Fa gara di testa per quasi tutta la partita Dallas, guidata da un Luka Doncic vicino alla tripla doppia nonostante percentuali non eccezionali tanto dalla lunetta (2/6) che da tre punti (1/7). I Mavs tornano alla vittoria dopo il ko contro Denver, Sacramento interrompe la striscia di due successi nonostante sei giocatori in doppia cifra
DALLAS MAVERICKS-SACRAMENTO KINGS 105-99 | IL TABELLINO
Partono meglio i Dallas Mavs, trascinati da un Luka Doncic subito con grande impatto sulla partita: 4 punti e 3 assist nel 12-3 iniziale, ovvero il suo zampino su tutti i punti della squadra di casa. La difesa di Sacramento fa molta fatica all'inizio, concedendo 24 punti nei primi 7 minuti ai Mavs, che allungano già significativamente (+13). Sono le seconde linee dei californiani - con il rookie Davion Mitchell ma anche con Tristan Thompson - a guidare la reazione degli ospiti, che si riportano anche a -4 ma chiudono però il primo quarto con ancora 9 punti di distacco da Dallas (31-22). Sacramento apre meglio il secondo periodo, con un 10-2 di parziale, e va a contatto, ma ci pensa Doncic con un fallo&canestro a ridare distanza ai Mavs. Un 5-0 dei padroni di casa entrando negli ultimi 5 minuti di primo tempo segna l'allungo di Doncic e compagni, costringendo al time-out i Kings, di nuovo sotto di 7, 44-37. Lo sloveno è sempre il più pericoloso - soprattutto in avvicinamento - in casa Mavs, ma litiga con il canestro sia dalla lunetta (2/6) che da tre (tutti sbagliati i primi 4 tiri dalla distanza): il finale del secondo quarto è comunque tutto suo, e Dallas ne approfitta, andando all'intervallo sul +6, 53-47. Sono 16 i punti di Doncic all'intervallo, 10 con un solo errore al tiro (5/6) quelli di Richaun Holmes per Sacramento, che continua resta in gara all'American Airlines Center dopo i primi 24 minuti, nonostante il 2/16 dei Kings da tre punti, che però dalla panchina ricavano il doppio dei punti dei loro avversari (14-7).
Il secondo tempo
Un Doncic (spesso) norvoso si procura un fallo tecnico nel parziale che vede i Kings mettere per la prima volta in serata la testa davanti, sul 60-59, dopo aver inseguito anche di 15 punti nel primo tempo. La partita si mantiene in equilibrio per tutto il terzo quarto, confermando il ritmo lento (pochissimi punti in contropiede) e generando di conseguenza un basso punteggio. Sono 5 punti consecutivi di Reggie Bullock a dare uno strappo alla gara prima dell'ultimo mini-stop, con i Mavs che tornano ad assicurarsi un vantaggio in doppia cifra (82-72) e rintuzzano così il tentativo di rimonta di Sacramento. Buddy Hield prova a mettersi in partita, e dopo aver litigato a lungo col ferro dalla lunga distanza trova due triple nel giro di pochi minuti che ridanno speranza ai suoi Kings, ancora in gara (91-83) anche grazie al commovente sforzo sotto ai tabelloni di Tristan Thompson. Proprio con le triple, mai entrate in serata, una di Haliburton, un'altra di Hield, Sacramento si riporta a -3, spaventando Dallas, che deve affidarsi a Luka Doncic: una sua tripla da centrocampo è la singola giocata più incredibile della serata, che ispira un 5-0 che riporta i Mavs a +8. È lo strappo decisivo, perché i Kings non ce la fanno più a tornare in partita: lo sloveno n°77 di Dallas chiude sfiorando soltanto la tripla doppia (23 punti, 10 assist, 8 rimbalzi) e riporta i Mavs al successo dopo due ko consecutivi. Sacramento ha sei giocatori in doppia cifra, guidati da un ottimo Richaun Holmes in doppia doppia con 22 punti e 13 rimbalzi, ma paga un pessimo 7/36 da tre punti. Finisce 105-99 per i Mavs, che colgono la quarta vittoria stagionale.