Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, Chris Paul va ai Phoenix Suns: Rubio, Oubre e una prima scelta 2022 a OKC

MERCATO NBA
©Getty

I Suns hanno chiuso lo scambio con OKC per portare Chris Paul a Phoenix insieme ad Abdel Nader. In cambio ai Thunder vanno Ricky Rubio, Kelly Oubre, Ty Jerome, Jalen Lecque e una prima scelta al Draft 2022

Lo scambio che era atteso ormai già da qualche giorno è finalmente arrivato, dando il via al mercato delle trade con un grosso scossone. Chris Paul è il nuovo playmaker titolare dei Phoenix Suns, che hanno chiuso la trade per prenderlo dagli Oklahoma City Thunder. Per acquisire il veterano 35enne e l'ala Abdel Nader la franchigia dell'Arizona ha messo sul tavolo Ricky Rubio, Kelly Oubre, Ty Jerome, Jalen Lecque e una prima scelta al Draft 2022, secondo quanto riportato da ESPN e The Athletic. Dopo una grande stagione a OKC in cui è tornato a disputare l'All-Star Game ed è stato nominato per un quintetto All-NBA, Paul avrà quindi di nuovo un ruolo di guida per una squadra giovane ma con grandi ambizioni, reduce dal record perfetto (8 vittorie e 0 sconfitte) nella bolla di Orlando. CP3 proverà a guidare Devin Booker e Deandre Ayton ai primi playoff in carriera, in una Western Conference che si preannuncia più combattuta che mai.

I motivi dello scambio per i Phoenix Suns

Già dopo il termine della stagione il GM dei Thunder Sam Presti aveva permesso a CP3 di trovarsi una nuova squadra praticamente come fosse un free agent, promettendogli di accontentare la sua decisione per organizzare uno scambio. Paul ha quindi trovato una sponda a Phoenix, che da tempo cercava un playmaker per guidare una squadra ricca di talento con Devin Booker e Deandre Ayton come punti focali dell'attacco. Con CP3 le ambizioni non possono che crescere ancora, fornendo un chiaro upgrade a livello realizzativo rispetto a Ricky Rubio e a Oubre, la cui assenza non era stata avvertita nella bolla di Orlando - sopperita egregiamente da Mikal Bridges e Cameron Johnson. Ty Jerome e Jalen Lecque erano ai margini della rotazione di coach Monty Williams, il cui rapporto con CP3 risale ai tempi di New Orleans all'inizio degli anni '10. E ai Suns rimane comunque abbastanza spazio salariale per rifirmare Dario Saric e utilizzare la mid-level exception sul mercato dei free agent, oppure rinunciare ai diritti su Saric, Baynes e Carter per avere 17.6 milioni e andare alla ricerca di un'ala forte per completare il quintetto (Danilo Gallinari è uno dei nomi insieme a Serge Ibaka e Jerami Grant). 

I motivi dello scambio per Oklahoma City

I Thunder proseguono invece la loro opera di "smantellamento" della squadra che lo scorso anno ha fatto sorprendentemente i playoff. Dopo aver ceduto Dennis Schröder ai Lakers, era chiaro a tutti che anche CP3 non sarebbe tornato ai Thunder per un'altra stagione, ma invece che "pagare" per liberarsi del suo pesante accordo (85 milioni di dollari per questa e la prossima stagione), il GM Presti è riuscito a farsi ricompensare per il playmaker ricavandone quattro giocatori - due pronti subito, due di prospettiva - e soprattutto una scelta al Draft (protetta 1-12 nel 2022, 1-10 nel 2023, 1-8 nel 2024 e totalmente non protetta nel 2025). Con questa ennesima pick i Thunder portano a 16 il loro totale di scelte al primo giro nei prossimi sei anni, un arsenale di pick da utilizzare per ricostruire la squadra - con i prossimi due Draft che promettono di essere decisamente ricchi di talento. Rubio e Oubre (così come Danny Green ottenuto dai Lakers) possono essere ulteriormente scambiati sul mercato oppure tenuti per circondare il nuovo giocatore-franchigia Shai Gilgeous-Alexander con giocatori già pronti a dare il loro contributo, insieme a due prospetti come Jerome e Lecque che hanno il potenziale per potersi giocare un posto in rotazione.