Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

MotoGP, GP Spagna a Jerez: i VIDEO HIGHLIGHTS della gara

MotoGp
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Alex Marquez trionfa a Jerez vincendo la prima gara della sua carriera in MotoGP. Dopo la caduta del fratello Marc, che ha ripreso chiudendo in 12^ posizione, il pilota Gresini passa Bagnaia e Quartararo e prende la fuga vincente. Il 'Diablo' della Yamaha torna sul podio, Pecco si accontenta del terzo gradino del podio

TEST JEREZ: TEMPI - NOVITÀ

Ha vinto il Marquez che forse nessuno s’attendeva. Alex ha firmato la prima vittoria in MotoGP nel giorno dell’errore, altrettanto inatteso ma determinante, del fratello Marc. E nel giorno dei pronostici sballati, sul podio è salito anche, meritatamente, Fabio Quartararo, davanti a Pecco Bagnaia. Il francese ha ceduto solo a Marquez junior, nel corso di una gara perfetta, e ha controllato bene Bagnaia, che non è riuscito a superarlo.

Bagnaia-Marquez, che duello prima della caduta di Marc

 

Per Bagnaia, il terzo posto non è certo il risultato sperato, dopo tre vittorie consecutive nel Gran Premio della domenica. Resta negli occhi il duello, deciso, con Marc al primo giro, spalla contro spalla, il momento più esaltante della gara. Marc dopo aver desistito sembrava poter controllare il quarto posto, in attesa di rifarsi sotto, ma al terzo giro la scivolata che ha lasciato Alex, Fabio e Pecco da soli a giocarsi il podio.

Alex torna leader del Mondiale

Per Alex è la prima vittoria in MotoGP, e in fondo proprio Marc aveva pronosticato il successo del fratello, che considera un avversario a tutti gli effetti (bello l’abbraccio tra i due fratelli dopo il traguardo). Non è durata molto l’attesa e adesso il pilota di Gresini comanda la classifica, per un solo punto, su Marc che, risalito in sella, dalla penultima posizione ha recuperato, con una Ducati visivamente ammaccata, fino alla dodicesima: tre punti comunque preziosi.

Per Pecco un'occasione persa: "Non sono contento"

Per Bagnaia è un’occasione mancata, fuori gara Marc, la vittoria sembrava alla sua portata. Ma dopo aver subito il sorpasso di Alex (che ha rimediato in fretta a una sbavatura in avvio) non è riuscito ad affondare su Quartararo. "Il potenziale era maggiore, davanti a Quartararo – ha detto Pecco -. Un’occasione di recuperare punti persa, non sono contento". Poi ha aggiunto: "Per non fare errori non mi metto nelle condizioni di attaccare".