivamente il discorso Mondiale.
ALONSO (3°): 11^ prima fila in Moto3 (10^ quest'anno).
VEIJER (2° in griglia): 12^ prima fila in Moto3
KTM: 87^ pole in Moto3 (6^ quest'anno).
ORTOLÁ IN POLE:
È la 6^ in Moto3 (5^ quest'anno) per lo spagnolo: eguaglia Brad Binder, Gabriel Rodrigo, Raúl Fernández, Tony Arbolino, David Alonso al 14° posto di tutti i tempi nella classe piccola (statistiche a cura di Michele Merlino).
Prima fila Moto3: Ortolá /Veijer/Alonso
Tutte le caratteristiche del tracciato. FOTO
La pista
Lunga 4801 metri e larga 15, presenta 14 curve: 6 a sinistra e 8 a destra.
Cartoline da Motegi
La struttura ospita una scuola guida, piste di dirt-track e go-kart, hotel, ristoranti, negozi e soprattutto il Museo della Honda (nella foto), con moto e automobili da competizione di tutte le epoche.
La storia del circuito
Di proprietà della Honda, il complesso sportivo di Motegi si avvale di due circuiti e per questo viene chiamato "Twin Ring" (doppio anello): un percorso stradale da 4.801 metri e un ovale da 2.493. Costruito nel 1997, è stato una tappa fissa nel calendario del Motomondiale dal 1999 al 2019, tornato nel 2022 dopo i due anni di stop per la pandemia.
METEO
La pista al momento è asciutta e il sole prova a farsi spazio sulle nuvole a Motegi, ma non si può escludere la pioggia nelle prossime ore.
MotoGP: i risultati del Warm up
Dopo la vittoria nella Sprint, Bagnaia - che ha accorciato in classifica a -15 da Martin - si conferma il più veloce con il tempo di 1:44.359 davanti allo stesso pilota spagnolo e Bastianini. Quarto Acosta, che scatterà dalla pole a Motegi, affiancato in prima fila da Pecco e Vinales.
LA CLASSIFICA COMPLETA DEL WARM UP
Moto3 alle 4: il programma di oggi
Buongiorno! È quasi tutto pronto per il Gran Premio del Giappone: Moto3 alle 4 di questa lunghissima notte italiana, Moto2 alle 5.15, gara della top class alle 7. Tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.