In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Boston vola alto e “cavalca” Marcus Smart: “Sono il miglior difensore della lega”

NBA
©Getty

"So di esserlo, e anche i miei compagni lo sanno", dice il prodotto di Oklahoma State chiamato a sostituire in quintetto Gordon Hayward. E sulla sua difesa Boston costruisce i successi di una serie contro Philadelphia finora senza storia

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Condividi:

No Hayward, no problem. L’attitudine di Marcus Smart di fronte all’ennesimo infortunio subìto da Gordon Hayward (fuori almeno un mese) non dev’essere stata molto diversa da questa. Proprio al prodotto di Oklahoma State è toccato prendere il posto in quintetto del n°20 biancoverde, e Boston finora non ha accusato minimamente l’assenza del suo titolare. Non sono tanto i 14 punti, 8 rimbalzi (per una guardia…) e 3 assist confezionati in gara-3 contro Philadelphia, quanto la giocata difensiva — sul 94-92 Sixers — che ha dato il via al 10-0 di parziale con cui i Celtics hanno chiuso l’incontro e, forse, anche la serie. Pallone intercettato in salto da Smart che, prima ancora di cadere a terra, apre per il contropiede nelle mani di Jaylen Brown. “Io sono così, questo è il modo in cui gioco, è quello che faccio”, ha dichiarato il n°36 di coach Brad Stevens. “Sono il miglior difensore della lega, so di esserlo e so che anche i miei compagni lo sanno”, le sue parole cariche di fiducia.

Se la lega — lo scorso anno — quel titolo lo ha dato a Rudy Gobert, Smart ha effettivamente occupato uno dei due ruoli in guardia del primo quintetto difensivo NBA (insieme a Eric Bledsoe) e quest’anno un analogo riconoscimento dovrebbe nuovamente essere alla sua portata. Nella top 10 NBA per palle recuperate, la sua attività sulle linee di passaggio avversario è testimoniata anche dal numero di deflection (le palle sporcate), che lo vede al secondo posto in tutta la NBA (con 4.5 a sera). Giocatore fisico, tosto, si esalta nello scontro con attaccanti più grandi e grossi di lui: tra le guardie che hanno difeso più di 50 possessi in post basso, Smart è il quarto in tutta la lega per punti a possesso concessi al suo avversario (0.779), dietro soltanto a James Harden e ai fratelli Holiday, Justin e Jrue. E sulla sua durezza difensiva, i Celtics stanno costruendo i successi di una postseason finora iniziata nel miglior modo possibile.

CANTON, MA - SEPTEMBER 24: Marcus Smart #36 of the Boston Celtics poses for a portrait at media day on September 24, 2018 at the High Output Studios in Canton, Massachusetts. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2018 NBAE (Photo by Brian Babineau/NBAE via Getty Images)

approfondimento

9/30: Smart, l’anima di Boston che punta al titolo