Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Goran Dragic rimpiazza Kevin Love: la point guard degli Heat è il primo All-Star sloveno

NBA

I 17 punti e 5 assist di media che porta in dote ogni sera ai suoi Miami Heat, quarta realtà nella Eastern Conference, hanno convinto il commissioner NBA Adam Silver a fare di Goran Dragic un All-Star

Paul George al posto di DeMarcus Cousins. Andre Drummond a sostituire John Wall. E ora Goran Dragic chiamato a prendere il posto di Kevin Love, l’ultimo All-Star che — causa infortuni — non potrà partecipare al weekend delle stelle di Los Angeles, previsto per il prossimo 16-18 febbraio. L’ultima nomina del commissioner NBA Adam Silver ha premiato quindi la point guard dei Miami Heat, reduce da un’estate da trionfatore (titolo europeo e premio di MVP della manifestazione) con la maglia della nazionale slovena. Il n°7 degli Heat diventa così il primo sloveno a meritarsi una convocazione alla partita delle stelle NBA, anche se Dragic è il primo a voler condividere l’onore con tutti i suoi compagni di squadra: “Il credito per questa convocazione va tutto a loro, senza i quali non sarebbe certo stato possibile”, le sue parole. “Mi hanno messo nelle migliori condizioni per giocare al meglio e ottenere un riconoscimento del genere, e per questo voglio ringraziarli pubblicamente”. Venuto a sapere della scelta di Silver mentre il bus della squadra stava portando i giocatori in palestra, coach Spoelstra ha voluto rendere pubblica la news prima del via dell’allenamento, sorprendendo il diretto interessato — all’oscuro di tutto — e scatenando la reazione spontanea dei suoi compagni, felicissimi del traguardo raggiunto dal loro leader. “Oggi le notizie viaggiano in tempo reale sui social ma per una volta siamo riusciti a fare una sorpresa a Goran ed è stato bello vedere lo shock sul suo volto all’annuncio della convocazione. Ogni giocatore del nostro gruppo era contento per lui, e questa è proprio la fotografia della nostra squadra: se qualcuno gioca bene e ottiene un riconoscimento, tutti sono felici”.

L'ottavo Heat di sempre a partecipare all'All-Star Game

Per Spoelstra poi la soddisfazione è anche doppia, perché l’allenatore di Miami riconosce nella chiamata del proprio playmaker “un tributo a un sistema vincente” (Miami è attualmente quarta a Est con un record di 29 vittorie e 22 sconfitte, ma è 56-30 con Dragic in campo da quando la point guard slovena è entrata a far parte del roster degli Heat). Per la squadra della Florida si tratta dell’ottavo giocatore del proprio roster mai convocato per l’All-Star Game e i nomi dei predecessori danno l’idea dell’onore riservato al playmaker sloveno: sono Alonzo Mourning, Tim Hardaway, Anthony Mason, Shaquille O’Neal, Dwyane Wade, Chris Bosh e LeBron James le altre sette stelle chiamate a partecipare a un All-Star Game come giocatori degli Heat. Dragic scenderà in campo allo Staples Center per il cosiddetto Team LeBron, quello selezionato dalla superstar dei Cavs.