Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, anche i giocatori sono d'accordo: la stagione 2020-21 inizia il 22 dicembre

la decisione
©Getty

Dopo il voto e la scelta della data da parte dei proprietari, è arrivata anche l’approvazione dei rappresentanti della NBPA - l’associazione giocatori che avrebbe preferito rimandare l’inizio della stagione a gennaio: mancano ancora da chiarire altre scadenze e dettagli economici, ma la data per l’avvio della regular season da 72 gare è fissata al 22 dicembre

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

Una conference call tenuta dalla direttrice esecutiva Michele Roberts assieme a tutti i rappresentanti della NBPA ha portato alla decisione finale e già ventilata nelle scorse ore dopo l’indicazione arrivata dai proprietari: si ritorna sul parquet il 22 dicembre, salvando così non solo il Natale ma circa un miliardo di dollari - a rischio se la partenza della stagione fosse slittata troppo in avanti. Una regular season ridotta da 72 partite, con i training camp delle squadre pronti ad aprire dal prossimo 1 dicembre. NBA e NBPA però continueranno a discutere ancora per stabilire tutte le altre date intermedie, a partire da quella di inizio della free agency: con il Draft fissato per il prossimo 18 novembre, si riducono al minimo i termini e i tempi per i giocatori di trovare un accordo contrattuale ed essere a disposizione della nuova franchigia per l’inizio degli allenamenti. “Restano da decidere e concordare ancora diversi dettagli e la NBPA è fiduciosa che le parti in causa arriveranno a un accordo riguardo le questioni pendenti relative alla prossima stagione”, si legge nel comunicato rilasciato dall’associazione giocatori. In ballo restano ancora diverse questioni economiche legate agli aspetti finanziari - confronti che continueranno anche la prossima settimana: da decidere a quanta parte dei propri salari i giocatori dovranno inizialmente rinunciare, nella speranza poi che le perdite si rivelino meno ingenti del previsto. Nel frattempo però c’è già qualcosa da festeggiare e un conto alla rovescia da fissare: la NBA è pronta ad aprire le sue porte, in campo tra meno di 50 giorni.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche