Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, in gara-5 c'è in palio il titolo: le finali tornano visibili sulla tv di stato cinese

NBA
©Getty

La decisione di CCTV, il network statale, è stata giustificata con "le generose donazioni e gli aiuti ricevuti da parte della NBA - più di un milione di dollari oltre a materiale medico/sanitario - per affrontare al meglio la crisi legata al Covid-19". Rientra quindi dopo un anno il boicottaggio che prese il via dopo il tweet pro-Hong-Kong del GM di Houston Daryl Morey

Non sarà stata la diplomazia del ping-pong (fondamentale nel primo disgelo degli anni ’70 tra Cina e Stati Uniti) ma alla fine un compromesso si è trovato: gara-5 delle finali NBA — la partita che, in caso di vittoria dei Lakers, potrebbe assegnare il titolo 2020 — sarà nuovamente visibile anche sulla televisione di stato cinese, CCTV. Come ormai noto, CCTV aveva scelto di bandire le partite NBA dalla propria programmazione in seguito al tweet pro-Hong-Kong scritto dal general manager degli Houston Rockets Daryl Morey prima del via del campionato (durante la preseason). Da allora — era il 4 ottobre 2019 — le imprese di LeBron James, Giannis Antetokounmpo e Jimmy Butler sono state visibili solo in streaming su Tencent — altro partner NBA in Cina — ma non sulla tv di stato. La scelta di rinunciare al blackout alla vigilia di gara-5 tra Los Angeles Lakers e Miami Heat è stata giustificata dal governo cinese con gli aiuti da parte della lega di Adam Silver (donazioni per più di un milione di dollari oltre a vario materiale medico) nella lotta al Covid-19.

Ad aiutare, forse, anche la nomina — in maggio — di un nuovo responsabile NBA per il mercato cinese, Michael Ma, figlio del fondatore proprio della divisione sportiva del canale di stato, CCTV Sports. Il boicottaggio cinese — ha stimato Adam Silver nel corso dell’anno — è costato alla NBA tra i 300 e i 400 milioni di dollari, perdite che però il commissioner ha ritenuto necessarie e inevitabili nella missione di difendere la libertà di pensiero, parola ed espressione di qualunque individuo legato al mondo NBA.

FlavioCina

vedi anche

NBA & Cina: il commento di Flavio Tranquillo