Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, Bam Adebayo: “La sconfitta in gara-5 è soltanto colpa mia”

le parole
©Getty

Il giovane All-Star degli Heat è stato uno dei meno convincenti nella sfida persa contro Boston e ha voluto caricarsi a parole sulle sue spalle le responsabilità della sconfitta - nonostante il problema al polso continui a condizionarlo. Ma Spoelstra non ha dubbi: “C’è mancata l’energia difensiva, senza quella ai playoff non vinci”

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Digerire un parziale e soprattutto un ko del genere non è semplice per un gruppo orgoglioso e unito come quello Heat, abituato a superare per voglia, attitudine ed energia ogni tipo di avversario. Non questa volta, non nel secondo tempo di una gara-5 in cui Miami ha girato a vuoto, sparando a salve e incassando ben 41 punti nel solo terzo quarto da Boston. Un tracollo che Bam Adebayo sa bene a chi imputare: “È colpa mia, tutta colpa mia. Ho giocato da schifo, mi assumo tutte le responsabilità per la partita persa. Non è stata colpa dei miei compagni, non sono errori degli allenatori, ma soltanto una mia partita orribile”. I 13 punti messi a referto in gara-5 sono il minimo nella serie raccolto da Adebayo, conditi con 8 rimbalzi e 8 assist, ma certamente meno incisivo del solito su entrambi i lati del campo. Il problema però è che l’All-Star degli Heat è sembrato non al 100% della condizione, probabilmente ancora alle prese con i guai al polso sinistro che continua a dargli fastidio sin da gara-4 e a non lasciarlo in pace. Si giustifica anche così l’essere andato sotto nello scontro diretto con Daniel Theis - dominante sotto canestro con i suoi 15 punti e 13 rimbalzi - e più in generale nel non aver garantito la solita dose di energia ed esplosività necessaria per regalare a Miami l’ultimo e decisivo successo contro i Celtics.

Il punto di vista di coach Spoelstra invece è diverso da quello del suo All-Star, convinto del fatto che gli Heat senza la giusta voglia non sono in grado di vincere ai playoff: “Boston ha giocato un secondo tempo fantastico, hanno meritato il successo raccolto. Ci serva da lezione, il modo migliore per capire quanto sia complicato vincere in post-season. Non siamo stati in grado di competere con l’energia necessaria in difesa e abbiamo pagato il prezzo delle nostre mancanze. Questo però senza nulla togliere ai meriti dei Celtics, che hanno dimostrato di avere ancora grande forza e voglia di giocarsela”.  Miami insomma battuta con le armi che spesso sono state quelle vincenti per la squadra della Florida, che tornerà tra meno di 48 ore a fare affidamento anche su Jimmy Butler: “Domenica ci faremo trovare pronti”. Anche perché, dopo il primo passaggio a vuoto, meglio non rischiare di commettere un altro passo falso e riaprire definitivamente una serie a lungo in pieno controllo per gli Heat.

ORLANDO, FL - SEPTEMBER 25: Daniel Theis #27 hugs Jayson Tatum #0 of the Boston Celtics during Game Five of the Eastern Conference Finals of the NBA Playoffs on September 25, 2020 at AdventHealth Arena in Orlando, Florida. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2020 NBAE (Photo by Andrew D. Bernstein/NBAE via Getty Images)

vedi anche

Orgoglio Celtics, Boston batte Miami e va sul 3-2