Al suo ingresso in NBA mancano ancora due anni, ma gli occhi di tanti addetti ai lavori e tifosi sono già su AJ Dybantsa. Probabile prima scelta al Draft del 2026, l’ala proveniente da Utah Prep ha deciso dove trascorrerà il suo unico anno al college in attesa di diventare professionista. Dalla prossima estate Dybantsa giocherà per Brigham Young University, prestigioso ateneo con sede sempre nello Utah
Il soggiorno al college di AJ Dybantsa, al pari di quello dei tanti prospetti che già in uscita dall’high schoolsuscitano interesse da parte della NBA, sarà breve, ma c’era comunque attesa per scoprire dove avrebbe giocato la probabile prima scelta al Draft del 2026. E, come annunciato da Shams Charania di “ESPN”, Dybantsa ha finalmente scelto: dalla prossima estate vestirà la maglia di Brigham Young University. Per il ragazzo, classe 2007, non si tratterà di un grande tragitto, almeno in termini pratici. Attualmente, infatti, Dybantsa gioca alla Utah Prep, distante poco più di tre ore dal campus di BYU.
Un prospetto con due medaglie al collo
Giocatore di grande atletismo e che a 17 anni misura già 206 centimetri, Dybantsa era conteso da diversi atenei sparsi in giro negli Stati Uniti, ma lui, originario del Massachusetts, ha deciso di rimanere nello Utah. Gli occhi di tantissimi scout saranno su di lui, quindi, a partire dalla prossima stagione di basket collegiale, pronti a osservare la crescita e l’evoluzione di quello che al momento sembra poter essere un interprete perfetto del ruolo di ala all’interno della pallacanestro contemporanea. Dybantsa, intanto, ha già messo nel suo curriculum ben due medaglie d’oro vinte nel 2023 con la nazionale Under-16 al FIBA Americas e nel 2024 con la nazionale Under-17 ai Mondiali di categoria disputati in Turchia, dove in finale ha battuto 129-88 gli azzurrini.